“Il prossimo fine settimana, il Santo Padre accoglierà a Casa Santa Marta tre vittime di abusi commessi dal Clero in Cile: rispettivamente Juan Carlos Cruz, James Hamilton e Jose Andrés Murillo”. Lo ha dichiarato Greg Burke, direttore della Sala Stampa Vaticana in un comunicato diffuso ai giornalisti.

“Il Papa li ringrazia per aver accettato il suo invito – continua la stessa nota - durante questi giorni di incontro personale e fraterno, desidera chiedere loro perdono, condividere il loro dolore e la loro vergogna per quanto hanno sofferto e, soprattutto, ascoltare tutti i loro suggerimenti al fine di evitare che si ripetano tali fatti riprovevoli”.

Burke spiega anche le modalità dell’incontro: “Il Papa riceverà le vittime individualmente, lasciando parlare ciascuno di loro tutto il tempo necessario. Il Santo Padre chiede preghiere per la Chiesa in Cile in questo momento doloroso, auspicando che questi incontri possano svolgersi in un clima di serena fiducia ed essere un passo fondamentale per rimediare ed evitare per sempre gli abusi di coscienza, di potere e, in particolare, sessuali in seno alla Chiesa”.

Pochi giorni fa era stata pubblicata una lettera del Papa ai Vescovi del Cile, al termine dell'indagine compiuta nel Paese latinoamericano dall'Arcivescovo Charles Scicluna, dopo il viaggio del Papa lo scorso gennaio in Cile.