Advertisement

Papa Francesco, viaggio a Malta il prossimo 2 e 3 aprile

Si recupera, così, il viaggio che avrebbe dovuto avere luogo nella Pentecoste del 2020

Papa Francesco, viaggi | Papa Francesco durante un viaggio apostolico | Edward Pentin / NCR Papa Francesco, viaggi | Papa Francesco durante un viaggio apostolico | Edward Pentin / NCR

Papa Francesco sarà a Malta il 2 e 3 aprile. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede, specificando che Papa Francesco “visiterà le città de La Valletta, Rabat, Floriana e l’isola di Gozo”. Una visita di Papa Francesco a Malta era prevista nelle Pentecoste del 2020, ed era poi stata annullata a causa della pandemia.

Al tempo dell’annuncio della visita era stato già annunciato il logo e il tema della visita, anche se non era stato definito il programma né le città che il Papa avrebbe visitato.

Oltre alla capitale La Valletta, dove è stato anche recentemente sepolto il penultimo Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing, il Papa sarà all’isola di Gozo, dove si trova il santuario mariano di Ta’ Pinu, cui Papa Francesco aveva inviato un messaggio per l’installazione di un nuovo mosaico nel 2017. A Rabat, invece, c’è una chiesa dedicata a San Paolo, da cui si accede a delle catacombe, ma è una città particolare perché il santo protettore è San Giuseppe, di cui si è appena celebrato l’anno, e vi si trova un santuario nazionale dedicato al padre putativo di Gesù. Floriana fu anche toccata dal viaggio di Giovanni Paolo II nel 1990, da dove veniva San Publio, primo vescovo di Malta martirizzato durante la persecuzione di Traiano. 

Ci sarà anche una visita to Hal - Far, un centro di accoglienza di migranti, luogo caldo e difficile dove ci sono state anche rivolte e un migrante è finito ucciso in una sparatoria nel 2019

Al tempo dell’annuncio del 2020, fu anche presentato il logo della visita, il quale mostrava “delle mani che si indirizzano verso la Croce, provenienti da una nave in balìadelle onde. Le mani rappresentano un segno di accoglienza del cristiano verso il prossimo e l’assistenza a coloro che sono in difficoltà, abbandonati al loro destino. La barca rammenta il drammatico racconto del naufragio dell’Apostolo Paolo sull’isola di Malta (cfr At 27,27-44) e l’accoglienza riservata dai maltesi all’Apostolo e ai naufraghi (cfr At 28,1-10).” Non è stato detto se il logo sarà ancora questo, o se questo viaggio avrà un nuovo logo.

Advertisement

Sempre nel 2020, la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani era centrata sul tema del naufragio dell’apostolo Paolo a Malta, ed era stata affidata a un gruppo proveniente dall’isola.

Quella di Papa Francesco a Malta sarà la quarta visita papale nell’isola in 30 anni. San Giovanni Paolo II andò a Malta nel 1990 e nel 2001, presiedendo la messa di beatificazione di Dun Gorg Preca, Suor Adeodata Pisani e Naziu Falzon.

Benedetto XVI, invece, visitò Malta nel 2010.