Una settimana intensa per Papa Francesco quella dal 2 al 6 agosto, sarà a Fatima e a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù.

La visita al santuario di Fatima si svolgerà il 5 agosto, probabilmente nelle prime ore della giornata,  gli altri giorni saranno dedicati alla GMG anche se ancora non c'è un programma definito. Il Papa ha accolto "l’invito delle autorità civili ed ecclesiali del Portogallo".

Proprio nei giorni scorsi si sono celebrate le giornate della Leiria-Fatima che conta più di 290 mila abitanti, distribuiti su circa 1700 km2. Creata il 22 maggio 1595, la diocesi di Leiria-Fatima ha come patroni Nostra Signora di Fatima e Sant'Agostino.

Con 73 parrocchie dalle "porte aperte", la Diocesi accoglierà i pellegrini di tutto il mondo durante le Giornate nelle Diocesi (GND), un incontro che precede la settimana della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023. Nel territorio della diocesi di Leiria-Fatima si trovano punti di interesse culturale e religioso come Santuario di Nostra Signora di Fatima, il Castello di Leiria, ma anche il Monastero di Batalha, e il Santuario di Nostra Signora dell'Incarnazione. Conosciuta soprattutto per il Pellegrinaggio Internazionale Anniversario al Santuario di Fátima, la Diocesi di Leiria-Fátima è anche un luogo di festeggiamenti come la Festa in onore del Divino Spirito Santo, dove è consuetudine distribuire il pane al termine della celebrazione.