Oggi su ACI Stampa

Padre Federico Lombardi durante un briefing / Archivio ACI Stampa

Papa Francesco e Kirill si incontreranno a Cuba

Papa Francesco e il Patriarca Kirill si incontreranno il prossimo 12 febbraio a Cuba. E' il primo incontro tra il Papa e il Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa. Ecco il comunicato ufficiale della Sala Stampa vaticana.

OR

Il "diminuire" del Battista è la sua grandezza

Il Più santo e il più grande. Il tema della omelia di oggi del Papa a Santa Marta è legata al Vangelo di oggi che presenta Giovanni il Battista.  

L'arrivo delle spoglie di Padre Pio a San Lorenzo fuori Le Mura, 3 febbraio 2016  / Alexey Gotovsky / ACI Group

Padre Pio, costruttore di misericordia. E confessore rigoroso

Padre Pio, costruttore di misericordia” è il titolo di un dvd prodotto dal Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Officina della Comunicazione e la Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini. Ma l’essere costruttore di misericordia non gli evitava di essere anche burbero in confessione, fino al punto di non dare nemmeno l’assoluzione, ha ricordato padre Marciano Morra nella conferenza stampa di presentazione del Dvd.  

www.faustyna.pl

Santa Faustina: le opere di misericordia, un cammino giubilare

Nel messaggio per la Quaresima in queesto anno della misericordia Papa Francesco chiede che si riscoprano le "opere di misericordia" sia spirituali che corporali. Ne abbiamo parlato con il Penitenziere maggiore, il cardinale Mauro Piacenza

cc

Giubileo, evangelizzare porta a porta

La Costa d'Avorio vive il suo anno santo straordinario grazie a una iniziativa realizzata dalla parrocchia San Lorenzo a Yopougon-Kouté, nella periferia di Abidjan. Qui un migliaio di bambini hanno vissuto un'esperienza di evangelizzazione porta a porta, per annunciare il Vangelo ai loro coetanei nel villaggio.

Pusc

Gestire la comunicazione nella Chiesa, il seminario della Santa Croce

Partecipazione e condivisione. Gestire la comunicazione della Chiesa in un contesto digitale. È questo il tema del prossimo Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa, organizzato dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Giunto alla 10ª edizione, si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2016 e prevede la partecipazione di circa 300 professionisti provenienti da trenta Paesi, la maggior parte dei quali direttori di comunicazione di Conferenze episcopali, diocesi e altre istituzioni ecclesiali.  

Il Cardinal Pietro Parolin inaugura la nuova nunziatura a Lubiana, Slovenia  / RV

"La Santa Sede ora ha la sua casa in Slovenia"

Una nunziatura apostolica, appena costruita, da benedire. La volontà di guardare sempre più ai Balcani, dove Papa Francesco è stato due volte durante il suo pontificato. E la vocazione missionaria da promuovere ancora. Sono questi i tre ingredienti del breve viaggio che il Cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, sta svolgendo in Slovenia. Il 3 febbraio, due sono stati gli appuntamenti importanti: l’inaugurazione della sede della nuova nunziatura apostolica di Lubiana, e una Messa in cattedrale, a conclusione dell’anno della misericordia.  

Daniel Ibanez CNA

Nuova visita del Papa ai dicasteri della Curia Romana

Nuova visita di Papa Francesco ai dicasteri della Curia Romana. Il Pontefice questa mattina ha visitato gli uffici dei Pontifici Consiglio Cor Unum e della Nuova Evangelizzazione (che di fatto ha organizzato il Giubileo della Misericordia) e successivamente la Congregazione per le Chiese Orientali.

Fides.org

A dieci anni dalla morte di don Andrea Santoro

Si celebrerà il 5 febbraio alle 19 nella cattedrale di Roma San Giovanni in Laterano la messa a dieci anni dall'assassinio di don Andrea Santoro, il sacerdote italiano ucciso in Turchia il 5 febbraio 2006. A Roma don Andrea aveva svolto il suo ministero pastorale prima di recarsi nella Penisola anatolica come sacerdote fidei donum.  

CTV

Il Papa: "La fede è la più grande eredità"

“Quando si fa testamento la gente dice: ma a questo lascio questo,  a questo lascio quello, a questo lascio questo… Sì, sta bene, ma la più bella eredità, la più grande eredità che un uomo, una donna, può lasciare ai suoi figli è la fede. E Davide fa memoria delle promesse di Dio, fa memoria della propria fede in queste promesse e le ricorda al figlio. Lasciare la fede in eredità. Quando nella cerimonia del Battesimo diamo - i genitori - la candela accesa, la luce della fede, gli stiamo dicendo: conservala, falla crescere in tuo figlio e in tua figlia e lasciala come eredità. Lasciare la fede come eredità, questo ci insegna Davide, e muore così, semplicemente come ogni uomo. Ma sa bene cosa consigliare al figlio e quale sia la migliore eredità che gli lascia: non il regno, ma la fede!”. Lo ha detto il Papa, questa mattina, nel corso della Messa odierna a Santa Marta commentando nell’omelia le letture quotidiane.  

http://www.pellegrinodipadrepio.it/

Padre Pio, la sua vita in mostra a Palazzo Cesi

Fino al prossimo 10 febbraio a pochi passi da San Pietro per chi vuole conoscere da vicino San Pio sono esposti alcuni ricordi sacri della vita del frate.

I firmatari della dichiarazione di Marrakech / CC

Cristiani perseguitati, l'impegno delle nazioni islamiche

Si chiama “Dichiarazione di Marrakech” ed è stata firmata lo scorso 27 gennaio da circa 250 tra leader musulmani ed evangelici riuniti in Marocco. È una dichiarazione che ha una portata storica: chiede alle Nazioni islamiche di difendere i cristiani dalle persecuzioni.  

Papa Francesco chiacchiera con Ronaldinho durante l'incontro con Scholas Occurentes, Vaticano, Casina Pio IV, 3 febbraio 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco con Ronaldinho lancia la seconda "Partita per la Pace"

Si giocherà il prossimo 29 maggio nello Stadio Olimpico di Roma, e ha già un testimonial di eccezione, il campione brasiliano Ronaldinho Gaucho. El partido de la paz annunciato personalmente il 3 febbraio da Papa Francesco è il secondo del genere, e rientra nell’iniziativa delle Scholas Occurentes, un progetto che è nato ufficialmente nel 2013, ma che si è sviluppato da un progetto precedente che il Cardinal Jorge Mario Bergoglio seguiva in Argentina.  

http://amecea.blogspot.it/

Kenya: la diocesi inaugura la radio nella jungla

In Europa ormai le radio trasmettono via internet, ma per la giungla del Kenya l’ FM è sempre una certezza. Così è nata “Radio Jangwani” che  trasmette sulle frequenze di 106.3 fm ed è l’unica emittente che opera in una regione abitata principalmente da pastori.

Bambini rifugiati nel campo di Duhok, Iraq / Daniel Ibáñez / ACI Group

ACS, un progetto a settimana per cristiani in Iraq

Sei progetti per sei settimane di Quaresima, tutti dedicati a sostenere i 250mila cristiani iracheni. È la campagna lanciata da Aiuto alla Chiesa che Soffre nei 40 giorni di preparazione alla Pasqua.

Papa Francesco durante una udienza generale / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ai messicani: "Vengo come pellegrino, non come un Re Magio"

Va in cerca della fede dei semplici nel suo viaggio in Messico, Papa Francesco. Una fede che deve essere pubblica, uscire nelle strade, altrimenti non serve. Lo dice, il Papa, ai ragazzi messicani in una intervista video realizzata nella Domus Sanctae Marthae lo scorso 22 gennaio, e gestita dall’agenzia messicana “Notimex”. Come fece già alla vigilia del suo viaggio negli USA con una intervista video alla ABC, Papa Francesco parla con i giovani. Quattro domande, e un po’ di dialogo con i ragazzi. Il Papa parla del perché del suo viaggio in Messico, del suo rapporto con la Vergine di Guadalupe, di come superare la violenza, delle sue speranze per il Messico.  

Utero in affitto / MN

Maternità surrogata, anche le femministe dicono no

Lo aveva chiesto, in tempi non sospetti, la Pontificia Accademia della Vita: non si deve fare commercio di donne e figli. A questa conclusione sono arrivate anche una serie di sigle, che alle 19.30 di ieri, al termine di tre ore di interventi e riflessioni nella sede dell’Assemblea Nazionale Francese, hanno firmato una petizione che non lascia scampo alle interpretazioni: si chiede di rendere fuorilegge a livello internazionale la pratica dell’utero in affitto.  

Alan Holdren / CNA

Il Papa: la giustizia divina non è "retributiva" ma cerca la conversione

“Il Signore della misericordia, vuole salvare tutti: il problema è lasciare che entri nel cuore”.Ancora un catechesi dedicata alla misericordia da Papa Francesco nella udienza del mercoledi.Il tempo incerto ha limitato le presenze, ma il Papa ha comunque avuto almeno 10 mila fedeli ad ascoltarlo sul tema del rapporto tra giustizia  e misericordia.

SB

La misericordia secondo Sant'Agostino

A Tolentino ha fatto visita al convento agostiniano di san Nicola il priore generale dell’Ordine degli Agostiniani, padre Alejandro Moral Anton, per inaugurare un nuovo spazio dedicato allo studio per i giovani.

http://collegiogreco.blogspot.it/

Il Papa nomina la nuova guida della Chiesa cattolica greca di rito orientale

Cambio della guardia alla guida dei cattolici di rito bizantino in Grecia.