Advertisement

Note storiche, due dicasteri in uno per la Cultura e l'Educazione

Il Pontificio consiglio per la Cultura di Giovanni Paolo II e la Congregazione per l'Università di Sisto V

La Università del Laterano |  | PUL La Università del Laterano | | PUL

Quello che dal marzo del 2022 è il Dicastero per la Cultura e l' Educazione è il frutto di una serie di accorpamenti.

Nella Sezione per la Cultura è confluito l'ex Pontificio Consiglio della Cultura, che aveva creato Giovanni Paolo II con il cardinale Poupard nel 1982 trasferendo il Pontificio Consiglio per il Dialogo con i non credenti, che era stato creato da Paolo VI nel 1965. Benedetto XVI, con la nel 2012, vi aveva unitola Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

Le competenze riguardano ovviamente la promozione della cultura e le  relazioni tra la Santa Sede e il mondo della cultura, ma anche la collaborazione affinché la Chiese locali tutelino e conservino il patrimonio storico e le culture etc. E anche il dialogo con coloro che, pur non professando una particolare religione, cercano l'incontro con la verità di Dio.

La Sezione per l'Educazione raccoglie l'eredità della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Qui la storia è più antica e risale a Sisto V che nel 1588, crea la Congregatio pro universitate studi romani, che presiedeva agli studi della Università di Roma e di altre insigni Università. Leone XII, nel 1824, crea la Congregatio studiorum per le scuole dello Stato Pontificio. Dal 1870 tale Congregazione cominciò ad esercitare la sua autorità su tutte le università cattoliche; Benedetto XV,  nel 1915, crea la Sacra Congregatio de Seminaris et Studiorum Universitatibus, unendo la Sezione dei Seminari, esistente presso la Congregazione Concistoriale, e la Congregatio Studiorum. Paolo VI nel 1967,  le conferì l'appellativo di Sacra Congregatio pro Institutione Catholica. A sua volta, la Costituzione Apostolica Pastor Bonus, del 28 giu. 1988, cambiò il nome del Dicastero in Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi). Infine  Benedetto XVI, nel 2013, ha trasferito la competenza sui Seminari allora Dicastero per il Clero.

Lo scopo di questa sezione per la educazione è collaborare con le Chiese locali affinché i principi fondamentali dell'educazione, specialmente quella cattolica, siano recepiti ed approfonditi. È anche competente per il riconoscimento, da parte degli Stati, dei gradi accademici rilasciati a nome della Santa Sede e rilascia il nulla osta per l'insegnamento delle discipline teologiche.

Advertisement

Legate al dicastero sono le Accademie Pontificie: la Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia; la Pontificia Accademia di Teologia; la Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino; la Pontificia Accademia Mariana Internazionale; la Pontificia Accademia Cultorum Martyrum; la Pontificia Academia Latinitatis.