Dio ci ha creato in piedi, la sua misericordia ci da dignità, e per questo dobbiamo avere lo stesso coraggio della emorroissa per incontrare il Signore ed essere salvati anche dalla condizione di scarto.
Come si accoglie un dono quando è un dono difficile? Govindo è stato un dono di Madre Teresa, e una sfida di amore per la famiglia di due giornalisti italiani.
28 bare hanno rappresentato i 240 morti di Amatrice nel corso dei solenni funerali tributati alle vittime del terremoto che il 24 agosto scorso ha devastato Amatrice. Il Vescovo di Rieti Domenico Pompili ha letto tutti i nomi dei morti, in uno straziante silenzio e sotto una pioggia fitta e battente.
Il 31 agosto di quattro anni fa moriva, nella casa dei gesuiti a Gallarate, l’amato cardinale Carlo Maria Martini. A quattro anni dalla morte, alle 17.30 si terrà la celebrazione presieduta in Duomo dall’Arcivescovo di Milano, Angelo Scola, e alle 19.30 l’anteprima del documentario sulla vita del Cardinale Martini e da giovedì in libreria il secondo volume dell’Opera omnia, dedicato agli Esercizi spirituali in stile ignaziano sui quattro Vangeli.
Superare i conflitti, vincere l’odio con il bene, per fare dell’Ucraina un Paese libero ed europeo. È questo l’obiettivo che si deve porre la Chiesa in Ucraina, nelle parole di padre Oleksandr Khalayim, uno dei sette testimoni che, nel padiglione di Aiuto alla Chiesa che Soffre al Meeting di Rimini, hanno raccontato come si vive da cristiani perseguitati. Una esperienza peculiare, quella dei cristiani in Ucraina, che scompaiono spesso dagli occhi del mondo nonostante il conflitto sia sempre lì, ormai da anni, creando una emergenza umanitaria dura a morire.
Doveva essere l’inaugurazione di una casa famiglia speciale, 10 ettari di terreno su una bella collina verde con la fattoria, ma il terremoto ha cambiato tutto.
Se un vecchio pulmino si trasforma in un mezzo elettrico per il trasporto dei disabili, e il nome è Laudato, è ovvio che diventi un simbolo. Trasformato in un mezzo elettrico dall'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano e ribattezzato in omaggio all'enciclica sull'ambiente "Laudato Si'" di Papa Francesco il pulmino ecologico è partito dal Passo del Brennero per un viaggio all'insegna del rispetto, della tutela del creato e dell'abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale.
Una testimonianza straordinaria, un documento che continua a "parlare", attraverso i decenni, le esperienze, i cambiamenti: sono le lettere che Eugenio Corti, il grande scrittore scomparso il 4 febbraio 2014, ha scritto e inviato dal fronte russo, durante la guerra, dal 6 giugno 1942 al 29 gennaio 1943. Queste lettere sono state scelte e raccolte in una silloge dal titolo «Io ritornerò» (edita da Ares), presentato qualche giorno fa al Meeting di Rimini.
Oggi è necessaria "una rievangelizzazione delle comunità cristiane in Europa". Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio inviato al XIV Simposio Intercristiano, promosso dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica Ortodossa dell’Università Aristoteles di Salonicco.
I Cavalieri di Colombo doneranno 50,000 dollari al Papa per contribuire agli aiuti per i bambini colpiti dal sisma la scorsa settimana. Il Cavaliere Supremo, Carl Anderson, ha informato Francesco della donazione quando lo ha incontrato in udienza privata domenica 28 agosto.
“Pavia ha l’onore e la responsabilità di custodire le spoglie di Agostino, Padre dell’Occidente”. Il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna, che ieri ha celebrato il solenne pontificale in San Pietro in Ciel d’Oro, così sintetizza il valore e il senso del contributo che ancora oggi il santo Dottore della Chiesa può dare al nostro tormentato mondo.
Papa Francesco ha ricevuto oggi Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook. Lo riferisce il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke.
Grazie all’8xmille la Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un finanziamento di circa due milioni di euro che permetterà a 3647 famiglie di profughi cristiani in fuga da Mosul e dalla Piana di Ninive, di trovare temporaneamente alloggio in case in muratura, prese in affitto dalla Diocesi Caldea di Erbil.
Papa Francesco, nella costituzione apostolica ‘Vultum Dei Quaerere’ ha scritto: “La dinamica della ricerca attesta che nessuno basta a sé stesso e impone di incamminarsi, alla luce della fede, per un esodo dal proprio io autocentrato, attratti dal Volto del Dio santo e insieme dalla ‘terra sacra che è l’altro’ per sperimentare una più profonda comunione.
Il rispetto, l'apprezzamento e la contemplazione del Creato sono una sollecitudine comune delle Chiese cristiane. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese Europee (CEC), in occasione della Giornata della Creazione, chiedono preghiere comuni e un rafforzamento del lavoro ecumenico per la cura della Creazione.
"Serve lungimiranza da parte dei responsabili, non solo di determinazione, per trovare le soluzioni più rapide e più urgenti in questo momento". Così il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Genova, parlando del sisma che ha devastato l'Italia Centrale.
Mentre si sta mettendo a punto l’agenda autunnale di Papa Francesco in Svezia il programma della visita che si svolgerà tra il 31 ottobre e il primo novembre è quasi ultimato.
Papa Francesco ha incontrato brevemente nella giornata di ieri il primo ministro ungherese Viktor Orban, leader del "blocco dell'Europa orientale" che si oppone all'accoglienza di profughi e rifugiati nel Vecchio Continente.
"Ogni anno vengo qui in pellegrinaggio perché sento Sant'Agostino vicino al mio cuore per come ha vissuto e per la bellezza delle sue pagine".
A Pescara questo pomeriggio alle 18.00 arriva l’ "L'UNITALSI con un “treno di emozioni", un vero e proprio villaggio della solidarietà.