Forse è guardare troppo avanti, ma la “bacchettata” all’Italia del Comitato per i Diritti Sociali – un organismo d’Europa – ha messo il primo passo per una destrutturazione del diritto all’obiezione di coscienza. Lo scorso 12 aprile, il Comitato ha constatato una violazione del diritto alla salute per l’Italia, sottolineando che l’accesso all’aborto può essere reso difficile dall’alta percentuale dei medici obiettori, e dal fatto che la percentuale è particolarmente alta in alcune regioni. È anche questo uno dei risultati della “persecuzione educata” di cui ha parlato Papa Francesco?
Il colonnato di San Pietro che diventa un grande “confessionale”, e le “tende della Misericordia” che svettano nel centro storico della città: il Vaticano e Roma si preparano ad accogliere così migliaia di ragazzi e ragazze che da ogni parte d'Italia e del mondo si daranno appuntamento nella Città Eterna in occasione del Giubileo loro dedicato in programma dal 23 al 25 aprile prossimi. Tre giorni intensissimi tra preghiera, confessione, pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, ma anche giornate di festa e condivisione nel segno di questo Anno Santo della Misericordia.
“Un libro che sonda religiosamente le varie epoche della letteratura italiana, evidenziando i poeti che si candidano a portavoce dell’eternità”: Con queste parole il saggista e critico letterario don Santino Spartà ha introdotto nella parrocchia di Sant’Anna in Vaticano la presentazione del libro “Poesie-preghiere da San Francesco ad oggi”, curato dalla siciliana Maria Pia Risa.
“Uomo tra gli uomini” è il titolo del musical dedicato a Papa Giovanni Paolo II che sarà di scena al Teatro Sistina di Roma il 25 e 26 Aprile in occasione del 2° anniversario della sua canonizzazione. Tra suggestive scenografie, musiche e coreografie, sul palcoscenico si rivivono eventi di storia contemporanea che trasportano il pubblico dal Muro di Berlino al Muro del Pianto di Gerusalemme, dalle baraccopoli dell’India alle strade di Roma.
Qual è la rivoluzione dell'esortazione apostolica Amoris Laetitia? ACI Stampa lo ha chiesto a Mons. Vincenzio Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia, in occasione della presentazione dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco, promossa dal Working Group sulla Famiglia del Forum-Ginevra delle ONG di ispirazione cattolica, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Papa Francesco ha presieduto il 18 e 19 aprile la prima riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Ad aprire i lavori l'intervento del Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale, che ha ringraziato il Pontefice per l’Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia.
"Credersi migliore di altri, ma guarda tu il tuo peccato, questa è la linea di salvezza, il rapporto tra il tuo peccato e il Signore".
“La mendacità e la blasfemia dei gruppi terroristi che rivendicano di uccidere e opprimere in nome della religione deve essere apertamente denunciato nei modi più forti possibili.” L’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.
"È molto importante che il mondo sappia che anche nel XXI secolo i cristiani sono perseguitati e finanche martirizzati per la loro fede, esattamente come accadeva secoli fa". Così monsignor Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi e presidente della Conferenza episcopale del Pakistan, esprime il suo apprezzamento per l’iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, che il 29 aprile alle 20 illuminerà di rosso Fontana di Trevi, in ricordo del sangue dei martiri cristiani.
Terrasanta.net, la testata giornalistica on line dell'Edizioni Terra Santa, compie 10 anni. E festeggia con una nuova veste grafica questo traguardo, al servizio dell’informazione della terra per eccellenza dove si custodiscono le origini del cristianesimo.
Sono stati in 197 Paesi del mondo, ed è un dato importante, perché i Paesi che sono iscritti alle Nazioni Unite sono 193. La scorsa settimana, il tour è approvato anche in Vaticano. L’Amleto di Shakespeare è stato così rappresentato anche in Vaticano. A testimoniare che “i valori cantati dal bardo sono universali”, ha detto l’ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede Nigel Baker. Di Shakespeare, tra l’altro, aveva parlato anche Paolo VI, dicendo che le sue opere “sono per l’uomo moderno promemoria salutare che Dio esiste”.
"Ognuno di voi, rifugiati che bussate alle nostre porte ha il volto di Dio, è carne di Cristo. La vostra esperienza di dolore e di speranza ci ricorda che siamo tutti stranieri e pellegrini su questa Terra, accolti da qualcuno con generosità e senza alcun merito". Lo ha ribadito il Papa, stamane, nel videomessaggio inviato in occasione del 35° anniversario della fondazione del Centro Astalli.
“Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Queste pecore hanno studiato per seguire Gesù e poi hanno creduto? No. Il Padre mio che me le ha date è più grande. E’ proprio il Padre che dà le pecore al pastore. E’ il Padre che attira i cuori verso Gesù”. Lo ha detto il Papa nell'omelia pronunciata stamane nel corso della Messa quotidiana a Santa Marta.
Le confraternite del Vicariato di Assisi hanno svolto il pellegrinaggio giubilare sabato 16 Aprile, riempiendo le vie di Assisi con i colori sgargianti dei loro stendardi e degli abiti, richiamo ai diversi carismi e statuti che colorano di carità e di gioia la Chiesa.
“La politica ha come scopo il perseguimento del bene comune, categoria che mai deve essere svuotata fino a diventare un puro nominalismo; né deve essere piegata a letture di tipo ideologico”.Lo ha ribadito ieri a Roma il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, nel suo intervento agli Stati Generali dell’Esecuzione Penale.
Questa settimana si apre la quarantottesima edizione della “Settimana Agostiniana Pavese”, organizzata dalla comunità agostiniana pavese e dal Comitato Pavia Città di sant’Agostino, per commemorare il battesimo del futuro santo vescovo di Ippona e Dottore della Chiesa, avvenuto il 24 aprile 387 a Milano, dove a battezzare Agostino fu il vescovo Ambrogio.
Da Lesbo "sale un grido di pace per il Medio Oriente, una pace che è la condizione indispensabile da una parte per l’accoglienza e tutela delle persone che arrivano sulle coste della Grecia, richiedenti asilo e rifugiati e dall’altra per tutelare il diritto dei migranti a vivere nella propria terra". Lo afferma in una nota monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, commentando la visita di Papa Francesco a Lesbo e l'incontro con il Patriarca Ecumenico Bartolomeo e l'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Ieronymos..
15 minuti di colloquio privato alla presenza di un interprete. Tanto è durato l'incontro tra Papa Francesco ed il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadéra, ricevuto in udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano.
“Il segnale che il Papa vuole dare nella sua visita di Lesbo è fin troppo chiaro per l'intero pianeta: l'emergenza migranti si affronta con ecumenismo, solidarietà, dialogo e confronto. E' il segnale di quella Chiesa in uscita, di missione, che tutti i giorni si rimbocca le maniche e lavora per migliorare le condizioni di vita degli ultimi del mondo”. Lo ha detto in una nota suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale della Congregazione di San Carlo Borromeo/Scalabriniane.
“Chi segue Gesù non sbaglia”. Durante la consueta Messa del mattino di casa Santa Marta, Papa Francesco sottolinea che solo Gesù è la strada da seguire. E dice no a cartomanti e veggenti, perché “se fai questo, non segui Gesù”. “Gesù è porta e anche cammino. Se seguiamo Lui non sbaglieremo”.