Advertisement

Un vescovo anglicano si converte al cattolicesimo. È il quarto in un anno

Peter Forster, vescovo di Chester, ha lasciato la Comunione Anglicana per unirsi alla Chiesa Cattolica. Non ha rilasciato dichiarazioni, e non si sa se diventerà prete cattolico

Peter Forster | Il vescovo anglicano emerito di Chester Peter Forster, da poco convertito al cattolicesimo | Parliament.co.uk Peter Forster | Il vescovo anglicano emerito di Chester Peter Forster, da poco convertito al cattolicesimo | Parliament.co.uk

Non ha rilasciato dichiarazioni, non si sa nemmeno se sceglierà di continuare nella strada del sacerdozio o se invece farà una vita diversa, da laico. L’unica certezza è che Peter Forster, 71 anni, già vescovo anglicano di Chester, ha lasciato la Comunione Anglicana per unirsi alla Chiesa Cattolica. È il quarto vescovo anglicano a convertirsi al cattolicesimo, il tredicesimo dal 1992.

La sua conversione non ha fatto rumore come quella del vescovo Nazir-Ali, che fu persino sul punto di essere nominato arcivescovo di Canterbury, e che ha dato una lunga spiegazione del perché lasciava la fede in cui era stato educato e che lo aveva cresciuto. Tuttavia, la quarta conversione di un vescovo anglicano in un anno è un segnale da non sottovalutare.

Gli altri tre vescovi che hanno lasciato l’anglicanesimo nel corso dell’anno sono il già citato Nazir-Ali, il vescovo Jonathan Goodal di Ebbsfleet, il vescovo John Goddard di Burrnley.

Foster è stato ricevuto nella Chiesa cattolica nell’arcidiocesi di St. Andrews a Edinburgo in Scozia, dove lui e sua moglie vivono. C’è da dire che Forster era già andato in pensione dalla diocesi di Chester nel 2019, quando era il vescovo che era in carica più a lungo nella Chiesa d’Inghilterra.

Come vescovo della Chiesa di Inghilterra, Forster era anche membro del Comitato Anglicano – Cattolico Romano di Inghilterra. Si oppone alla legalizzazione del matrimonio omosessuale nel Regno Unito e all’ordinazione di sacerdoti che praticano attivamente l’omosessualità. Non è, comunque, un tradizionalista, e anzi supporta l’ordinazione delle donne, tanto che la prima donna vescovo anglicana viene dalla sua diocesi. Allo stesso tempo, Forster si è detto preoccupato dagli effetti che le donne sacerdote avrebbero potuto avere sul cammino ecumenico, notando che la ARCIC (la commissione cattolico – anglicana) non avesse mai pubblicato un lavoro sulla ordinazione delle donne.

Advertisement

Forster era anche stato critico sulla Laudato Si, e fu co-autore di un libri che ne criticava l’approccio. Ora, è entrato nel cattolicesimo, ma non si sa se sarà ordinato sacerdote utilizzando la possibilità data dalla Anglicanorum Coetibus per i vescovi anglicani di entrare nella Chiesa cattolica come sacerdoti, anche quando questi sono sposati.