Advertisement

Papa Francesco, torna l’atto di venerazione dell’Immacolata pubblico l’8 dicembre

Nel calendario delle celebrazioni liturgiche fino a dicembre, spicca il ritorno dell’atto di venerazione in piazza di Spagna alle 16

Papa Francesco Immacolata | Un passato omaggio di Papa Francesco all'Immacolata di Piazza di Spagna | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco Immacolata | Un passato omaggio di Papa Francesco all'Immacolata di Piazza di Spagna | Vatican Media / ACI Group

Negli anni di pandemia, Papa Francesco era andato a piazza di Spagna, per il consueto atto di venerazione di fronte la statua dell’Immacolata, prima dell’alba. Quest’anno, dopo tre anni, ritorna invece l’appuntamento consueto, alle ore 16 in piazza di Spagna, e sarà come un ritorno alla vita.

L’appuntamento è segnalato nel calendario delle celebrazioni liturgiche del Papa da qui all’8 dicembre. Oltre al viaggio in Bahrein, va segnalata la Messa per la Giornata Mondiale dei Poveri il prossimo 13 novembre in Basilica di San Pietro, il cui tema quest’anno è “Gesù Cristo si è fatto povero per noi”. L’anno scorso, il Papa celebrò la giornata ad Assisi.

Come annunciato, poi, Papa Francesco celebrerà la solennità di Cristo Re il 20 novembre ad Asti, dove sarà arrivato il giorno prima per una visita ad una sua cugina per i suoi 90 anni.

Tra gli annunci di oggi, anche l’inclusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, tra i membri del Dicastero per le Chiese Orientali. Il cardinale Zuppi è anche È Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Lo scorso 6 ottobre, il Papa aveva incluso i nuovi cardinali creati nel concistoro del 27 agosto tra i dicasteri.

Advertisement