Advertisement

Papa Francesco, Maria profetizza che a primeggiare sono servizio, umiltà ed amore

La preghiera dell' Angelus nella Solennità dell'Assunta

Papa Francesco  |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

"Qual è il senso del cantico di Maria? Non vuole fare la cronaca del tempo, non è una giornalista, ma dirci qualcosa di molto più importante: che Dio, attraverso di lei, ha inaugurato una svolta storica, ha definitivamente stabilito un nuovo ordine di cose". 

Papa Francesco lo ha detto questa mattina prima della preghiera dell' Angelus di mezzogiorno in occasione della Solennità dell' Assunzione di Maria in Cielo.

In una Roma semi deserta popolata soprattutto di turisti Papa Francesco ha spiegato come nel cantico di Maria che incontra Elisabetta la Madonna, "annuncia un cambiamento radicale, un rovesciamento di valori" e "anticipa quello che suo Figlio dirà, quando proclamerà beati i poveri e gli umili e metterà in guardia i ricchi e chi si fonda sulla propria autosufficienza". Una vera profezia: "profetizza che a primeggiare non sono il potere, il successo e il denaro, ma il servizio, l’umiltà e l’amore" perché il vero potere è il servizio.

Ecco allora la domanda per la vita di ognuno: "quel rovesciamento profetico annunciato da Maria, tocca la mia vita? Credo che amare è regnare e servire è potere? Che la meta del mio vivere è il Cielo, il paradiso? O mi preoccupo solo delle cose terrene, materiali? Ancora, osservando le vicende del mondo, mi lascio intrappolare dal pessimismo oppure, come la Vergine, so scorgere l’opera di Dio che, attraverso la mitezza e la piccolezza, compie grandi cose?".

Il Papa conclude che Maria "Ci mostra che il Cielo è a portata di mano, se anche noi non cediamo al peccato, lodiamo Dio in umiltà e serviamo gli altri con generosità", il Signore è vicino e misericordioso con il suo stile. "La nostra Madre, ci prende per mano, ci accompagna alla gloria, ci invita a gioire pensando al paradiso".

Advertisement

Aggiornato ore 12.12

Dopo la benedizione il Papa ha detto: "Auguro una buona festa dell’Assunta a voi qui presenti, a coloro che sono in vacanza, come pure a tanti che non possono permettersi un periodo di distensione, alle persone sole e alle persone ammalate. Non dimentichiamole! E penso con gratitudine in questi giorni a coloro che assicurano i servizi indispensabili per la collettività. Grazie per il vostro lavoro per noi.

E in questo giorno dedicato alla Madonna, esorto quanti ne hanno la possibilità a visitare un Santuario mariano per venerare la nostra Madre celeste. Tanti romani e pellegrini si recano a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti alla Salus Populi Romani. Lì si trova anche la statua della Vergine Regina della pace, posta dal Papa Benedetto XV. Continuiamo a invocare l’intercessione della Madonna perché Dio doni al mondo la pace, e preghiamo in particolare per il popolo ucraino".

 

 

 

More in Vaticano