Advertisement

Papa Leone XIV ai dipendenti vaticani, lavorare bene dà gloria al Signore

Nell'incontro per gli auguri dice sto imparando a conoscere il Vaticano come un grande mosaico di uffici e di servizi

Papa Leone XIV |  | Vatican Media
Papa Leone XIV | Vatican Media
Papa Leone XIV |  | Vatican Media
Papa Leone XIV | Vatican Media

Nell'' Aula Paolo VI l'incontro tra Leone XIV e i dipendenti della Santa Sede.

Oggi non dobbiamo parlare di lavoro dice il Papa "sto imparando a conoscere il Vaticano come un grande mosaico di uffici e di servizi, e piano piano, con l’aiuto di Dio, penso che potrò anche incontrarvi visitando i vari ambienti di lavoro".

Parte dal Presepe il Papa per parlare dei diversi mestieri nel presepe: "Ci ricordano che tutte le nostre attività, le nostre occupazioni quotidiane acquistano il loro senso pieno nel disegno di Dio, che ha il suo centro in Gesù Cristo. È come se Gesù Bambino, dalla mangiatoia dov’è adagiato, benedicesse tutto e tutti".

E spiega che questi personaggi "sembrano distaccati dall’avvenimento centrale, ma non è così: in realtà, ognuno vi partecipa proprio così com’è, stando al suo posto e facendo quello che deve fare, il suo mestiere. Mi piace pensare che possa essere così anche per noi, nelle nostre giornate lavorative: ciascuno di noi svolge il suo compito e diamo lode a Dio proprio facendolo bene, con impegno".

E ricorda: "il fatto stesso di lavorare con dedizione, cercando di dare il meglio, e anche – per voi laici – con amore per la vostra famiglia, per i figli, questo dà gloria al Signore".

Advertisement

E conclude: "facciamo in modo, tutti insieme, che questo sia sempre più lo stile della Chiesa, in ogni sua espressione". E ai parenti a casa manda un saluto: "Dite che il Papa prega per loro!"

E dopo la benedizione il Papa è passato a salutare alcuni die presenti. 

White Logo