Advertisement

Papa Francesco: "Sassoli, un credente animato da speranza e carità"

Il Pontefice ricorda il Presidente del Parlamento Europeo, morto nella notte a 65 anni

Il Papa con David Sassoli |  | Vatican Media Il Papa con David Sassoli | | Vatican Media

Con un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Parolin, Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, scomparso la notte scorsa all’età di 65 anni.

Il Papa – scrive il Segretario di Stato – assicura “sentita partecipazione al grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione Europea”.

Papa Francesco parla di Sassoli come di un “credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”.

E anche la CEI ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Sassoli.

“Il mondo cattolico italiano – scrive la presidenza - perde un esponente di rilievo, un uomo gentile e fedele, un riferimento nella politica del Paese e dell’Europa. Nell’impegno professionale come giornalista e poi come uomo delle Istituzioni, ha sempre lavorato per una società più solidale e attenta ai bisogni dei giovani e degli ultimi”.

Advertisement

Anche  Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), ha espresso il "cordoglio e la vicinanza dell’intera Chiesa che è in Europa alla moglie Alessandra e ai figli, Livia e Giulio, per la morte prematura dell’On. David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo". Nel testo del messaggio ha confermato che "I vescovi europei ne ricordano il grande spessore politico e istituzionale, e il suo impegno, come credente, per il dialogo e a servizio del bene comune".

 Articolo aggiornato alle ore 16.52 dell'11-01-2022