Oggi su ACI Stampa

Il Cardinal Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, nel salotto dell'Arcivescovado di Cracovia parla con i giornalisti, 18 marzo 2016 / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Cardinal Dziwisz: "Sarà la GMG della pace"

I gruppi vanno e vengono dall’arcivescovado di Cracovia, per celebrare la Messa dove la celebrava San Giovanni Paolo II. Tre stanze più in là il Cardinal Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e per una vita segretario particolare del Papa santo, siede in un ampio salone, sormontato dalle immagini dei Papi del secolo. Dalla stanza a fianco, si accede al balcone da dove Giovanni Paolo II si affacciava, dove si è affacciato Benedetto XVI e dove si affaccerà anche Francesco. Lo sguardo concentrato tradisce un po’ il peso dei suoi 77 anni. Parla di tutto con il piccolo gruppo di giornalisti che lo è andato a trovare per una visita di cortesia: della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà prossimamente a Cracovia; della fedeltà della Polonia alla Chiesa e al Papa, ma anche ai valori cristiani; dei suoi ricordi con Giovanni Paolo II, che sente “sempre presente.” Con una convinzione: questa sarà la Giornata Mondiale della Gioventù della Pace.

Alexey Gotovskiy/CNA

Attentato in Turchia, disastro aereo in Russia. Cordoglio del Papa

Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio  per l’attentato terroristico di ieri ad Istanbul, in Turchia. 

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ai giovani: "Coltivate propositi di pace e fraternità"

Al termine della Messa della Domenica delle Palme il Papa ha recitato la preghiera mariana dell’Angelus sul sagrato della Basilica Vaticana.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Il Crocifisso è la Cattedra di Dio"

Con la processione e la benedizione dei rami di ulivo in Piazza San Pietro Papa Francesco ha aperto i riti della Settimana Santa celebrando la Messa della Domenica delle Palme.

Wikipedia

Il Giubileo Diocesano: Frascati

Un impegno lungo un anno. Sono le iniziative messe in campo dalla Diocesi suburbicaria di Frascati ed illustrate ad Acistampa dal Vescovo, Monsignor Raffaello Martinelli.

© L'Osservatore Romano

Fiori dalla Liguria e dai Paesi Bassi per la Domenica delle Palme e Pasqua

Piazza San Pietro per la Settimana Santa sarà colorata e profumata dai fiori della "Riviera dei Fiori" di Imperia per la Domenica delle Palme e da migliaia di bulbi fioriti e piante provenienti dai Paesi Bassi per il giorno di Pasqua.

AA

Un anno di Aci Stampa con Benedetto e Francesco

Un anno fa ci siamo affidati a San Giuseppe, Patrono della Chiesa. Così il 19 marzo del 2015 per la prima volta è andata on line Aci Stampa, la agenzia in lingua italiana di Aci Group- EWTN la grande famiglia editoriale cattolica internazionale che da decenni racconta la Chiesa nel mondo.

CTV

Il Papa ai nuovo vescovi: servite guardando tutti negli occhi

“Siate servitori, di tutti: dei più grandi e dei più piccoli. Di tutti. Ma sempre servitori, al servizio” Il Papa lo ha ricordato ai presbiteri che ha ordinato vescovi nella Solennità di San Giuseppe, nella Basilica Vaticana. Peter Brian Wells, nunzio apostolico in Sud Africa, Botswana, Lesotho e Namibia, e Miguel Ángel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso hanno ascoltato le riflessioni del Papa con la omelia del rituale e alcune sottolineature. “E’ Cristo che predica, Cristo che fa la Chiesa, feconda la Chiesa, Cristo che guida: questo è il vescovo”.  

Benedetto XVI durante una udienza generale / Stephen Driscoll / CNA

"Ci vorrebbe un giallo sulla fine del Tomismo", disse Benedetto XVI

La scomparsa del tomismo? Una storia avvincente. Tanto che se ne dovrebbe scrivere un giallo. Parola di Benedetto XVI. Che lo ha detto ad Eduard Hasburg-Lothringen, ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede. Il quale ha dedicato la sua dissertazione di laurea alla “Fine del neotomismo”.

ACS

ACS festeggia San Giuseppe costruendo una chiesa in Senegal

Ogni anno Aiuto alla Chiesa che Soffre finanzia la costruzione o la ricostruzione di circa 2000 tra chiese, cappelle, seminari, centri pastorali ed altri edifici religiosi. Un sostegno, quello ai luoghi di preghiera, che rappresenta in media più del 40% delle donazioni elargite dalla fondazione pontificia.

MM acistampa

Vatileaks, Galantino: "In quei comportamenti non c'è amore per la Chiesa"

"Condanna per il comportamento sconcertante e irresponsabile di collaboratori messi lì per aiutare il cammino di purificazione all’interno della Chiesa. Papa Francesco ha parlato chiaramente su questo tema e ha detto come vede le cose: i dati sono emersi perchè esistono in quanto fanno parte dell’intervento del Vaticano sulla Curia romana, non perchè qualcuno li abbia poi fatti emergere ed elaborati. Erano già a conoscenza del Papa e della Santa Sede. L’immondizia, una volta raccolta, non va messa sotto il tappeto e neanche sparsa in giro, per far vedere quanta ce ne era, ma va eliminata. C’è chi ha pensato che per amore della Chiesa l’immondizia andasse sparsa per tutta la casa: ma non credo che si possa parlare di amore per la Chiesa". E’ netto il giudizio sul caso Vatileaks II espresso stamane dal Segretario generale della Cei, Monsignor Nunzio Galantino, nella consueta conferenza stampa a conclusione del Consiglio Episcopale Permanente.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco invia 250 famiglie nel mondo ad annunciare il Vangelo

Unità, gloria e mondo. Tre parole del Vangelo che Papa Francesco ha riunito come principio di mandato di missione della Parola nel mondo.Sono infatti 250 le famiglie provenienti dai cinque continenti che saranno inviate dal Papa per l'evangelizzazione.

Daniel Ibáñez/Aci Group

Domani a mezzogiorno @Franciscus su Istagram

@Francisco sarà questo l’account Instagram di Papa Francesco sarà inaugurato domani nella Solennità di San Giuseppe anniversario dell’inizio del Pontificato. La prima foto sarà condivisa poco dopo mezzogiorno, ora di Roma.

www.lavitapicena.net

Stefano Russo nominato vescovo di Fabriano-Matelica

Nuovo vescovo per Fabriano-Matelica nelle Marche. Il Papa ha nominato oggi monsignor Stefano Russo, del clero della diocesi di Ascoli Piceno, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella medesima diocesi.

cc

Il Papa in Armenia nella seconda metà di giugno

Dopo tante voci che si sono rincorse sembra che Papa Franceso sarà in Armenia nella seconda metà di giugno, ma ancora non c'è stato il viaggio di sopralluogo del nuovo organizzatore dei viaggi pontifici e quindi anche il programma è allo studio.

Osservatore Romano

Cantalamessa: il mondo ha perso il senso del peccato

Una riflessione sull’ecumenisco quella che Padre Cantalamessa ha proposto come conclusiva della serie dedicata al Concilio per la Quaresima in Curia.

CNA

La Chiesa in Cina entusiasta per "24 ore per il Signore"

Anche dalla Cina è arrivata una entusiata adesione alle iniziativa  “24 ore per il Signore”, voluta per il terzo anno da Papa Francesco anche durante il Giubileo straordinario della Misericordia.

Seminario Patriarcale di Venezia

Un Tiziano inedito e restaurato al Seminario Patriarcale di Venezia

Un'opera inedita del grande Tiziano, la "Deposizione di Gesù al sepolcro” sarà in mostra al Seminario Patriarcale di Venezia.Sabato 19 marzo, presso l’auditorium del Seminario Patriarca alla Salute di Venezia, si terrà l’inaugurazione dell'evento.

Monsignor Vincenzo De Gregorio, abate prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro  / Daniel Ibanez / ACI Group

San Gennaro, le mani sul suo tesoro? Non proprio, dice l'abate prelato

Nessuno lo contesta: la Cappella del Tesoro di San Gennaro è della città di Napoli e la città la deve gestire. Ma un adeguamento normativo era necessario. Parola di monsignore Vincenzo De Gregorio, abate prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro.  

Alexey Gotovskiy / CNA

La Passione di Sezze in scena a San Francesco a Ripa a Roma, la lettera di Papa Francesco

La tradizione vuole che il primo fu San Carlo da Sezze (1613-1670), esaltando il valore ed il culto della Croce, a rievocare "La Passione di Cristo".E cosi il 16 Marzo nella chiesa trasteverina di San Francesco a Ripa, dove riposano le spoglie del Santo di Sezze Romano, è andata in scena la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, a lui tanto cara.