Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez EWTN

Il Cardinale Battaglia: "L’unità non è un’impresa nostra, ma un dono da accogliere"

“Napoli, con la sua tradizione di accoglienza e di dialogo, di fraternità e solidarietà, con la sua identità di città mediterranea, crocevia di popoli e culture, è davvero una terra ecumenica, dove la speranza è pane quotidiano, e il prendersi per mano, un gesto spontaneo, che crea immediata intimità e simpatia: mi auguro davvero che questa sia l’esperienza che le nostre Chiese possano vivere oggi, ritrovandosi per condividere la stessa speranza, rinnovando l’impegno a camminare insieme verso l’unità, testimoniando un amore che supera ogni divisione”. Lo ha detto il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, nella sua introduzione il 21 gennaio scorso alla celebrazione ecumenica nazionale in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani.

CNA

Repubblica Popolare Cinese, si insedia il nuovo vescovo di Fuzhou

Oggi ha avuto luogo la presa di possesso canonica di Monsignor Giuseppe Cai Bingrui, Vescovo di Fuzhou (Provincia del Fujian, Repubblica Popolare Cinese). Il Papa ne aveva approvata la candidatura nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, nominandolo Vescovo di Fuzhou lo scorso 15 gennaio.

Foto di repertorio / Credit pd

Scrivere per servire: il giornalismo e la Chiesa

Una carrellata di "penne" illustri del giornalismo cattolico. Giornali e riviste che hanno fatto la storia del "buona stampa"

Vatican Media / ACI group

Il Papa: “Il numero dei veicoli ha un innegabile impatto sulla casa comune”

La cosa più importante nel pellegrinaggio è stabilire la meta e compiere tutti i passi necessari a raggiungerla, senza farsi distrarre lungo il cammino, senza disperdere preziose energie in obiettivi secondari, senza quel girovagare che per scoprire e vedere tutto finisce col dimenticare la meta. È curioso… delle volte si cade in un labirinto e si dimentica la meta… il girovagare della vita…”.

Vatican Media

Papa Francesco: "Attraversare la Porta Santa non è un atto magico ma un simbolo cristiano"

Come ogni inizio di anno il Papa ha ricevuto dirigenti e personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano”.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco: "Nel cammino del cuore ci guida Maria"

Nella enciclica Dilexit Nos “trovate il nutrimento sostanzioso che alimenta la spiritualità del vostro lavoro, del vostro apostolato. Mi piace che questa spiritualità voi la chiamiate cammino del Cuore”. Così Papa Francesco, stamane, ricevendo i Membri della Fondazione Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Vatican Media

IA, Papa Francesco: "La dignità umana non deve mai essere violata a favore dell’efficienza"

“L’uso stesso della parola intelligenza collegato all’IA è inappropriato, poiché l’IA non è una forma artificiale di intelligenza umana bensì un suo prodotto. Se usata correttamente, l’IA aiuta la persona umana a realizzare la sua vocazione, in libertà e responsabilità”. Lo afferma il Papa nel messaggio inviato a Klaus Schwab, Presidente del World Economic Forum, in occasione del raduno annuale in corso a Davos-Klosters, in Svizzera, dal 20 al 24 gennaio

Il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali / Credit Vatican Media

Papa Francesco spera in una Siria pacifica. Inviato il Cardinal Claudio Gugerotti nella terra siriana

Il Cardinal Gugerotti, inviato da Papa Francesco in Siria dal 23 al 29 gennaio 

Il Coro Ortodosso della Cattedrale di Niš (Serbia) / Musica Pordenone

Ecumenismo, il coro della cattedrale ortodossa serba canterà con il coro della Sistina

Alla fine della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il Papa celebra sempre i Vespri in San Paolo Fuori Le Mura insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane. Quest’anno, però, dopo i Vespri presieduti dal Papa ci sarà un altro evento dall’importante significato ecumenico: il Coro Ortodosso della Cattedrale di Niš (Serbia) si esibirà insieme al Coro della Cappella Sistina.    

sito Fondazione Di Liegro

Fondazione Don Luigi Di Liegro: supporto, ascolto, orientamento nel ricordo di Don Luigi

Una vita dedicata alla difesa dell'essere umano. Questo si ricorda principalmente di don Luigi Di Liegro, nato nel 1928 e morto ad Ottobre 1997. Responsabile dell’Ufficio Pastorale del Vicariato di Roma, primo direttore della Caritas di Roma, ricordato come prete degli ultimi. Lui continua a vivere e rivivere nella sua Fondazione. La Fondazione Di Liegro si dedica a "sostenere le persone che affrontano problemi di salute mentale e le loro famiglie avendo a cuore la persona nella sua completa umanità". Come riporta anche il sito ufficiale, nella regione Lazio, nel 2020, il numero di assistiti medio nei Dipartimenti di Salute Mentale è stato di 10,6 ogni 1000 abitanti. Dunque c'è estremo bisogno di accompagnare "gli ultimi" in questo campo, proprio come voleva Don Luigi. Ne abbiamo parlato con Luigina di Liegro, segretario generale della Fondazione e nipote di Don Luigi.

Il Presidente della Cei, il Cardinal Matteo Maria Zuppi / Credit Cei

Tanti i temi affrontati dal Consiglio Permanente della Cei

La speranza, la pace, i cattolici in politica, l'educazione cattolica: questi i temi del Comunicato finale del Consiglio conclusosi oggi

Ritratto dell'imprenditore argentino Enrique Shaw, la cui causa di beatificazione è in corso / da enriqueshaw.com

Enrique Shaw, avanza la causa di beatificazione

Un miracolo attribuito all’intercessione di Enrique Shaw ha superato al fase della valutazione medica, e ora sarà al vaglio della commissione teologica del Dicastero per le Cause dei Santi. Lo ha riferito il vescovo Santiago Olivera, ordinario militare per l’Argentina, e vicepostulatore del processo di beatificazione che riguarda l’imprenditore argentino Enrique Shaw (1921 – 1962).  

CNA

Sacro Collegio: il Cardinale Schönborn compie 80 anni

Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo metropolita di Vienna, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 22 gennaio 1945 a Skalken, in Boemia, nell'attuale Repubblica Ceca.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco: "Sono i bambini a chiederci di fare la pace e di mantenere la pace nel cuore”

La lettera di Papa Francesco in risposta a un padre divorziato, sul nuovo numero di "Piazza San Pietro", il mensile della Basilica

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: "Voglio che sappiate che il mio cuore è con il popolo di Los Angeles"

"E voglio che sappiate che il mio cuore è con il popolo di Los Angeles che ha sofferto tanto per gli incendi che hanno devastato interi quartieri e comunità, che non sono finiti... la nostra Signora di Guadalupe interceda per tutti gli abitanti affinchè possano essere testimoni di speranza attraverso la forza della diversità e della creatività per cui sono conosciuti in tutto il mondo".

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco e la catechesi sull'Annuncio dell'Angelo a Maria, "riempita di grazia"

“Gesù Cristo nostra speranza”, è questo il tema scelto da Papa Francesco per l'intero anno giubilare durante l'Udienza Generale. Oggi in particolare il Papa ha parlato "dell’Annuncio a Maria. L’ascolto e la disponibilità".

La copertina del libro sulla Chiesa Greco Cattolica Ungherese recentemente presentato / X - Eduard Habsburg

Chiesa in Ungheria, la storia della Chiesa Greco Cattolica ungherese

Oggi la comunità greco-cattolica ungherese conta circa 400 mila fedeli. Ha alle spalle una storia affascinante, che intreccia fedi e culture: ha origine nel Nord Est dell’Ungheria, dove arriva con i cristiani di rito bizantino dei Monti Carpazi, si arricchisce delle influenze culturali serbe, rutene e slovacche, accoglie molti ungheresi nel XVII e XVIII secolo, che scelgono il rito orientale per distaccarsi dal Protestantesimo.  

Konferencja Episkopatu Polski

Polonia: il ministro dell’Istruzione vuole marginalizzare l’insegnamento di religione

Dal 13 dicembre scorso la Polonia è governata da una coalizione di più di dieci partiti che rappresentano anche gli ambienti ex comunisti, anticlericali, femministi, libertini.

www.vaticanobservatory.va

Il Vaticano e le stelle, alla Specola si studiano i risultati raggiunti grazie al telescopio James Webb

La Specola Vaticana è pronta anche nel 2025 per la sessione della Scuola estiva.