Advertisement

Trastevere in festa per San Francesco d'Assisi, nonostante il Covid-19

Anche quest’anno a Trastevere si ricorda e si fa festa per San Francesco d’Assisi nella sua casa romana di Ripa

San Francesco a Ripa |  | Pagina fb
San Francesco a Ripa | | Pagina fb
Programma festa |  | pagina fb
Programma festa | | pagina fb

La chiesa di San Francesco a Ripa Grande in Trastevere è la prima chiesa francescana di Roma, il luogo, oggi Santuario, dove soggiornò San Francesco. Per questo, ogni anno, la comunità francescana presente, si adopera per festeggiare al meglio il poverello di Assisi, il 4 ottobre.

"Anche quest’anno a Trastevere si ricorda e si fa festa per San Francesco d’Assisi nella sua casa romana di Ripa. in particolare quest’anno, a cinque anni dalla enciclica Laudato Si guardiamo a S. Francesco nel tempo e nella custodia del creato. In diversi modi approfondiremo questo tema", dice ad ACI Stampa il parroco di San Francesco a Ripa, padre Massimo Fusarelli.

Padre Massimo spiega come si svolgerà la festa di San Francesco a Trastevere, quest'anno molto particolare a causa della pandemia da coronavirus: " La tradizionale Novena e il Triduo avranno luogo, insieme alla distribuzione dei mostaccioli di Frate Jacopa. Le restrizioni imposte dal covid impediscono di fare la processione il 4 ottobre. Non vogliamo però rinunciare a far sì che San Francesco visiti Trastevere".

"Per questo il pomeriggio del 1, del 2 e del 4 ottobre un’icona di San Francesco si porterà in tre diversi luoghi di Trastevere, Piazza Mastai, largo Bernardino da Feltre e Piazza San Cosimato per un momento di preghiera e di incontro proprio sul tema della custodia del creato - rassicura Padre Massimo - Il vescovo ausiliare monsignor Daniele Libanori accompagnerà un momento della Novena il 27 alla messa vespertine e il Cardinale Tolentino, Bibliotecario di Santa romana Chiesa, celebrerà la messa solenne il 4 ottobre sera".

"Dal 15 al 27 settembre inoltre la collaborazione fra l’associazione teatro di Trastevere, il progetto Ripa, Trastevere Attiva e la parrocchia permetti serate teatrali e di musica per far vivere la nostra piazza e permettere alle persone di incontrarsi in un modo diverso dopo i mesi del contenimento. Insomma San Francesco incontra Trastevere e Sain e Trastevere incontra di nuovo San Francesco: un appuntamento che non manca mai e che si rinnova quest’anno anche nelle difficoltà che stiamo vivendo", conclude Padre Massimo.

Advertisement

Per il programma dettagliato visitare la pagina fb Chiesa di San Francesco a Ripa Grande.