Advertisement

Papa Francesco in Egitto il 28 e 29 aprile

Papa Francesco | Papa Francesco  | CNA Archive Papa Francesco | Papa Francesco | CNA Archive

Papa Francesco sarà in Egitto il 28 e il 29 aprile. Sarà dunque questo, e non il già annunciato viaggio a Fatima del 12 e 13 maggio, il primo viaggio internazionale dell’anno.

Dichiara la Sala Stampa vaticana che “accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, dei Vescovi della Chiesa Cattolica, di Sua Santità Papa Tawadros II e del Grande Imam della Moschea di Al Azhar, Cheikh Ahmed Mohamed el-Tayyib, Sua Santità il Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nella Repubblica Araba d’Egitto dal 28 al 29 aprile 2017, visitando la città del Cairo. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente”.

Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, ricorda che il viaggio scaturisce da quattro inviti: quello del presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, che il Papa ha ricevuto in Vaticano il 24 novembre 2014; il patriarca copto Tawadros, con il quale c’è una certa vicinanza e che Papa Francesco ha chiamato anche lo scorso 12 dicembre per esprimere le sue condoglianze alla cattedrale copta di San Marco; la conferenza episcopale egiziana, che è venuta a Roma per un ad limina lo scorso 6 febbraio; e l’università di al Azhar, il cui gran imam Ahmad al Tayyb è stato ricevuto dal Papa lo scorso 21 maggio.

L’ultimo Papa a visitare l’Egitto è stato San Giovanni Paolo II, per il pellegrinaggio giubilare del 2000 che lo aveva portato anche a toccare l’università di al Azhar.

La Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che il viaggio ha tre aspetti: pastorale, ecumenico (i copti sono il gruppo di cristiani più grande del Medio Oriente) e per il dialogo interreligioso, con la visita ad Al Azhar.

Advertisement

I rapporti con al Azhar sono stati recentemente ricuciti, ed è in atto una serie di incontri tra gli officiali del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e gli alti rappresentanti dell’università. L’ultimo incontro è avvenuto lo scorso 22 febbraio, quando è stato il Cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio, a recarsi al Cairo a visitare l’università di Al Azhar.

Il programma deve ancora essere ufficializzato. Molto probabili un incontro con il presidente egiziano al Sisi e un incontro con la comunità cattolica locale e con quella copta.