A meno di un mese dall’80° compleanno del Cardinale Oswald Gracias, il prossimo 24 dicembre, stamane il Papa ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bombay, in India, Monsignor John Rodrigues, finora Vescovo di Poona.
“Pochi giorni fa, il 21 novembre, ricorreva il sessantesimo anniversario della promulgazione del Decreto Unitatis Redintegratio, che ha segnato l'ingresso ufficiale della Chiesa cattolica nel movimento ecumenico. Questo importante documento del Concilio Vaticano II ha aperto la strada al dialogo con le altre Chiese. Il nostro dialogo con la Chiesa ortodossa è stato e continua ad essere particolarmente fruttuoso. Il primo dei frutti ottenuti è certamente la rinnovata fraternità che oggi viviamo con particolare intensità, e per questo rendo grazie a Dio Padre Onnipotente”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Festa di Sant’Andrea Apostolo. Il messaggio è stato recapitato dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.
Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno nel centenario della prima “All Religions’ Conference”. Il tema scelto per il Convegno, «Religioni insieme per un’umanità migliore».
Nomina per la Sardegna. Questa mattina Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Iglesias Don Mario Farci, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari, Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina un gruppo di Parlamentari francesi. “Questo pellegrinaggio a Roma è un passo coraggioso e testimonia il vostro desiderio di tenere unite la vostra vita di credenti con quella di uomini e donne che occupano posizioni di responsabilità”, li accoglie così il Papa.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri della "Hidden Christian Research Association" dal Giappone.
Da Domenica 1 Dicembre 2024 inizierà il tempo dell'Avvento. Tempo speciale che con i suoi simboli, le sue preghiere e le sue letture ci guida verso il Natale del Signore, momento tanto atteso per i cristiani nel mondo. Iniziamo dalla Corona, simbolo per eccellenza dell'Avvento. Nelle chiese, nelle case, nelle parrocchie tutti si preparano ad accendere, candela dopo candela, questa corona particolare.
Ci prepariamo all’Avvento del Signore
Il Giubileo è ormai alle porte, così come il Natale e questi due eventi accendono una luce vivida dentro l’ombra di questo tempo
Il programma del giorno dell'Immacolata. Gli omaggi floreali del Papa e dei Vigili del fuoco.
A poche settimane dall'inizio del Giubileo, l'intervista a don Raffaele Ponticelli, docente di psicologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli
Il quadro in mostra a Roma a Palazzo Cipolla. E' la quarta mostra per la rassegna “Giubileo è cultura”
Tornano in mostra al Museo Pontificio della Santa Casa a Loreto i presepi di antica manifattura – marchigiani, abruzzesi, napoletani, siciliani e liguri- appartenenti alle raccolte del Museo.
Incontrando stamane la delegazione del Dipartimento di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Papa Francesco prende spunto dal motto primum non nocere, secundum cavere, tertium sanare. Anzitutto non nuocere, quindi prenditi cura, infine guarisci.
Dopo averlo nominato Vicegerente il 21 novembre scorso, Papa Francesco ha assegnato a Monsignor Renato Tarantelli Baccari la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma.
Come ogni anno in attesa del Santo Natale,
Il campanello di allarme è stato l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi nell’aprile 2019, che sarà riaperta solo oggi. Ma poi c’è stato l’incendio della cattedrale di Nantes, e quindi anche quello della storica chiesa di St. Omer e per finire quello della cattedrale di Rouen nel 2024. Nel 2020, dopo l’incendio di Notre Dame, alcuni dati parlavano di 21 incendi in chiese francesi in due anni. C’era bisogno, insomma, di guardarsi intorno, di comprendere il valore del patrimonio religioso francese, e di decidere come preservarlo. Da qui, l’avvio degli Stati Generali del Patrimonio Religioso.
Sono cinque i cardinali italiani che saranno creati dal Papa nel concistoro del prossimo 7 dicembre. Quattro hanno meno di 80 anni e pertanto elettori in un futuro conclave.
G.I.O.I.A. ossia"Giovani", "Impegno", "Occupazione", "Inclusione", "Accoglienza"
Decisamente un incontro familiare quello del Papa oggi