Advertisement

Papa Francesco, confermati i tradizionali appuntamenti di Natale

Manca ancora l’annuncio di dove Papa Francesco celebrerà i defunti. Ma i tradizionali appuntamenti di Natale sono confermati

Papa Francesco, Messa di Natale | Papa Francesco durante la Messa di Natale del 2016 | Archivio ACI Papa Francesco, Messa di Natale | Papa Francesco durante la Messa di Natale del 2016 | Archivio ACI

Non si sa ancora dove Papa Francesco celebrerà la Messa in suffragio dei defunti, dato che da tempo il Papa ha abbandonato il tradizionale appuntamento della Messa al Cimitero del Verano dell’1 novembre e ha celebrato al Cimitero di Prima Porta del 2016, al cimitero americano di Nettuno nel 2017 e al cimitero Laurentino nel 2018. Ma sono tutti confermati, e secondo tradizione, gli altri appuntamenti liturgici da qui fino a Natale.

Il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco è stato diramato oggi dalla Sala Stampa vaticana. Andiamo con ordine

Il 4 novembre, Papa Francesco celebra in Basilica Vaticana la Santa Messa in suffragio di cardinali e vescovi defunti nel corso dell’Anno.

Il 17 novembre, Papa Francesco celebra la Messa in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, nella lettera apostolica “Misericordia et Misera”, la giornata si celebra ogni la XXXIII domenica del tempo ordinario. Lo scorso anno fu seguita da un pranzo con 3 mila poveri nell’Aula Paolo VI. Tema di quest’anno è “Questo povero grida, il Signore lo ascolta”.

L’8 dicembre, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco farà l’atto di venerazione alla Madonna in piazza di Spagna, secondo una tradizione che dura da quando Pio XII, l’8 dicembre 1953, con l’occasione dell’apertura dell’Anno Mariano si recò personalmente a portare fiori di fronte alla statua posta in cima alla colonna di 12 metri nel centro della piazza. Da allora la tradizione non si è mai interrotta.

Advertisement

Il 12 dicembre, ci sarà una Messa in Basilica Vaticana per la festa della Beata Vergine di Guadalupe, patrona dell’America Latina.

Tutto secondo programma anche le celebrazioni del Natale: la Messa della Notte di Natale, il 24 dicembre, si terrà in Basilica Vaticana alle 21.30, mentre il 25 dicembre Papa Francesco impartirà la tradizionale benedizione Urbi et Orbi.

Il 31 dicembre, alle 17, Papa Francesco presiederà i Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso Gennaio.

L’l’1 gennaio 2020, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, ci sarà la messa in Basilica Vaticana alle ore 10. È anche la 53esima Giornata Mondiale della Pace.

Quindi, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il Papa celebrerà la Messa alle 10 in Basilica, e il 12, la prima domenica dopo l’Epifania, il Papa celebrerà Messa in Sistina e battezzerà alcuni bambini.

Nel calendario, anche il viaggio in Thailandia e Giappone, dal 19 al 26 novembre.

More in Vaticano