Cresce sempre il numero delle targhe che a Roma definiscono “casa della vita” un luogo che durante la Seconda Guerra Mondiale ha accolto ebrei per proteggerli dalle persecuzioni. E molti sono seminari e conventi.
Come risolvere la crisi in Venezuela? Papa Francesco dà la sua ricetta in una lettera inviata alla Conferenza Episcopale Venezuelana lo scorso 5 maggio, e pubblicata solo l’8 maggio sul sito dei presuli.
“Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, è il titolo della Settimana Ecumenica promossa dai Focolari, dal 9 al 13 maggio 2017 a Castel Gandolfo, con la partecipazione di circa 700 cristiani di 70 Chiese e Comunità ecclesiali.
Si terrà a Padova sabato 13 maggio 2017 la quinta edizione dell’Appuntamento mondiale dei giovani della pace, l’iniziativa promossa dal Sermig, l’Arsenale della pace di Torino, per fare incontrare le generazioni nel segno della speranza.
Nel 67 d.C. Pietro e Paolo venivano martirizzati a Roma San Pietro e San Paolo. Il primo crocifisso a testa in giù e il secondo decapitato, onore riservato ai cittadini romani condannati a morte. Si celebra quest’anno il 1950° anniversario del martirio dei due Santi, sulla cui fede, ricorda Papa Francesco, “si fonda la Chiesa di Roma, che da sempre li venera come patroni”. E per la commemorazione ci sarà una moneta speciale, la moneta commemorativa da 2 euro.
Nella vita di tutti i giorni aprendo un qualsiasi quotidiano spesso leggiamo notizie che ci lasciano senza parole per la non buona notizia appresa. Ed accanto a ciò, quasi sempre, come reazione pensiamo alla necessità di ristabilire un ordine civile che la violenza ed il male, con il loro atto, hanno intaccato. Quando ci rifacciamo a ciò il discorso non può che non cadere sul tema della pena.
Essere docili e non rigidi davanti alla Parola di Dio e quindi bisogna conoscere la Parola e Gesù stesso perchè è Lui stesso a dirci: "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono". Lo ha detto questa mattina Papa Francesco nell'omelia della Messa mattutina a Santa Marta.
Cardinale di Santa Romana Chiesa e Giusto tra le Nazioni: Elia Dalla Costa, indimenticato Arcivescovo di Firenze per ben 30 anni - dal 1931 al 1961 - si avvia alla beatificazione. Papa Francesco, infatti, ha firmato lo scorso 4 maggio il decreto della Congregazione per le Cause dei Santi che ne attesta le virtù eroiche.
Chi si mette in viaggio per raggiungere il Santuario di Fatima non lo fa per superstizione, curiosità o semplice turismo. Da 100 anni ormai questa piccola località del Portogallo è meta di pellegrinaggio di milioni di credenti che arrivano dalle più lontane parti del pianeta per respirare la spiritualità mariana. E per altri motivi. Spirituali. C'è chi arriva per chiedere una grazia, chi per rendere grazie, chi per immergersi in una profonda comunione di fede, chi per rafforzare la propria fede.Nel nostro pellegrinaggio a Fatima abbiamo incontrato tante persone che ci hanno raccontato con la semplicità del cuore le loro storie.
In Sicilia la Gi.Fra, acronimo di Gioventù Francescana, conta circa cinquanta gruppi, che nello specifico prendono il nome di fraternità. Nel corso dell’anno sono diverse le occasioni di incontro per tutti i giovani francescani: tra tutti quello che sta maggiormente a cuore ai giffrini siciliani è la Festa del Si.
Aveva 97 anni, ed ha trascorso l’ultimo mese di vita in cure palliative: l’arcivescovo Andrea Aniceto Wang Chongyi, vescovo di Guiyang, si è spento lo scorso 20 aprile, e i funerali sono stati celebrati lo scorso 22 aprile.
Dal 12 al 13 maggio, papa Francesco si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fátima, in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, accogliendo l’invito del presidente della Repubblica lusitana e dei vescovi portoghesi. Egli sarà il quarto Papa a visitare il Portogallo, dopo Paolo VI (1967), Giovanni Paolo II (1982; 1991; 2000) e Benedetto XVI (2010).
Cosa potrebbe accadere se cadessi dentro un buco nero? Qual è il destino ultimo del cosmo? Cosa è successo nei primi istanti del Big-Bang? Queste ed altre domande saranno al centro delle discussioni del convegno organizzato dalla Specola Vaticana dal titolo “Buchi Neri, Onde Gravitazionali e Singolarità dello Spazio-Tempo” (Black Holes, Gravitational Waves and Space-Time Singularities).
Una udienza iniziata con il canto dell’ Ave Maria che accompagna le fiaccolate a Fatima. Il Papa ha ricevuto oggi la Comunità del Pontificio Collegio Portoghese di Roma.
Papa Francesco, nella Messa mattutina a Casa Santa Marta, incentra la sua omelia sulla pagina degli Atti degli Apostoli che narra il confronto tra San Pietro e la prima comunità cristiana riguardo all’apertura ai pagani nella Chiesa.
Più di tutto, lo ha caratterizzato la croce. La sua croce pettorale da vescovo era ricavata dal filo spinato che aveva ricavato in carcere, dove era rimasto 15 anni. Ma era caratterizzato anche da un grande buon umore, nonostante tutto. Così lo ricordano alcune delle testimonianze della causa di beatificazione. Che ora continua con successo: manca solo un miracolo avvenuto per la sua intercessione perché il Cardinale François Nguyen Van Thuan diventi beato.
In vista del "pellegrinaggio apostolico" di Papa Francesco a Fatima i prossimi 12 e 13 maggio alla fine di aprile ACI Stampa ha voluto partecipare ad un pellegrinaggio sui luoghi che il Pontefice visiterà insieme all'Opera Romana Pellegrinaggi. Lì abbiamo incontrato tante persone - le più diverse tra loro - che si sono recate a Fatima ognuna per un motivo diverso ma tutte con il medesimo scopo: entrare in contatto con la spiritualità mariana di Fatima. Iniziamo questo racconto con l'esperienza di Marco Leggieri, animatore pastorale del gruppo.
Una anno di celebrazioni e convegni che culminerà con il 12 ottobre con la messa celebrata da Papa Francesco nella basilica di Santa Maria Maggiore. Il Pontificio Istituto Orientale celebra i cento anni anche con un Convegno su “Identità di una missione futura, tra passato e presente” .
Papa Francesco ha accolto ieri la rinuncia - presentata lo scorso febbraio - del Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti Gregorio III Laham per raggiunti limiti di età. In attesa dell'elezione del suo successore, che dovrà ricevere dal Papa la comunione ecclesiastica, la Chiesa Greco-Melkita sarà retta da Mons. Jean-Clément Jeanbart, Arcivescovo di Aleppo dei Greco-Melkiti, Vescovo più anziano per ordinazione del Sinodo Permanente.
Gesù, l’immagine del pastore e l’immagine della porta dell’ovile. Con queste due rappresentazioni si apre la preghiera del Regina Coeli in Piazza San Pietro con Papa Francesco.