Advertisement

Un biblista predicherà gli esercizi a Papa Francesco e la Curia, padre Bovati

Il segretario della Pontificia Commissione Biblica, gesuita ottantenne

Padre Pietro Bovati SJ |  | pd Padre Pietro Bovati SJ | | pd

E’  il Segretario della Pontificia Commissione Biblica il predicatore per gli esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana che iniziano domenica pomeriggio. Padre Pietro Bovati, quasi 80 anni, sarà ad Ariccia dal 1° al 6 marzo presso la Casa dei paolini Divin Maestro.

Studente prima e docente poi del Pontificio Istituto Biblico Bovati negli ultimi mesi ha presentato in varie occasioni il lavoro svolto dalla Commissione con la pubblicazione del documento «Che cosa è l’uomo?» (Sal 8,5). Un itinerario di antro­pologia biblica.

Il testo è stato fortemente voluto da Papa Francesco come lo stesso Bovati spiega in un articolo su La Civiltà Cattolica del 1 febbraio scorso.

Il prossimo 25 marzo è prevista nell’ Aula Magna del Biblico una presentazione della importanza e novità nel metodo e nei contenuti di questo testo proprio di Padre Bovati.

Padre Bovati era avuto diversi incontri con Carlo Maria Martini che del Biblico è stato rettore dal 1969 al 1978.

Advertisement

I precedenti predicatori degli esercizi nel pontificato di Papa Francesco sono stati  Angelo De Donatis, allora parroco e oggi cardinale vicario di Roma, Bruno Secondin, Ermes Ronchi, Giulio Michelini José Tolentino de Mendonça oggi cardinale e Bibliotecario di santa Romana Chiesa,e  Bernardo Francesco Maria Gianni.