Oggi su ACI Stampa

Quirinale

Papa Francesco compie 88 anni: gli auguri dall'Italia

Papa Francesco compie oggi 88 anni: il Pontefice è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Numerosi e da più parti gli auguri giunti al Papa.

La corona di spine posta nel suo nuovo reliquiario ed esposta alla venerazione dei fedeli, 13 dicembre 2024 / Marie Christine Bertin / Arcidiocesi di Parigi - da dioceseparis.fr

La Corona di Spine torna a Notre Dame

Ci sono sempre quattro cavalieri del Santo Sepolcro a vegliare la Corona di Spine quando questa è esposta alla venerazione. E ci saranno ogni venerdì del mese, dal 10 gennaio al 18 aprile, per questo lungo “rinascimento” di Notre Dame de Paris che dura fino a Pentecoste, a partire dal 13 dicembre, quando la Corona di Spine, dopo il lungo “esilio” di cinque anni a seguito dell’incendio nella cattedrale di Parigi, è tornata a casa.  

Julia Cassell / EWTN

Papa Francesco: “Il mondo del lavoro è un mondo umano, in cui ognuno è connesso a tutti”

Papa Francesco invia un Messaggio ai partecipanti alla III edizione di “LaborDì: un cantiere per generare lavoro” promosso dalle ACLI di Roma, che si svolge oggi presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica. “Forse il lavoro vi è apparso fino a oggi come un problema degli adulti. Da anziano Vescovo di Roma vorrei dirvi: non è così!”, dice subito il Papa.

Arcidiocesi di Milano

L'Arcivescovo di Milano celebra Messe prenatalizie nei luoghi di cura e assistenza

Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, effettuerà una serie di visite ad alcune realtà di cura e di assistenza alla persona, dove presiederà celebrazioni eucaristiche in vista di Natale.

San Giovanni de Matha / Credit pd

San Giovanni de Matha, l'attualità del carisma trinitario

Oggi, la memoria liturgica del Santo fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità

www.archivioapostolicovaticano.va

Note storiche, l'Archivio dei Papi e la sua lunga storia

Un Archivio Storico si sa scatena la fantasia e la curiosità. 

Diocesi di Roma

Marco Frisina, grazie a Giovanni Paolo II per la mia vocazione

Oggi voglio ricordare i 70 anni di un sacerdote

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco: "La pacificazione è compito del cuore"

"Per lungo tempo siamo stati estranei l’uno all’altro e anche sospettosi. Oggi però possiamo ringraziare Dio perché, da quasi sessant’anni, stiamo progredendo insieme nella conoscenza, nella comprensione e soprattutto nell’amore reciproco. Questo ci aiuta ad approfondire la comunione tra di noi". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo una delegazione del Consiglio Metodista Mondiale.

DP

Giubileo della Speranza, la Chiesa tedesca si scopre pellegrina

"Vedo l’Anno Santo come una grande opportunità per la Chiesa di tutto il mondo e qui in Germania: per un nuovo inizio, per la conversione e per il rinnovamento". 

Vatican Media

Papa Francesco, il Giubileo alle porte ci ricorda la necessità di rimettere i debiti.

Il Giubileo alle porte ci ricorda la necessità di rimettere i debiti.

Monsignor Salera, nuovo Vescovo della Diocesi di Ivrea / Credit Vicariato di Roma

Papa Francesco nomina Monsignor Daniele Salera Vescovo di Ivrea

Salera, nuovo Vescovo di Ivrea. Oggi l'ufficializzazione da parte della Santa Sede. Monsignor Salera ha ricoperto l'incarico di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Nord.

Vatican Media / ACI Group

L'evento "Musica senza confini" al Carcere minorile di Casal del Marmo con il Cardinale Reina e il Cardinale Lojudice

Si chiama "Musica senza confini" l'iniziativa che si terrà il prossimo 22 dicembre 2024 alle ore 17 presso l'Istituto Penale Maschile e Femminile per Minorenni Casal del Marmo di Roma in occasione del quale la Banda Musicale G. Puccini di Cave (RM) regalerà un concerto di musiche natalizie ai ragazzi presenti nell'istituto.

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, il Cardinale Bessi Dogbo: "Fondamentale la visione sinodale"

L’Arcivescovo metropolita di Abidjan, in Costa d’Avorio, Ignace Bessi Dogbo ha ricevuto la berretta rossa nell’ultimo concistoro. Il neo porporato è l’unico esponente della Chiesa dell’Africa subsahariana ad essere stato annoverato nel Sacro Collegio in quest’ultimo concistoro presieduto dal Papa. Ad Aci Stampa il Cardinale Bessi Dogbo ha parlato delle sfide che attendono la Chiesa nel prossimo futuro.

Papa Francesco nel volo di ritorno dalla Corsica con la torta omaggio dei giornalisti, 15 dicembre 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco torna dalla Corsica, un saluto ai giornalisti, ma niente conferenza stampa

Un Papa affaticato dalla giornata molto lunga, che è partito con circa un’ora di ritardo dalla Corsica dopo essersi speso a salutare tutti, inclusa una donna centenaria, non ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine viaggio, che sarebbe stata comunque brevissima così come lo era il volo. È la prima volta che succede in 47 viaggi di pontificato.  

Vatican Media / ACI group

Termina il breve viaggio del Papa in Corsica. L'incontro ad Ajaccio con Macron in aereoporto

Finisce questa breve e intensa giornata del Papa ad Ajaccio. Dopo la Messa, Papa Francesco si dirige verso l'Aereoporto per la cerimonia di congedo dalla Corsica e qui incontra il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco ad Ajaccio: "La Chiesa annuncia una speranza certa che non delude"

Il terzo ed ultimo appuntamento del Papa in Corsica è la celebrazione della Messa nella Place d’Austerlitz, ad Ajaccio, in occasione della III Domenica di Avvento.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Francesco ad Ajaccio: "Cuore aperto a tutti, senza fare distinzioni"

Voglio dirvi “grazie perché ci siete, con la vostra vita donata; grazie per il vostro lavoro, per l’impegno quotidiano; grazie perché siete segno dell’amore misericordioso di Dio e testimoni del Vangelo. E dal grazie passo subito alla grazia di Dio, che è il fondamento della fede cristiana e di ogni forma di consacrazione nella Chiesa”. Lo ha detto il Papa parlando con i Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi, i Consacrati e le Consacrate e i Seminaristi nella Cattedrale di Ajaccio, secondo appuntamento della sua breve visita in Corsica. Al termine del discorso la recita dell’Angelus.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa in Corsica: “La pietà popolare coinvolge anche persone che sono sulla soglia della fede”

Papa Francesco è arrivato in Corsica. Il suo aereo è atterrato ad Ajaccio intorno alle ore 9 e ora il Pontefice è pronto per la conclusione del Congresso "La Religiosité Populaire en Mediterranée".

pd

Il Salvatore è vicino. III Domenica di Avvento

La terza domenica di Avvento è anche qualificata “domenica della gioia”, perchè vediamo ormai vicino il giorno del Santo Natale, nel quale Dio assume la carne umana dal grembo della Vergine Maria.