Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha scritto al Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e all’Arcivescovo di Parigi Monsignor Michel Aupetit dopo l’incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

“Addolorati nel vedere le immagini del triste incendio che ha colpito la cattedrale Notre Dame - scrive il porporato a Macron, che è anche Protocanonico d’onore del Capitolo della Basilica di San Giovanni in Laterano - a nome di tutti i membri del Capitolo Lateranense e dei fedeli della Diocesi di Roma, Le esprimo la nostra sentita vicinanza e partecipazione”. 

Il Cardinale De Donatis assicura al presidente francese “la nostra preghiera affinché questo tempio, incomparabile scrigno di fede, arte e tradizione, simbolo di unità e anima dell’amata nazione, possa presto essere ricostruito grazie alla fede e alla solidarietà del popolo francese”.

Nel messaggio a Monsignor Aupetit, il Vicario di Roma esprime alla Arcidiocesi di Parigi la vicinanza e la preghiera della Diocesi di Roma. “Dalla nostra cattedrale di San Giovanni in Laterano, madre di tutte le chiese - sottolinea il Cardinale De Donatis - sale incessante al Padre l’invocazione per la comunità ecclesiale di Parigi. Custodiamo ancora nel cuore la testimonianza offerta dalla folla spontanea di fedeli, accorsi ieri sera ai piedi di Notre Dame, per implorare con il canto commosso dell’Ave Maria la Sua materna protezione. Siamo certi che il Dio della Vita e della Risurrezione, anche dalle rovine di questo meraviglioso tempio, potrà far rinascere e fortificare la fede delle pietre vive della Sua comunità. Che la Vergine Maria, venerata come Notre Dame, continui a vegliare con amore di madre sulla Chiesa e la città di Parigi”.