Advertisement

Note storiche, nel 2033 ci sarà un altro Anno Santo?

I precendenti di Pio XI e Giovanni Paolo II

Giovanni Paoli II apre la Porta Santa nel 1983 |  | pd Giovanni Paoli II apre la Porta Santa nel 1983 | | pd

Nel 2033 ci sarà un altro Anno Santo? L'arcivescovo Fisichella ai giornalisti dice di andare piano, che nulla è deciso e che tutto è nelle mani del Papa ovviamente. Certo sono i 2000 anni della Redenzione e Leone XIV ha già espresso l'intenzione di celebrare la ricorrenza in chiave ecumenica.

Ma per ora gli unici a guardare al 2033 sono i politici che pensano a progetti per Roma, sulla cui opportunità si potrebbe discutere a lungo.

Allora torniamo indietro nella storia e vediamo da quando nasce l'idea di celebrare l'anniversario della Redenzione con un Anno Santo.

L'idea è abbastanza recente. E' stato Papa Pio XI ha volerlo per la prima volta. Era il 6 gennaio del 1933 quando il Papa pubblica la bolla di indizione "Quod Nuper".

Il Papa ricorda di averlo annunciato ai cardinali negli auguri di Natale, ma l'apertura e la chiusure si sono celebrate nei giorni di Pasqua.

Advertisement

La richiesta del Papa era soprattutto rivolta al Sacramento della Confessione non solo nel periodo Pasquale ma in tutto l'anno. All'epoca l'indulgenza giubilare si otteneva solo a Roma, è stato Paolo VI nel post Concilio nel 1975 a volere che si potesse lucrare anche nella Chiesa locali.

Il Papa invitava poi i Romani a visitare la Cappella delle Reliquie nella Basilica di Santa Croce a Gerusalemme.

Nel 1983 Giovanni Paolo II indice di nuovo il Giubileo della Redenzione e apre la Porta Santa di San Pietro nella solennità dell'Annunciazione del Signore, il 25 marzo del 1983 appunto.

E' un giubileo che porta a Roma centinaia di migliaia di giovani e proprio da li nasce l'idea del Papa di una Giornata Mondiale della Gioventù. Il 14 aprile del 1984 sono circa 300.000 le persone provenienti da tutto il mondo, che si ritrovarono in mattinata nella piazza antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano per la messa, poi un lungo corteo si spostò verso Piazza San Pietro dove avvenne l'incontro con il Papa che, per l'occasione, fu accompagnato sul palco realizzato sulla gradinata della Basilica di San Pietro da Madre Teresa di Calcutta.

La Bolla di indizione è del 6 gennaio 1983: "Aperite Portas Redemptori". Una riflessione sulla Redenzione non solo un invito alla penitenza. Una "riscoperta dell'amore di Dio che si dona". Un testo che vale la pena rileggere e che il Papa firma: "Io Giovanni Paolo, vescovo della Chisa cattolica".

Ci sarà allora un Anno Santo nel 2033? Lo deciderà il Papa, ma intanto abbiamo tutto gli elementi per prepararci spiritualmente a questo anniversario, senza pensare ai progetti urbanistici dei politici.

More in Storie

White Logo