Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Per gli sposi è essenziale essere aperti al dono della vita”

Papa Francesco nell’Angelus di oggi a Piazza San Pietro propone il tema del Vangelo della liturgia odierna: l’amore coniugale.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Concistoro il prossimo 8 dicembre"

Il prossimo 8 dicembre il Papa terrà il decimo concistoro del pontificato. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice all’Angelus di oggi. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate.

pd

L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto. XXVII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di vangelo di oggi a Gesù viene posta la questione della legittimità del divorzio. Gesù prima di rispondere fa una precisazione: il divorzio è una concessione che contraddice il disegno originario di Dio sul matrimonio. Con il divorzio, dunque, la Parola di Dio non è più accolta e messa in pratica ed emerge la pretesa da parte dell’uomo di costruirsi un progetto di vita indipendente da Dio.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: “Un giovane che non è creativo non ha vita”

Papa Francesco invia un messaggio ai giovani dell’Arcidiocesi di Madrid  in occasione del “Madrid Live Meeting 2024”. “Voglio starvi vicino, voglio accompagnarvi nel vostro lavoro. Ma non dimenticatevi che un giovane che non crea movimento, un giovane che sta fermo, è un vecchio morto. Abbiate coraggio, andate avanti, muovetevi”, dice subito il Pontefice nel videomessaggio in lingua spagnola.  

Vatican Media

Papa Francesco: "La lotta è una realtà quotidiana nella vita cristiana"

Il Papa ha presieduto presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro la Messa per il Corpo della Gendarmeria Vaticana, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono del Corpo della Gendarmeria Vaticana, che ricorre il 29 settembre.

Daniel Ibanez/ EWTN

Diario del Sinodo, come capire la sinodalità secondo Papa Francesco ?

Volete capire la sinodalità di Papa Francesco?

Il cardinale Parolin durante la Messa nella parrocchia della Holy Family a New York, 30 settembre 2024 / Vatican News

Diplomazia pontificia, 60 anni di missione della Santa Sede alle Nazioni Unite

È stato con una Messa presso la parrocchia “Holy Family”, che, per la sua posizione, è conosciuta come “la parrocchia delle Nazioni Unite”, che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha celebrato i 60 anni della missione della Santa Sede a New York. Il cardinale ha concluso così una settimana densa di interventi all’Assemblea Generale e al Summit del Futuro, ma anche di incontri bilaterali a diversi livelli e di visite particolari, come la partecipazione alla cena offerta dalla Fondazione Centesimus Annus USA e la visita alla Fordham University di New York.  

Archivio ACI stampa

Incendio di uno scuolabus a Bangkok, il dolore del Papa

Reso noto il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incendio di uno scuolabus a Bangkok inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

I tre quadri del Gesù Misericordioso / Credit pd

Le tre versioni dell'immagine del Gesù Misericordioso di Santa Faustina Kowalska

Un viaggio nelle tre rappresentazioni del Gesù Misericordioso è apparso alla Santa polacca

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Coltivare in casa e in azienda l’ascolto fra diverse generazioni"

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza la Delegazione dell'Associazione Italian Family Business. "Do il benvenuto a voi che rappresentate l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari. La Chiesa è famiglia di Dio e guarda con simpatia tutto ciò che è familiare. Prima le persone e dopo la famiglia? No, prima la famiglia e, dentro la famiglia, le persone. Le persone isolate sono in orbita rispetto all’umanità e anche alla comunità cristiana", dice subito il Papa ai presenti.

fondazione Cesar onlus

Monsignor Christian Carlassare: "La pace si raggiunge con il dialogo"

Più di 10.000.000 bambini in Sudan si sono trovati in una zona di guerra attiva e a meno di cinque chilometri di distanza da spari, bombardamenti e altre violenze mortali, dall’inizio del conflitto più di un anno fa, il 15 aprile 2023, un numero più alto di quello dei minori che vivono attualmente in Italia.

CEI

Dalle diocesi, si prepara in tutta Italia la giornata di preghiera e digiuno chiesta del Papa per la pace

Ricorre, lunedì 7 ottobre, il primo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas in Israele che ha fatto esplodere una guerra che da un anno coinvolge la Terra Santa con migliaia di morti e feriti.

Il briefing del Sinodo, 4 ottobre 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, la battaglia per farlo comprendere

Si è ancora alle prime battute del Sinodo, i circoli sono stati presentati, e si guarda con speranza al dibattito sinodale. E c’è, ovviamente, molta discussione, alcune pressioni mediatiche. Ma questo, secondo il Cardinale Cristobal Lopez, arcivescovo di Rabat, non può che essere un bene, perché “è meglio che ci siano problemi e che sorgano problemi perché si possano affrontare”.  

Padre Barta in un momento della conferenza / Diocesi di Oradea

Tra Chiese di Oriente e Chiese di Occidente: il rapporto tra vescovo e sacerdoti

In una relazione densa, padre Cristian Barta, decano della Facoltà di Teologia Greco-Cattolica dell'Università Babeș-Bolyai, ha spiegato “Fraternità e umanità nel rapporto tra vescovi e sacerdoti” durante l’incontro annuale dei Vescovi Orientali, organizzato quest’anno dal Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa (CCEE) ad Oradea, in Romania.  

MM

Diocesi di Roma, Papa Francesco con un Motu proprio abolisce il settore Centro

La riforma della Diocesi di Roma dalla pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, nel gennaio 2023, sembra non conoscere soste.

La Lampada votiva di San Francesco / Credit chiesainumbria.it

Accesa ad Assisi la lampada di San Francesco. La Sicilia ha offerto l'olio

Questa mattina la Santa Messa ad Assisi presieduta da Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana

L'udienza di oggi di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. / Credit Vatican Media

Il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan in udienza da Papa Francesco

L'incontro stamane nell'auletta dell'aula Paolo VI

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, entrano in scena i Circoli Minori

Dopo la Messa inaugurale e la prima congregazione generale, la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi entra nel vivo. Questa mattina si è svolta la prima Sessione dei Circoli Minori.