È tornata a riunirsi oggi, 23 luglio, la Consulta per i beni culturali di interesse religioso, per il sisma 2016.
Al momento dell’ultimo pellegrinaggio di Giovanni Paolo II in Polonia, nell’agosto del 2002 una suora in sedia a rotelle venne portata alla curia di Cracovia.
Con la sua visita a in Ucraina, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha voluto portare il messaggio di vicinanza del Papa, il quale – ha detto lo stesso cardinale parlando con i media locali - “condivide il dolore del popolo ucraino” e “vorrebbe contribuire a formare sentieri di pace”.
A Lecce la comunità vincenziana ha organizzato il GREST nelle settimane dal24 al 28 giugno e dal 1 al 5 luglio, in programma ad agosto anche alcuni appuntamenti scout.
Nel primo fine settimana di luglio a Sacrofano, in provincia di Roma, si è svolto l’appuntamento della Koinè del Preziosissimo Sangue, il raduno nazionale della famiglia del Preziosissimo Sangue, introdotto da don Benedetto Labate, direttore provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue:
In Vaticano ci sono molte Fondazioni e ognuna ha uno scopo molto specifico e spesso una storia molto particolare.
Dal 21 al 3 agosto a Loreto si svolgerà il XIV Campo ecumenico dei giovani europei, come ha raccontato don Francesco Pierpaoli, parroco della diocesi di Fano-Fossombrone- Cagli-Pergola, ideatore dei Campi ecumenici dei giovani di Loreto: “Tutto nasce dal desiderio di incontrare Gesù nei propri fratelli e di imparare a chinarsi su quelli più bisognosi. Da qui il segnale che il mondo può cambiare veramente anche davanti all’impossibile, come la guerra che sta dilaniando ormai da più di due anni la nostra Europa”.
Il Congresso Eucaristico Nazionale degli Stati Uniti si è concluso domenica con una Messa con decine di migliaia di persone in uno stadio di football americano, dove la folla ha pregato per “una nuova Pentecoste” nella Chiesa statunitense.
Dal 15 a 20 luglio, all’Arena Inalpi di Torino, si è tenuto il XIII raduno internazionale del movimento laicale di spiritualità coniugale “Equipes Notre Dame”.
Sono state definite con un decreto arcivescovile le Chiese Giubilari della Diocesi di Milano. In totale sono 15, compreso il Duomo di Milano, divise nelle 7 Zone pastorali, tutte raggiungibili attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra.
Anche questa domenica di luglio, nonostante il caldo intenso di Roma, Papa Francesco si affaccia puntuale alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro. Il Pontefice ripercorre il Vangelo della liturgia odierna e parla di riposo, tema importante per questi mesi estivi che stiamo vivendo.
I partecipanti al Congresso Eucaristico Nazionale di Indianapolis sono stati esortati venerdì sera ad avvicinarsi a Gesù proprio come le persone si sono avvicinate a lui nei Vangeli: con i loro peccati e i loro difetti, in cerca di guarigione.
Gli apostoli hanno terminato la loro missione e si riuniscono attorno a Gesù che li aveva mandati ad annunciare il regno di Dio. A Lui riferiscono quello che hanno detto e fatto, i successi e gli insuccessi, le fatiche e le soddisfazioni. Troviamo in questo atteggiamento dei dodici un comportamento esemplare per ogni discepolo, il quale deve rendere conto del suo operato al solo Gesù. Non sono mandati per compiacere gli ascoltatori o ricevere la loro approvazione, ma a proclamare Gesù, unico Salvatore del mondo. Ai discepoli il Signore propone il suo stesso ritmo di vita. Dopo un’intensa vita apostolica Gesù si ritirava in un luogo solitario, e là pregava. Si tratta di una pausa necessaria per distendere il corpo e lo spirito.
Comincia oggi e dura fino al 24 luglio il viaggio del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in Ucraina. È la prima volta che il Segretario di Stato torna nel Paese dall’inizio del conflitto. Per ora, non ci sono incontri confermati, ma si pensa che il Segretario di Stato sarà ricevuto dal presidente ucraino Volodymir Zelensky, che tra l’altro ha ringraziato la Santa Sede per il lavoro di mediazione per lo scambio di prigionieri, e probabilmente anche Andriy Yermak, capo dell’ufficio di presidenza, che è stato in Vaticano nella settimana che ha preceduto la partecipazione del Cardinale Parolin al Summit per la pace in Ucraina in Svizzera lo scorso giugno.
Tutto pronto per l'attesissima festa del centro storico di Roma, Trastevere, dedicata alla Madonna dei "Noantri Trasteverini", rispetto a "Voi altri" che abitate negli altri quartieri. La Madonna protettrice del quartiere di Trastevere è anche detta "Madonna Fiumarola" e infatti in programma i prossimi giorni è la processione di questa Madonna sul fiume Tevere.
Due Decreti del Dicastero per la Dottrina della Fede in pochi giorni hanno riguardato due santuari italiani: il primo, quello di Fontanelle di Montichiari “Rosa Mistica Mater Ecclesiae”, nella diocesi di Brescia e il secondo, in questa settimana, quello della Madonna dello Scoglio a Santa Domenica di Placanica, in Calabria, nella diocesi di Locri-Gerace.
Un viaggio tra le pagine di Charles Exbrayat, Dolores Hitchens, PGWodehouse
Per concludere la nostra passeggiata vaticana guidati da Silvio Negro e dal suo " Vaticano minore"
Reso noto il programma del viaggio. Dal 26 al 29 settembre Papa Francesco visiterà il Lussemburgo e il Belgio
L’ultima volta che fu visto in vista, l’arcivescovo Eduard Profittlich, gesuita, era in ginocchio nell’atrio della sua cattedrale, quella dei Santi Pietro e Paolo di Tallinn, in Estonia. Fu poi deportato nei gulag e della sua sorte non si seppe più nulla. È stato poi appurato che morì il 22 febbraio 1942, a 51 anni, nel carcere di Kirov, prima che potesse essere eseguita la sua condanna a morte. È un martire del XX secolo, e come tale è già riconosciuto. Ma manca un riconoscimento canonico. E pare proprio che questo avverrà presto, dopo che la Commissione dei Teologi del Dicastero per le Cause dei Santi si è espresso favorevolmente a dichiarare Profittlich un martire della fede.