Advertisement

Papa Francesco: "Il Cardinale Sodano uomo ecclesialmente disciplinato"

Appresa la notizia della morte del Cardinale Sodano, Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio alla sorella del porporato

Il Papa e il Cardinale Sodano |  | Vatican Media - ACI Group Il Papa e il Cardinale Sodano | | Vatican Media - ACI Group

Appresa la notizia della morte del Cardinale Sodano, Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio alla sorella del porporato.

Sono grato al Signore – scrive il Papa – “per il dono di questo stimato uomo di Chiesa che visse con generosità il suo sacerdozio”.

“Ricordo – prosegue – la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori che gli affidarono importanti responsabilità fino al delicato ufficio di Segretario di Stato”.

Come Nunzio Apostolico – ricorda Papa Francesco – il Cardinale Sodano promosse “dialogo e riconciliazione. Nella Curia Romana ha svolto la sua missione  con dedizione esemplare. Anche io ho avuto modo di beneficiare delle sue doti di mente e di cuore”.

“In ogni incarico – conclude il Papa – si è dimostrato uomo ecclesialmente disciplinato, amabile pastore, animato dal desiderio di diffondere ovunque il lievito del Vangelo”.  

Advertisement

Le esequie si svolgeranno martedì 31 maggio 2022, alle ore 11, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. A presiedere il rito funebre sarà il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Papa presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

 

 

Articolo aggiornato alle ore 12.05 del 28-05-2022