Advertisement

Papa Francesco: "La famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera"

Papa Francesco e il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti, hanno inviato due messaggi separati ai partecipanti al 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Papa Francesco, Battesimo nella Cappella Sistina |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Battesimo nella Cappella Sistina | | Vatican Media / ACI Group

Questa mattina Papa Francesco e il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti, hanno inviato due messaggi separati ai partecipanti al 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, dal Rinnovamento nello Spirito e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, che si svolge oggi in 20 Santuari mariani e che ha per tema “Nella comunione... la gioia!”. Un evento importante, che come dice il Papa vuole ricordarci che la "famiglia è viva"!

"So che siete riuniti, sotto lo sguardo di Maria, in 20 Santuari mariani di 19 Regioni d’Italia, e anche in Svizzera. Migliaia di famiglie, in preghiera, oggi mostrano il volto luminoso della fede in Gesù Cristo, in un tempo schiacciato da tante difficoltà, sofferenze e nuove povertà. Apprezzo il vostro sforzo per andare incontro a quante più persone possibile, per diventare un segno vivente di quell’amoris laetitia che sgorga dal Vangelo della famiglia", dice il Papa nel suo messaggio.

"Carissimi, la famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera. La famiglia è forte, se riscopre la Parola di Dio e il valore provvidenziale di tutte le sue promesse. La famiglia è generosa e costruisce la storia se rimane aperta alla vita, se non discrimina e serve i più fragili e bisognosi, se non smette di offrire al mondo il pane della carità e il vino della fraternità", sottolinea ancora il Papa.

Francesco invita poi tutte le famiglie a prepararsi per il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022. E chiede a tutti di recitare la preghiera ufficiale.

Anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ha inviato ai partecipanti al XIV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie un messaggio. Un grazie alle famiglie italiane, che "nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell’amore e il coraggio di andare avanti. Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, nella comunione...la gioia".

Advertisement