Advertisement

Curia Romana: ecco i nuovi membri dei Dicasteri

Papa Francesco ha inserito i nuovi Cardinali creati nel concistoro di fine agosto

Il Palazzo delle Congregazioni in piazza Pio XII |  | MM Il Palazzo delle Congregazioni in piazza Pio XII | | MM

nuovi Cardinali nel concistoro di fine agosto sono stati stamane inseriti dal Papa nei diversi Dicasteri della Curia Romana.

Nello specifico diventano membri del Dicastero per l’Evangelizzazione – che è formalmente guidato dal Pontefice - i Cardinali Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão; Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Al Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti va il Cardinale Lazzaro You Heung-sik.

Membri del Dicastero per i Vescovi diventano i Cardinali Arthur Roche; Lazzaro You Heung-sik; Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marsiglia; Oscar Cantoni, Vescovo di Como.

Nel Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Papa inserisce i Cardinali Fernando Vérgez Alzaga, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Leonardo Ulrich Steiner, Arcivescovo di Manaus; Virgilio do Carmo da Silva, Arcivescovo di Díli.

Advertisement

Al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita i Cardinali Peter Ebere Okpaleke, Vescovo di Ekwulobia; Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego; William Seng Chye Goh, Arcivescovo di Singapore.

Faranno parte del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani i Cardinali Paulo Cezar Costa, Arcivescovo di Brasília e Richard Kuuia Baawobr, Vescovo di Wa mentre al Dicastero per il Dialogo Interreligioso andrà il Cardinale Jean-Marc Aveline e a quello per la Cultura e l’Educazione il Cardinale Arthur Roche.

Francesco infine ha scelto per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale i Cardinali Robert Walter McElroy e Anthony Poola, Arcivescovo di Hyderabad e per la Pontificia Commissione per l’America Latina i Cardinali Paulo Cezar Costa e Adalberto Martínez Flores, Arcivescovo di Asunción.

Non sono stati previsti da Papa Francesco innesti nei Dicasteri per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, delle Cause dei Santi, per i Testi Legislativi e per la Comunicazione.