Advertisement

L'amore di Gesù è gratuito e universale. VII Domenica del Tempo Ordinario

Il commento al Vangelo domenicale di S.E. Monsignor Francesco Cavina

Gesù con i discepoli  |  | pubblico dominio Gesù con i discepoli | | pubblico dominio

Nel brano di Vangelo di oggi, Gesù ci dice quale atteggiamento devono avere i suoi amici con gli altri. Egli pone alla base di ogni relazione l’amore. La parola “amore” è la più inflazionata e utilizzata al mondo, eppure l’esperienza ci insegna che amare è terribilmente difficile, arduo. Il modo “normale” di amare consiste nel volere bene a coloro che ci amano e ci fanno del bene. Non è questo quello che viene chiesto ai cristiani, a coloro, cioè, che scelgono di seguire Gesù.

Gesù propone ai suoi discepoli un modo rivoluzionario e assolutamente originale di praticare l’amore: amare come ha amato Lui, il quale ha fatto del bene a chi lo odiava, ha benedetto chi lo malediceva, ha pregato per coloro che lo maltrattavano, ha perdonato coloro che lo uccidevano. La caratteristica del suo amore, dunque, è la gratuità e l’universalità, che comporta di amare senza attendere il contraccambio ed amare tutti, senza frontiere e senza limiti.

L’uomo senza Cristo è ben lontano da questo progetto di Dio. Fino a Gesù l’umanità rispondeva alla violenza con la violenza, all’odio con l’odio, pregava contro i nemici. I cristiani sono chiamati a rispondere all’odio e alla violenza con l’amore e ad amare l’altro senza che lo questi se lo meriti, come nel caso del nemico.

Le motivazioni che spingono Gesù a chiedere l’amore al nemico sono due: distinguersi dai peccatori e imitare il “Padre nostro celeste” il quale ci ama anche se noi, a causa del peccato, siamo ben poco amabili ai suoi occhi. Cristo con la sua vita ci svela il vero volto di Dio e la Sua natura intima: la misericordia, la quale può essere descritta come l’amore ostinato, che non disarma neppure davanti al tradimento e fa trionfare il bene sul male.

Il perdono è un’opera divina, ma necessario per la convivenza ad ogni livello:  necessario nelle relazioni familiari, nelle relazioni amicali, nella società, nelle relazioni tra i popoli. Senza la riconciliazione il mondo non si regge. Solo da Gesù riceviamo la possibilità di amare i nemici. La preghiera, la partecipazione alla Santa Messa, la confessione sono i grandi mezzi che abbiamo perché i sentimenti di Cristo diventino i nostri. Egli attraverso l’azione della Grazia e la presenza del suo Spirito crea un cuore nuovo capace di vedere il nemico alla luce del mistero di Dio.

Advertisement

Scrive s. Ambrogio che Cristo a quanti gli “preparavano la croce rispondeva donando salvezza e amore. E tuttavia, poiché anche l’impegno nel bene si allenta se non riceve ricompensa, egli ci diede l’esempio e ci promise il premio dal cielo garantendo che i suoi imitatori sarebbero diventati figli di Dio”.