Era il 1923 quando John Traynor, dell’arcidiocesi di Liverpool, si recò a Lourdes. Era un veterano della Prima Guerra Mondiale, aveva una parziale paralisi di entrambe le gambe dopo aver subito una operazione (una trapanazione, in gergo) per curare l’epilessia, che gli era stata procurata dalle ferite subite in una sparatoria che gli avevano anche fatto perdere l’uso del braccio destro. A Lourdes, si immerse nel bagno per nove volte. Guarì completamente e improvvisamente. Ma c’è voluto oltre un secolo perché questa guarigione fosse riconosciuta, ed entrasse nella galleria dei miracoli attribuiti all’intercessione della Vergine di Lourdes.
Una festa per l' America Latina la messa in San Pietro presieduta dal Papa per la festa della Madonna di Guadalupe.
L'8 dicembre 1991, esattamente 33 anni fa,
"Viviamo la visita del Papa con gioia in grande comunione". Così scrivono sul sito ufficiale delviaggio apostolico del Papa in Corsica, il prossimo 15 dicembre.
È arcivescovo di Tokyo dal 2017 e presidente dei Caritas Internationalis dal 2023. Il Cardinale Tarcisius Isao Kikuchi è conosciuto come uomo di azione, tanto che l’arcivesovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, nel celebrare la sua creazione a cardinale in un ricevimento all’ambasciata del Giappone presso la Santa Sede il 9 dicembre, ha ricordato di come avesse visto la Caritas locale, da lui guidata, lavorare in maniera armoniosa e operativa.
Dieci anni dopo la preghiera per la pace nei Giardini Vaticani insieme all’allora presidente israeliano Shimon Peres, e alla presenza del Patriarca Bartolomeo, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas torna in Vaticano alla soglia dei 90 anni, per parlare con Papa Francesco della crisi a Gaza. Trenta minuti di colloquio privato, seguiti da un bilaterale in Segreteria di Stato.
“Nel 2025 la Chiesa Cattolica celebra il Giubileo, evento che riempie i cuori di speranza. E’ un evento che ci spinge a ricercare la giustizia liberante di Dio su tutta la terra”. Lo scrive il Papa nel messaggio per la 58/ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2025 sul tema “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.
“Credo che l'immagine del pellegrinaggio sia appropriata per indicare l'itinerario formativo che state intraprendendo. Come pellegrini, prima sentiamo una chiamata, che ci spinge a uscire da noi stessi; poi, ci mettiamo all'avventura e iniziamo a camminare, attraverso momenti e tappe diverse. Infine, raggiungiamo la meta. Questo accade anche nella formazione al sacerdozio, dove l'obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura del Cuore umile e misericordioso di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, incontrando in Vaticano la comunità del Seminario Maggiore Interdiocesano di Santiago de Compostela, Tui-Vigo e Mondoñedo-Ferrol.
Papa Francesco questa mattina incontra la delegazione della missione evangelica Battista Rom in Italia. Nel discorso consegnato e poi distribuito dalla Sala Stampa della Santa Sede il Papa invia "un saluto fraterno a tutti i membri del popolo Rom e a coloro che servite quotidianamente".
C’è stata anche una delegazione vaticana, guidata dall’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato, a venerare a Goa le spoglie di San Francesco Saverio (1506-1552), il più grande evangelizzatore di Asia le cui reliquie vengono esposte ogni dieci anni, e che quest’anno resteranno aperte alla venerazione dei fedeli per 45 giorni, fino al 5 maggio.
San Juan Diego Cuauhtlatoatzin e i dialoghi con la Vergine Maria
Parla ad AciStampa il neo Cardinal ucraino Bychoc. La speranza di una Chiesa giovane.
L'intervista a Antonello Armieri, autore dei testi del Cantiere Kairos
La pietà popolare è quasi “una preghiera con il cuore fatta azione”, dove si trova tutto il rapporto con Dio, che si affianca alla “teologia e alla necessaria riflessione sul mistero di Cristo”. L’arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba Roberto Carboni lo sottolinea in una intervista con ACI Stampa, mentre si prepara ad essere tra i relatori del convegno “La religiosità popolare nel Mediterraneo”, che si terrà ad Ajaccio, in Corsica, dal 14 al 15 dicembre e sarà concluso da Papa Francesco. La religiosità popolare sarà dunque il centro del viaggio di Papa Francesco in Corsica. Ma perché la pietà popolare è un tema sempre attuale, soprattutto in Italia? Perché la Chiesa ne ha tanto bisogno?
Papa Francesco ha nominato stamane Don Alberto Torriani, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano, finora Rettore del Collegio San Carlo della diocesi ambrosiana nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
Nei giorni scorsi, avendo raggiunto i limiti d’età fissati per la magistratura vaticana, il Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Giuseppe Pignatone, ha presentato le dimissioni. Lo comunica la Sala Stampa della Sede.
Anche l’Arcivescovo metropolita di Santiago del Cile, Fernando Natalio Chomalí Garib, ha ricevuto la berretta rossa nel concistoro del 7 dicembre scorso. Nominato da Francesco alla guida della arcidiocesi cilena il 25 ottobre 2023, un anno dopo l’annuncio della porpora. Una decisione che ha colto di sorpresa il Cardinale Chomalí Garib, come racconta in questa intervista ad ACI Stampa.
"Davanti alla vastità e alla complessità del fenomeno migratorio le Autorità civili non sempre riescono a farvi fronte pienamente secondo le loro responsabilità.
I progetti di promozione umana sono tanto più efficaci
“Seguo con preoccupazione quanto sta avvenendo in Siria