Advertisement

Un report statunitense molto discusso dai cristiani perseguitati in Nigeria

Un attacco in Nigeria il 7 aprile scorso |  | Courtesy of Justice, Development, and Peace Commission Un attacco in Nigeria il 7 aprile scorso | | Courtesy of Justice, Development, and Peace Commission

I sostenitori dei cristiani perseguitati in Nigeria stanno criticando un nuovo rapporto preparato dagli Stati Uniti. La Commissione per la libertà religiosa internazionale (USCIRF) che dicono ignori le molte atrocità documentate perpetrate contro i cristiani dal gruppo etnico Fulani in Nigeria e dipinge invece i Fulani come vittime perseguitate.

Il rapporto del 27 aprile preparato dall'USCIRF - un organismo federale apartitico - afferma che i civili Fulani sono stati sottoposti a "sentimento xenofobico" perché "le comunità cristiane spesso equiparano i musulmani Fulani alle credenze jihadiste salafite a causa della loro identità musulmana". Il rapporto prosegue dicendo che "gli abusi hanno portato alcuni membri delle comunità Fulani ad armarsi e condurre attacchi di rappresaglia basati sull'identità etnoreligiosa", con il risultato che "le comunità cristiane in tutta la Nigeria sono minacciate da attacchi mortali da parte di assalitori vendicativi che cercano vendetta per le rimostranze contro i civili musulmani Ful

I Fulani sono un gruppo etnico che occupa una vasta area del continente africano che si estende dal Senegal al Sudan. Sono nomadi e condividono in gran parte una lingua, una fede musulmana e una storia di allevamento di bestiame. Gruppi musulmani jihadisti, come la Provincia dell'Africa occidentale dello Stato islamico (ISWAP) hanno rivendicato la responsabilità di numerosi attacchi mortali ai cristiani del paese. Ma una miriade di altri attacchi attribuiti ai pastori Fulani contro i cristiani in Nigeria, specialmente nel nord del paese, sono stati segnalati negli ultimi anni. L'attuale presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, è di origine Fulani e ci sono prove diffuse che Fulanis siano stati in gran parte in grado di svolgere i loro attacchi impunemente.

I sostenitori dei cristiani perseguitati erano fortemente in disaccordo con l'affermazione del rapporto USCIRF secondo cui i numerosi attacchi attribuiti ai Fulani negli ultimi anni ai cristiani nel paese sono ritorsionali.

Sean Nelson, consulente legale per l'Alliance Defending Freedom con sede negli Stati Uniti, ha detto alla CNA che il rapporto USCIRF "non spiega il contesto più ampio della violenza motivata religiosa contro i cristiani, dove subiscono migliaia di morti ogni anno a causa della loro fede".

Advertisement

"Il rapporto si sta polarizzando inutilmente in un'area che richiede grande sensibilità", ha detto Nelson.

“La comunità internazionale della libertà religiosa trarrebbe beneficio da una spiegazione su come è stato prodotto e approvato il rapporto e l'USCIRF dovrebbe prendere in considerazione una ritrattazione. È fondamentale che la comunità internazionale della libertà religiosa sia in grado di riunirsi per difendere coloro che in Nigeria sono stati così regolarmente e dolorosamente vittime”.

Nelson ha detto che il rapporto sembra incolpare la comunità cristiana per l'emarginazione dei Fulanis pur non riuscendo a riconoscere la brutale persecuzione che i cristiani della Nigeria stanno affrontando, spesso per mano dei Fulani.

"Il rapporto parla giustamente contro l'uso di un pennello eccessivamente ampio quando si discute della comunità musulmana Fulani e della militanza al suo interno, ma poi procede a implicare con falsa equivalenza morale e poche prove che la più ampia comunità cristiana sia responsabile di grandi porzioni della violenza", ha osservato.

Nina Shea, senior fellow e direttrice del Center for Religious Freedom presso l'Hudson Institute, ha chiesto all'USCIRF di preparare e pubblicare un rapporto "dando l'altra parte", che racconta la persecuzione cristiana nigeriana.

Shea ha riferito a CNA che un nuovo rapporto del Kukah Center, un istituto di ricerca politica con sede in Nigeria fondato dal vescovo Matthew Hassan Kukah della diocesi di Sokoto, contraddice l'affermazione dell'USCIRF secondo cui gli attacchi Fulani ai cristiani - specialmente nella parte centro-settentrionale del paese - sono ritorsionali e sono piuttosto una forma di

More in Mondo

Il rapporto include resoconti dettagliati di testimoni oculari sugli attacchi ai civili sospettati di essere stati effettuati da pastori Fulani, molti dei quali non portano i tratti distintivi di attacchi di rappresaglia, ma piuttosto sembrano essere finalizzati a terrorizzare la comunità cristiana. Il rapporto Kukah osserva anche che dall'inizio del 2022, almeno 18 sacerdoti cattolici sono stati rapiti da banditi Fulani armati in tutto il paese, con l'80% di questi rapimenti che si sono verificati nel nord-ovest della Nigeria.

USCIRF, da parte sua, ha pubblicato lunedì il suo rapporto annuale, che includeva la raccomandazione che la Nigeria fosse elencata dagli Stati Uniti. Dipartimento di Stato come "Paese di particolare preoccupazione", una designazione che l'USCIRF ha raccomandato per la Nigeria dal 2009. Il rapporto denuncia "violenza e atrocità dilagante" commesse in tutta la Nigeria, anche da gruppi islamisti militanti e "alleanze dinamiche di attori insorti, criminali e vigilanti".

CNA ha contattato l'USCIRF per un commento sul rapporto Fulani di aprile, ma non ha ricevuto una risposta entro il momento della stampa.