Papa Francesco ai nuovi vescovi: "L'episcopato è un servizio, non un onore"

Ordinati in San Pietro 4 nuovi vescovi, tra cui il Cardinale preconizzato Czerny

Papa Francesco
Foto: Daniel Ibanez CNA
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Papa Francesco presiede la Messa nella Basilica Vaticana in cui conferisce quattro ordinazioni episcopali.

Sono consacrati Arcivescovi Monsignor Michael Czerny, S.I., Sottosegretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Arcivescovo titolare eletto di Benevento, che domani sarà creato cardinale di Santa Romana Chiesa; Monsignor Paolo Borgia, eletto Arcivescovo titolare di Milazzo e nominato Nunzio Apostolico; Monsignor Antoine Camilleri, eletto Arcivescovo titolare di Skálholt e nominato Nunzio Apostolico e Monsignor Paolo Rudelli, eletto Arcivescovo titolare di Mesembria e nominato Nunzio Apostolico.

E’ Cristo - ha ricordato il Papa nell’omelia - che nel ministero del vescovo continua a predicare il Vangelo di salvezza e a santificare i credenti, mediante i sacramenti della fede. E’ Cristo che nella paternità del vescovo accresce di nuove membra il suo corpo, che è la Chiesa. E’ Cristo che nella sapienza e prudenza del vescovo guida il popolo di Dio nel pellegrinaggio terreno fino alla felicità eterna”.

“Episcopato è il nome di un servizio, non di un onore. Al vescovo - ha proseguito Francesco - compete più il servire che il dominare. Annunciate la Parola in ogni occasione, annunziate la vera Parola: ricordate che secondo Pietro i compiti del vescovo sono l’annuncio della Parola e la preghiera. Seguite sempre l’esempio del Buon Pastore: vicinanza con Dio, con i presbiteri e con il popolo. Non dimenticate chi vi ha trasmesso la fede, non rinnegate il popolo di Dio”.

“Amate - ha detto ancora il Pontefice - tutti coloro che Dio vi affida. Anzitutto i presbiteri e i diaconi, i poveri e gli indifesi. E vegliate con amore su tutto il gregge nel quale lo Spirito Santo vi pone a reggere la Chiesa di Dio”.

Ti potrebbe interessare