Oggi su ACI Stampa

AA

Da Gregorio XII a Pio IX, da San Giuseppe da Copertino a Santa Maria Goretti, le Marche a Castel Sant' Angelo

Se si riesce a superare il caos dei turisti confusi che salgono le scale del Castello nato come sepolcro monumentale, Castel Sant' Angelo,

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, si riaffaccia la questione dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati

Quella dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati è “una questione delicata, perché è una questione di disciplina della Chiesa. Io non so se potrebbe essere la migliore soluzione alla carenza di sacerdoti, ma abbiamo bisogno di franchezza e di apertura per affrontarla. È un cammino, nella mia diocesi stiamo investendo sui diaconi permanenti: forse in futuro questi uomini sposati potranno anche essere ordinati presbiteri per una comunità specifica, ma non ho risposte preconfezionate, possiamo e dobbiamo affrontare con coraggio la questione, tenendo a mente la teologia ma cogliendo anche i segni dei tempi”. Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti nel consueto briefing quotidiano sul Sinodo, l’Arcivescovo di Porto Alegre Monsignor Jaime Spengler. Il presule – che è anche Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile e Presidente del CELAM – sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 8 dicembre.

EWTN

La Cattedra dei Pontefici sarà esposta sotto il Baldacchino del Bernini riportato al suo splendore

Dalla prossima settimana lo "scarteranno" e il 27 sarà di nuovo visibile per la messa di chiusura del Sinodo. Così almeno sembra.

Acistampa

L'ambasciatore di Israele Grazie al Papa che ha scelto questo giorno del 7 ottobre per la preghiera e il digiuno

"I ripetuti appelli di Papa Francesco per l'immediato rilascio degli ostaggi, anche dopo l' Angelus di ieri, sono di estrema importanza, così come la sua decisione di scegliere oggi, 7 ottobre 2024, ad un anno al giorno di quel massacro, come giorno di preghiera e digiuno per la pace".  

Il dialogo del Papa con i 150 Gesuiti al Collège Saint-Michel di Bruxelles / Credit La Civiltà Cattolica

Papa Francesco ai Gesuiti del Belgio: "La Chiesa è donna"

L'incontro dello scorso 28 settembre di Papa Francesco con 150 Gesuiti del Belgio al Collège Saint-Michel di Bruxelles. Tanti i temi trattati. 

Azione Cattolica

Sinodo e Azione Cattolica italiana, ne parla il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano

A metà settembre alla ‘Casa San Girolamo’ di Spello si sono svolte le ‘Conversazioni di Spello’ 

Il vescovo Martinelli con le reliquie dei martiri di Arabia / AVOSA

Termina il Giubileo dei martiri dei vicariati di Arabia

Millecinquento anni fa, Areta, principe della città la moglie Ruma e l’intera comunità di Najran in Arabia furono uccisi a causa della loro fede dalla persecuzione di Du Nuwas, re di Arabia. La loro storia e il loro martirio è il segno di una fede antichissima che ha le sue origini proprio nei vicariati di Arabia. Il Vicariato dell’Arabia del Sud li ha ricordati con uno speciale giubileo iniziato il 24 ottobre 2023, nel giorno in cui il martirologio ricorda i martiri, ed è terminato il 22 settembre e non il 23 ottobre, perché il vicario d’Arabia sarà impegnato con il Sinodo dei vescovi.  

Diocesi di Pavia

Pavia: un Pellegrinaggio “On the Road” al Santuario Santa Maria delle Grazie

L’Unità Pastorale San Carlo della diocesi di Pavia, Santa Maria delle Grazie, San Pietro invita la comunità a partecipare all’iniziativa “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), un pellegrinaggio che si terrà ogni sabato di ottobre 2024.  

Vatican Media

Concistoro: sono 9 i futuri Cardinali membri del Sinodo sulla sinodalità

Sono 9 i futuri cardinali che riceveranno dalle mani del Papa la berretta rossa il prossimo 8 dicembre che partecipano alla seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla sinodalità, in corso in Vaticano.

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, alla ricerca dell'equilibrio tra astrazione e pragmatismo

“La sfida per il nostro lavoro dei prossimi giorni è sintonizzarci con il movimento che anima l’Instrumentum laboris, capace di tenere insieme i diversi livelli e i diversi ambiti, e raggiungere così la vita e le pratiche concrete delle nostre comunità. L’Instrumentum laboris si è sforzato di raccogliere dalla Relazione di Sintesi anche una serie di proposte su cui l’anno scorso avevamo raggiunto un consenso, ma senza arrivare a una compiuta definizione. L’Instrumentum laboris ce le ripropone, ma in una forma ancora non definitiva”. Lo ha detto stamane aprendo i lavori della IV Sessione Circoli Minori il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

pd

Qual è la eredità culturale di San Francesco ?

Una collezione unica di testi francescani come la più antica copia del Cantico delle Creature  di san Francesco,

ACI Prensa

Ogni 7 ottobre si celebra la Beata Maria Vergine del Rosario, "la Madre che vince il male"

Ogni 7 ottobre si celebra la Beata Vergine del Rosario, una bella invocazione che ci ricorda l'importanza di rivolgersi affettuosamente alla Madre nella preghiera, in particolare attraverso la recita del Santo Rosario. E ottobre è anche il mese dedicato al Rosario. Proprio ieri Papa Francesco ne ha recitato uno molto speciale a Santa Maria Maggiore, per la pace nel mondo.

Vatican Media / ACI group

Madre Angelini: “ Il cammino sinodale è unico, ma apre visioni diverse”

Ha preso il via la seconda settimana del Sinodo 2024. I membri del Sinodo in Aula Paolo VI hanno aperto la sessione con la preghiera e il canto. Poi, la relazione del II modulo di Madre Maria Ignazia Angelini. Nella relazione la Angelini introduce l’assemblea alla I parte dell’ Instrumentum Laboris.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ai cattolici del Medio Oriente: “Sono con voi”

Penso a voi e prego per voi. Desidero raggiungervi in questo giorno triste”, così inizia la Lettera di Papa Francesco ai cattolici del Medio Oriente diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.  

Progetto Arca

Milano, aiutiamo le famiglie. Un nuovo Market solidale di Progetto Arca

La rete dei Market solidali a Milano targati Fondazione Progetto Arca si amplia con la nuova apertura del locale di via Sammartini 126, il quarto della città. A Milano i 4 Market della onlus sostengono oltre 1.000 famiglie.

Daniel Ibanez CNA

Il Vescovo Reina è il nuovo Vicario di Roma, il Papa sceglierà un nuovo Vicegerente?

Il processo di riforma della Diocesi di Roma ha avuto ieri l’ennisimo colpo di scena. Solo pochi giorni fa era stato pubblicato il Motu proprio con cui il Papa ha abolito il settore centro della Diocesi, ieri – insieme all’annuncio di concistoro – Francesco ha ufficializzato la nomina del Cardinale preconizzato Baldassare Reina a nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

Daniel Ibanez / ACI Group

La preghiera di Papa Francesco: “O Maria, intercedi per il nostro mondo in pericolo”

  Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ancora una volta, oggi domenica 6 ottobre, c'è Papa Francesco, per elevare alla Madonna "un'accorata supplica di pace". Il Pontefice arriva alle 17 e con i membri del Sinodo riuniti a Roma chiede alla Madonna della Pace di intercedere per il mondo con la recita del Rosario.  

CNA

Il decimo concistoro di Papa Francesco, uno in più di Giovanni Paolo II

Papa Francesco il prossimo 8 dicembre presiederà il decimo concistoro del suo pontificato