Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Consiglio dei Cardinali, discussione con Papa Francesco su sinodalità e ruolo della donna

Papa Francesco ha presieduto nei giorni 2 e 3 dicembre, a Casa Santa Marta, una nuova sessione del Consiglio dei Cardinali. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede.

Elias Turk/ EWTN

l Cardinale eletto di Tehran: i cristiani iraniani sono il lievito della loro società

Dalla situazione dei cristiani in Iran al conflitto regionale in Medio Oriente e la sua vita personale, il Cardinale eletto Dominique Mathieu, arcivescovo di Teheran-Ispahan, la più alta autorità della Chiesa cattolica nella Repubblica Islamica dell’Iran parla a tutto campo.

Caritas Faenza-Modigliana

Caritas Faenza-Modigliana, l'iniziativa "scatole di Natale" per i più bisognosi

 “Scatola di Natale”, è l'invito alla comunità della Caritas Faenza-Modigliana a preparare scatole regalo destinate alle persone più bisognose.

Dicastero Cultura ed Educazione

“Il Futuro della Teologia: Eredità e Immaginazione”: centinaia di teologi a confronto

Il 9 e 10 dicembre prossimi si terrà presso la Pontificia Università Lateranense il Congresso Internazionale di Teologia dal titolo “Il Futuro della Teologia: Eredità e Immaginazione”, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Jacques Maritain / Credit Istituto Internazionale J. Maritain

50 anni dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain. Una storia che guarda al futuro

Una storia che continua. Un convegno, a celebrare 50 anni di storia. 

Vatican News / ACI group

Giubileo 2025: la Ricognizione della Porta Santa della Basilica di San Pietro

Ieri sera, 2 dicembre, si è svolto nella Basilica di San Pietro il rito della “recognitio”. A dare notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. “Si tratta della cerimonia in cui si verifica, si accerta, come sta a significare il termine latino, che la Porta Santa chiusa nell’ultimo Giubileo sia intatta e sigillata pronta ad essere riaperta per il nuovo Anno Santo”, sottolinea la nota.

Istituto Serafico

Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico: "attenzione per i diritti dei disabili"

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, è stataproclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni dilavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006,ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principiodi uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica,sociale, economica e culturale della società.

Ufficio stampa Fondazione Santa Rita

Monache di Santa Rita, al via la campagna di raccolta fondi natalizia

La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS anche quest'anno ha lanciato la sua campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Natale. Si tratta di "Futuro in Rosa", rivolto sempre a sostenere ai più fragili. "Si vogliono in particolare supportare due progetti di ippoterapia (Ravenna) e canottaggio terapia (Napoli), per un totale di 60 tra bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva, tra cui l’autismo".

Daniel Ibanez CNA

Concistoro: quali sono i titoli presbiterali e le diaconie vacanti?

Il prossimo 7 dicembre Papa Francesco, oltre alla berretta rossa e all’anello, assegnerà ad ogni nuovo cardinale una chiesa di Roma - titolo presbiterale o diaconia - come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe. 

www.guardiasvizzera.ch

Note storiche, la Guardia Svizzera Pontificia, da quasi 520 anni al servizio del Papa

Le conosciamo tutti le Guardie Svizzere. Anzi le riconosciamo nella loro sfolgorante divisa, ma forse un piccolo ripasso di storia è utile, sempre rileggendo le Note storiche dell' Annuario Pontificio.

Vatican Media

Le indicazioni per vescovi e sacerdoti per partecipare alle Cerimonie liturgiche di Natale con Papa Francesco

Gli appuntamenti per i fedeli delle celebrazioni natalizie erano già state comunicate, ma oggi l Ufficio delle Celebrazioni del Sommo Pontefice ha reso note le indicazioni per i sacerdoti e vescovi che vorranno celebrare a San Pietro con il Papa.

La basilica di Assisi illuminata di rosso / Credit Sala Stampa Sacro Convento di Assisi

La Basilica di Assisi si illumina di rosso per la Giornata Mondiale del dono

Per il GivingTuesday di domani, la facciata della basilica di Assisi "si tinge" di rosso

Attività dell'Avsi (immagine di repertorio) / Credit AVSI

Tende di Natale di AVSI: educazione è speranza di sviluppo

L'intervista a  Anna Zamboni, responsabile dell’ufficio stampa dell’ong

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Il Papa al popolo del Nicaragua: "La Provvidenza del Signore ci accompagna". Il pensiero all'Immacolata

Una lettera al popolo del Nicaragua impegnato nella recita della Novena per l'Immacolata

Progetto ARCA

Progetto Arca: una audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili accolte

Un’audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili: è questa l’ultima novità che Fondazione Progetto Arca ha introdotto all’interno dei suoi servizi per il sostegno emotivo e l’integrazione degli ospiti accolti nelle strutture milanesi.

Indicazione del Dicastero per la Dottrina della Fede nel Palazzo del Sant'Uffizio / Iglesiaactualidad

Dottrina della Fede, verso la definizione di un delitto di abuso spirituale?

Forse al termine della procedura ci sarà uno strumento canonico legale in caso di affrontare, in maniera più efficace, casi come quelli di Fernando Karadima in Cile o di Marko Ivan Rupnik. Ovvero il caso di abusi sui cosiddetti “adulti vulnerabili”, ovvero non minori, ma comunque soggetti ad abusi di vario genere, a volte implicando anche delle motivazioni mistiche.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: “Alzare il capo verso l’alto e tenere il cuore leggero e sveglio”

Prima Domenica di Avvento. Papa Francesco per l’Angelus in Piazza San Pietro parte proprio da questo e dalla liturgia odierna. “Il Vangelo di oggi ci parla di sconvolgimenti cosmici e di ansia e paura nell’umanità. In questo contesto Gesù rivolge ai suoi discepoli una parola di speranza: “Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”.

pd

Attesa appassionata della venuta del Figlio di Dio. I Domenica di Avvento

Con la prima domenica di Avvento iniziamo un anno nuovo liturgico, durante il quale celebriamo e contempliamo la figura di Cristo nella varietà dei suoi misteri. Il tempo di Avvento, della durata di quattro settimane, ha lo scopo di prepararci a celebrare la venuta del Figlio di Dio nell’umiltà della carne umana e a risvegliare l’attesa della sua ultima venuta, alla fine dei tempi.

Il Cardinale Parolin in un passato interdicasteriale con la Chiesa Greco Cattolica Ucraina / UGCC

Diplomazia pontificia, secondo interdicasteriale con gli esperti dell’Ucraina

È stato un incontro positivo, in cui si sono affrontati temi cruciali per la comprensione delle Chiese orientali e per il ruolo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, quello che si è svolto nell’interdicasteriale tra Santa Sede ed esperti della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Che la Santa Sede ci tenga a questi incontri è palese dalla qualità degli officiali vaticani coinvolti (tra i quali due officiali di alto livello della Segreteria di Stato vaticana e un segretario di dicastero). Che per la Chiesa Greco Cattolico Ucraina sia un impegno importante è dato sia dalla qualità della delegazione che dall’impegno culturale che si sta mettendo in campo.