Advertisement

Papa Francesco, la Madonna ha appoggiato in piedi in Paradiso

L'Angelus della Solennità dell'Assunta

Papa Francesco all' Angelus dell' Assunta |  | Vatican Media Papa Francesco all' Angelus dell' Assunta | | Vatican Media

“La Madonna ha poggiato i piedi in paradiso: non ci è andata solo in spirito, ma anche con il corpo, con tutta sé stessa”.

Papa Francesco ha spiegato così il senso della Solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo nella breve riflessione prima della preghiera dell’Angelus.

“Quando l’uomo mise piede sulla luna- ha detto il Papa- fu detta una frase che divenne famosa: «Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità»”ma la Madonna ha messo il piede in Paradiso “questo passo della piccola Vergine di Nazaret è stato il grande balzo in avanti dell’umanità. Serve poco andare sulla luna se non viviamo da fratelli sulla Terra. Ma che una di noi abiti in Cielo col corpo ci dà speranza: capiamo che siamo preziosi, destinati a risorgere”.

E Maria ci insegna a magnificare Dio cioè “Maria “ingrandisce il Signore”: non i problemi, che pure non le mancavano in quel momento, ma il Signore. Quante volte, invece, noi ci lasciamo sovrastare dalle difficoltà e assorbire dalle paure! La Madonna no, perché mette Dio come prima grandezza della vita”. Almeno una volta giorna lodiamo il Signore.

Così Maria  “si riconosce piccola ed esalta le «grandi cose»  che il Signore ha fatto per lei. Quali? Anzitutto il dono inatteso della vita”.

Advertisement

Ma noi si chiede il Papa “ci ricordiamo di lodare Dio? Lo ringraziamo per le grandi cose che fa per noi? Per ogni giornata che ci dona, perché ci ama e ci perdona sempre, per la sua tenerezza? E ancora, per averci dato la sua Madre, per i fratelli e le sorelle che ci mette sul cammino, perché ci ha aperto il Cielo? Se dimentichiamo il bene, il cuore si rimpicciolisce. Ma se, come Maria, ricordiamo le grandi cose che il Signore compie, se almeno una volta al giorno lo magnifichiamo, allora facciamo un grande passo in avanti. Il cuore si dilaterà, la gioia aumenterà”.

Dopo la preghiera il Papa ha ricordato  che Maria è “Madre della speranza” titolo inserito recentemente nelle litanie lauretane: “Invochiamo la sua intercessione per tutte le situazioni nel mondo che più hanno sete di speranza: speranza di pace, di giustizia, di una vita dignitosa”. Infine l’augurio per la Solennità dell’Assunta “a coloro che sono in vacanza, come pure a quanti non hanno questa possibilità, specialmente agli ammalati, alle persone sole e a chi assicura i servizi indispensabili per la collettività. È un bel gesto oggi recarsi a un Santuario per venerare la Madonna. I romani e quanti si trovano a Roma potrebbero andare a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti all’immagine della Salus Populi Romani”.

Il Papa ha pregato per la situazione della Nigeria colpita dal terrorismo e per la trattativa sulle quesitoni del Nilo tra Egitto e Sudan ed Etiopia, sia il dialogo la vostra unica scelta per il bene delle vostre care popolazioni e del mondo intero.