Oggi la Chiesa celebra la memoria di Maria, Madre della Chiesa

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Maria, Madre della Chiesa

Papa Francesco celebra la messa di Pentecoste nella Basilica di San Pietro 
Foto: Vatican Media
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Si celebra oggi in tutta la Chiesa per volere esplicito di Papa Francesco la memoria liturgica obbligatoria di Maria Madre della Chiesa. 

Questa celebrazione è stata fissata dal Papa per il lunedì dopo Pentecoste attraverso un decreto firmato dal Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, lo scorso 3 marzo 2018.

La celebrazione di Maria Madre della Chiesa - si legge nel decreto -  “ci aiuterà a ricordare che la vita cristiana, per crescere, deve essere  ancorata al mistero della Croce, all’oblazione di Cristo nel convito eucaristico, alla Vergine offerente, Madre del Redentore e dei redenti”.

Il 27 marzo 2018 la stessa Congregazione aveva pubblicato una nota esplicativa per la celebrazione della memoria mariana. 

Molto forte è la venerazione che Papa Francesco riserva a Maria. Ad esempio, come è noto, il Pontefice omaggia regolarmente Maria Salus Populi Romani prima di partire e al rientro da ogni viaggio apostolico internazionale. 

E fin dal giorno della sua elezione, Francesco ha posto il suo pontificato sotto la protezione della Vergine. Ai fedeli raccolti per salutarlo la sera del 13 marzo 2013, il neo eletto Papa aveva detto di voler andare a pregare davanti alla Madonna. 

La mattina seguente, puntuale, Francesco è andato ad omaggiare la Vergine nella Basilica di Santa Maria Maggiore accompagnato dall’allora Cardinale Vicario Agostino Vallini e dall’allora Arciprete della Basilica Liberiana Cardinale Santos Abril y Castillo. 

Ti potrebbe interessare