Il Messaggio del Papa ai partecipanti alla VI Conferenza internazionale “Per l’equilibrio nel mondo”, a L’Avana (Cuba), dal 28 al 31 gennaio
"Un lavoro di squadra quello che abbiamo fatto, un lavoro lungo che parte da quello che è stato il primo incontro sui bambini e i loro sogni in Aula Nervi con 7.000 mila bambini, la prima giornata mondiale dei Bambini e ora un momento di riflessione forte". Queste le parole di Padre Enzo Fortunato durante la Conferenza Stampa di presentazione del Summit Internazionale dei diritti dei bambini dal titolo “Amiamoli e Proteggiamoli”, promosso da Papa Francesco e coordinato dal Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, in programma il 3 febbraio prossimo nel Palazzo Apostolico.
Si chiama ‘APRA per il GIUBILEO’ ed una campagna culturale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Il musical che ha incantato il mondo in versione italiana a Roma fino al 16 febbraio e poi in tour
Monsignor Paolo Ricciardi, finora Vescovo ausiliare di Roma, è il nuovo Vescovo di Jesi. Succede a Monsignor Gerardo Rocconi, che lascia la diocesi marchigiana per raggiunti limiti di età. Il presule ha compiuto 75 anni lo scorso 14 novembre ed era Vescovo di Jesi dal 2006.
L'intervista a Federica Dona, coordinatrice della comunicazione e della raccolta fondi di AIFO
Lo scorso 25 gennaio è iniziato il corso di formazione di volontariato penitenziario “Ricordatevi dei carcerati come se foste loro compagni di carcere", organizzato dalla Pastorale Carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli.
Di cosa parla la "Summa Theologiae"? Perché così importante per la storia della Chiesa?
E’ stata pubblicata la nota “Antiqua et nova” sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, redatta dal Dicastero per la Dottrina della Fede e dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Raccontare in poche righe la storia dei Musei Vaticani è impossibile
Il bellissimo Santuario della Madonna di Tirano in Valtellina per questo 2025 sarà tra le chiese giubilari della diocesi di Como.
Ci sono cinque frati martiri e una mistica che predisse l'elezione di Pio XII, tra i nuovi beati santi e venerabili di cui il Papa oggi ha firmato i decreti.
Gli autori di ‘Oskar Schindler – Vita del nazista che salvò gli ebrei’ raccontano il famoso imprenditore che salvò più di 1000 ebrei
Reso noto il Messaggio del Papa per la XXXIII Giornata Mondiale del Malato
Ci saranno sia il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo che l’arcivescovo ortodosso di Cipro Georgios III il prossimo 30 gennaio, per la celebrazione dei funerali dell’Arcivescovo Anastasio (Anastas in Albanese) di Tirana, primate della Chiesa Autocefala di Albania. Anastasio è morto a 95 anni lo scorso 25 gennaio, ricoverato in ospedale prima a Tirana e poi ad Atene.
L'udienza ai Vescovi presidenti delle Commissioni di Comunicazione e direttori nazionali degli Uffici di Comunicazione
La mistica rivoluzionaria
"Proviamo a chiederci: avvertiamo l’autorità unica con cui parla Gesù di Nazaret?
pieni di stupore, apriamo il cuore e la mente ad ascoltarlo"
La Liturgia della Parola di questa domenica ci invita a percorrere un viaggio straordinario attraverso il tempo, con due episodi che, seppur lontani nel passato, risuonano profondamente nel cuore della nostra vita presente.