Parigi , martedì, 20. maggio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Non è solo una offensiva mediatica, con diverse dichiarazioni in tutti i mezzi di comunicazione e una presenza quasi ossessiva nel dibattito. La Chiesa di Francia dice no con forza al disegno di legge sull’eutanasia dibattuto nel Paese, e lo fa chiedendo ai suoi fedeli di rivolgersi direttamente ai parlamentari, e di dire no al disegno di legge.
"Se adottato il 27 maggio, questo testo, tra i più permissivi al mondo, minaccerebbe i più vulnerabili e metterebbe in discussione il rispetto dovuto a ogni vita umana ", ha affermato la Conferenza episcopale francese in un manifesto presentato lunedì, pensato per essere esposto nelle chiese e durante le funzioni diocesane.
Il testo si legge: "Diciamo no alla legalizzazione dell’eutanasia e del suicidio assistito " e "non restiamo in silenzio. Fate appello al vostro parlamentare". Il manifesto contiene un codice QR che rimanda a una pagina del sito web della Conferenza Episcopale di Francia, che raccoglie informazioni sulla proposta di legge, discorsi di diversi vescovi ed elenca "cosa potete fare oggi”.
Viene richiesto ai fedeli anche di “organizzare dibattiti” e “condividere manifesti e materiali di comunicazione.
In un'intervista rilasciata lunedì a La Croix, il vicepresidente dei vescovi francesi, Vincent Jordy, ha ribadito la convinzione della Chiesa che "il suicidio assistito è una distorsione della fraternità" .