Oggi su ACI Stampa

Centro Aletti

Cristo, una porta che ci fa vedere l'infinito: IV Domenica del tempo di Pasqua

In questa quarta domenica di Pasqua la Chiesa ci invita a pregare per le vocazioni e per questo motivo propone alla nostra riflessione l’immagine di Cristo buon Pastore.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa ai nuovi sacerdoti: “Non fate omelie troppo intellettuali, parlate ai cuori!"

Come da tradizione nella IV domenica di Pasqua, detta del “Buon Pastore”, giorno in cui la Chiesa celebra la 54ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Papa Francesco ordina nuovi sacerdoti. E quest’anno sono in totale dieci, sei per la diocesi di Roma.

Daniel Ibanez, ACI Group

Un giuramento per la vita, un giuramento di testimonianza

“Con profonda convinzione si avvicineranno alla bandiera della Guardia e a voce alta prometteranno coraggio e fedeltà”. 

Arcidiocesi di Modena - Nonantola

A Modena la mostra interattiva "In fuga dalla Siria"

Fino a domani Caritas diocesana e ufficio di Animazione missionaria dell'Arcidiocesi di Modena - Nonantola hanno allestito la mostra interattiva, "In fuga dalla Siria", nei locali della parrocchia di Gesù Redentore a Modena.

Don Fortunato Di Noto, con alcuni volontari, a San Pietro per la Giornata Bambini Vittime di Violenza  / Associazione Meter Onlus

Giornata per i bambini vittime, don Di Noto: "Usate i social responsabilmente"

Domenica si celebra la XXI Giornata ‘Bambini Vittime’ ed il momento centrale sarà a piazza san Pietro con la recita del ‘Regina Coeli’, che chiude le manifestazioni svoltesi in Italia dal 25 aprile sul tema: ‘I bambini sono i veri grandi’.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa ai giovani studenti: “Opponetevi alla cultura della distruzione”

Vengono da tutte le regioni d’Italia. E sono circa 7000 tra studenti, insegnanti, amministratori locali, giornalisti, genitori ed esponenti della società civile che oggi in Aula Paolo VI hanno incontrato Papa Francesco. Il loro obiettivo? Realizzare un laboratorio di pace.

Diocesi di Avellino

Arturo Aiello è il nuovo vescovo di Avellino

E’ Arturo Aiello il nuovo vescovo di Avellino nominato  oggi dal Papa.  Nato a Vico Equense, classe 1955 arriva dalla diocesi di Teano-Calvi.

Admin.ch

Migrazioni e terrorismo nel colloquio del Papa con la presidente svizzera

“L’accoglienza dei migranti, la sfida del mondo del lavoro per i giovani, la lotta contro il terrorismo e l’impegno per la tutela dell’ambiente”.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa alla Guardia Svizzera: siate soldati di Cristo

“Siete chiamati ad essere forti e valorosi, sostenuti dalla fede in Cristo e dalla sua parola di salvezza. La vostra presenza nella Chiesa, il vostro importante servizio in Vaticano è un’occasione per crescere come coraggiosi “soldati di Cristo””.

Pd

Il Papa ai seminaristi campani: guidare il discernimento dei segni dei tempi

“Una comunità formativa interdiocesana rappresenta un’indubbia opportunità di arricchimento”. Papa Francesco lo h ricordato alla comunità del Pontificio Seminario Campano di Posillipo fondato nel 1912 per volontà di San Pio X, e affidato ai Padri Gesuiti.

FB

Dalle Diocesi: la comunicazione è speranza

Tra due settimane – dal 19 al 29 maggio -  entrerà nel vivo il festival delle Comunicazioni sociali che quest’anno si svolgerà a Cesena.

Il pellegrino di Padre Pio

San Gennaro in processione per le strade di Napoli

La città di Napoli si appresta a vivere uno dei momenti più ricchi di fascino e tradizione che da secoli testimonia l’affetto e la devozione della città per il suo Santo. La tradizionale e solenne processione del Busto di San Gennaro e delle Ampolle contenenti il Sangue del Martire, che partirà dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara, sabato 6 maggio 2017, a partire dalle ore 17,00.

ACS

I cristiani tornano a Ninive grazie ad ACS

Un primo passo per la ricostruzione della Piana di Ninive ed il ritorno alla cristianità dei territori invasi nel 2014 dallo Stato Islamico.

twitter, pubblico dominio

7000 studenti a Roma per la pace e da Papa Francesco

Verranno da tutte le regioni italiane. Entreranno nelle principali istituzioni nazionali e realizzeranno un “laboratorio di pace”. Daranno vita ad una grande manifestazione contro le guerre, la violenza e l’indifferenza in piazza del Campidoglio. E parteciperanno ad uno straordinario incontro con Papa Francesco sabato 6 maggio in Aula Paolo VI.

MM ACI Stampa

Il Papa a Fatima, "un pellegrinaggio apostolico"

Papa Francesco si prepara al 19/mo Viaggio Apostolico internazionale in Portogallo - a Fatima - i prossimi 12 e 13 maggio. “Più che un viaggio, sarà un pellegrinaggio apostolico nel mese mariano”, ha spiegato il Direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke. “E’ - ha aggiunto - un viaggio naturale per i 100 anni delle apparizioni, ma non scontato”. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Custodite la memoria e coltivate la speranza”

Custodire la memoria e coltivare la speranza. E’ ciò che raccomanda Papa Francesco alla Comunità del Pontificio Collegio Pio Romeno di Roma in occasione dell’80° anniversario della fondazione. Il Papa li ha ricevuti nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico.

L'Osservatore Romano ACI group

Il Papa: "La rigidità nasconde doppiezza"

Gli uomini rigidi "si fanno vedere belli, onesti ma quando nessuno li vede, fanno delle cose brutte, usano la rigidità per coprire debolezze, peccati, malattie di personalità". Lo ha detto il Papa nell'omelia pronunciata durante la Messa mattutina a Santa Marta.

AA

Terra Santa, la guida della Custodia che si legge come un romanzo

Non è solo una guida, più che altro è il racconto di una esperienza, un amico che ti accompagna per le strade polverose della Palestina nella storia del cristianesimo.

Il Cardinale Gianfranco Ravasi celebra la Messa in memoria del Cardinale Mindszenty, Santo Stefano Rotondo, Roma, 4 maggio 2017 / Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede

Messa per Mindszenty, il Cardinale della Chiesa del silenzio

Il Cardinale Mindszenty, “segno di contraddizione nelle parole di Paolo VI”, e allo stesso tempo “ricordo e benedizione” in quelle di San Giovanni Paolo II. Il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, tratteggia così la figura del Cardinale della Chiesa del silenzio, celebrando la Messa che ogni anno gli ungheresi di Roma organizzano nell’anniversario della morte.  

Una immagine di Tolentino ReMade / Ufficio Stampa Comune di Tolentino

San Nicola da Tolentino: l’arte racconta l’arte

Dopo sei mesi dal terremoto che ha colpito duramente il maceratese ho provato grande emozione nell’entrare nella basilica di San Nicola, a Tolentino, e vedere pitture ed affreschi che fino a poco tempo fa raccontavano ai pellegrini la storia educativa e misericordiosa della santità cristiana.