L’ UNESCO ha  con la  “Chiesa  un rapporto privilegiato. Infatti la Chiesa è al servizio del Vangelo, e il Vangelo è il messaggio più umanizzante che la storia conosca. Messaggio di vita, di libertà, di speranza, che ha ispirato in ogni epoca e in ogni luogo innumerevoli iniziative educative e ha animato la crescita scientifica e culturale della famiglia umana.

Per questo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è un interlocutore privilegiato della Santa Sede nel comune servizio alla pace e alla solidarietà dei popoli, allo sviluppo integrale della persona umana e alla tutela del patrimonio culturale dell’umanità. Tanti auguri all’UNESCO! Tanti auguri! Che Dio vi benedica e buon lavoro! Grazie!” 

É il breve testo del video messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato alla Direttrice Generale, Audrey Azoulay e alla comunità di lavoro dell’UNESCO in occasione del 75° anniversario di fondazione. “Di cuore esprimo le mie felicitazioni per il traguardo dei 75 anni di questa Agenzia delle Nazioni Unite” ha detto Papa Francesco. Il messaggio è stato trasmesso durante la cerimonia per le celebrazioni dei che si svolgono alla sede di Parigi.