"Sabato prossimo celebreremo la solennità dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma. Siate sul loro esempio discepoli missionari, testimoniando ovunque la bellezza del Vangelo. Alla loro intercessione affidiamo le popolazioni che soffrono la guerra la martoriata Ucraina, Palestina e Israele, Myanmar perché possano presto ritrovare la pace".
La Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. E' questo il tema scelto da Papa Francesco per la catechesi odierna, in Piazza San Pietro. La Giornata ricorre proprio oggi e il tema di quest’anno è "Le prove sono chiare: bisogna investire nella prevenzione"
La Cappella delle Grazie, dalla città bavarese di Altötting, non smette di fare miracoli. Lo scorso fine settimana alla quinta edizione del congresso eucaristico “Adoratio” (quest’anno con il tema “Mistero della fede”) circa 1.500 persone ogni giorno hanno pregato insieme, partecipato alla messa quotidiana e ascoltato relazioni e discussioni sulla presenza di Cristo nell’Eucaristia. Oltre 500.000 hanno invece seguito gli eventi in livestream.
Era stato vicario generale dell’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham, che è la struttura ecclesiastica che raccoglie i gruppi di anglicani che chiedono di rientrare nella Chiesa cattolica. Ma dal 29 aprile, David Waller è stato nominato nuovo Ordinario dell’Ordinariato. E, per la prima volta, non essendo già vescovo e non essendo un anglicano sposato come era il suo predecessore Keith Newton, l’Ordinario può essere ordinato vescovo, dando così tutto un altro peso alla struttura.
A fine settembre ci sarà il viaggio di Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio. Esattamente dal 26 al 29 settembre. Il Papa si recherà “a Bruxelles, a Leuven e a Louvain-la-Neuve. Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noti loghi e motti del viaggio.Iniziamo dal Belgio.
Cosa è davvero un Giubileo? E che senso ha ancora oggi nel tempo della intelligenza artificiale celebrarne uno? Sono le domande forse più comuni a sei mesi dal grande evento del 2025.
La Segreteria Generale del Sinodo ha diffuso un comunicato stampa sulla prima versione dell’Instrumentum Laboris, lo strumento di lavoro per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Papa Francesco ha donato una terza ambulanza ad un ospedale in Ucraina. Altra iniziativa: l’inaugurazione del Centro riabilitativo “San Giovanni Paolo II”
Proprio oggi 25 giugno presso gli impianti comunali in località Santo Pietro di Foligno, si svolgerà “l’annuale festa degli oratori parrocchiali promossa dalla Diocesi di Foligno attraverso l’ufficio pastorale del coordinamento degli oratori in collaborazione con il Centro sportivo italiano sezione di Foligno e il Servizio diocesano di pastorale giovanile”. Una sorta di “Olimpiadi degli oratori”. Ma vediamo perché.
Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli.
Con poche righe ci avviamo alla conclusione della presentazione della struttura economica finanziaria dalla struttura della Santa Sede.
L’apostolato del mare è un lavoro oscuro. I cappellani del mare si trovano ad essere di supporto per lavoratori a lungo sradicati dalle loro case, che restano in mare per mesi in condizioni di lavoro difficilissime e con contratti che alimentano l’incertezza per il futuro. La pandemia ha persino incrementato il senso di isolamento di questi lavoratori, rimasti per mesi davvero isolati o impossibilitati anche ad attraccare.
È partito il 23 giugno, e resterà in Libano fino al 27 giugno, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, per un viaggio che più che diplomatico si profila come un viaggio umanitario. Parolin, infatti, si reca in Libano su invito di Marwan Sehnaoui, presidente dell’Associazione Libanese dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.
Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha già fatto sapere che l’accordo sino-vaticano per la nomina dei vescovi verrà rinnovato alla sua scadenza, ad ottobre. Non ha detto in quali modalità, ma dovrebbe essere un accordo ancora provvisorio, e ancora di due anni, e non di quattro, come si era discusso. Intanto, in Cina prosegue il trend positivo che ha visto all’inizio dell’anno tre nomine episcopali sulla base dell’accordo, in chiara crescita rispetto alle sei nomine nei sei anni precedenti. Così, il 22 giugno, Giuseppe Yang Yongqjang è stato nominato vescovo di Hangzhou. Per la prima volta, la nuova nomina riguarda qualcuno che era già vescovo.
“State attenti a non “musealizzare” la vostra storia, a non “sterilizzare” le radici! La memoria è organo del futuro, a patto che le radici restano vive e vegete”.
Monsignor Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia, è il nuovo Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia. La nomina decisa da Papa Francesco è stata resa pubblica questa mattina.
"I Romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, Discorsi, Lettere, Autografi - Un prezioso Magistero": questo il volume che verrà presentato mercoledì 26 giugno, alle 18, presso la Galleria di Palazzo Colonna. Potrebbe esserci anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Sabato scorso 22 giugno, a Roma, si è svolta la Manifestazione Nazionale per la Vita a cui hanno aderito migliaia di persone e famiglie. Al portavoce Massimo Gandolfini il Papa aveva fatto pervenire un messaggio di sostegno.
" Abbiamo bisogno di ‘linfa’ evangelica, perché le comunità ecclesiali e civili del continente non perdano la loro identità".
"Nei momenti di prova, so fare memoria delle volte in cui ho sperimentato, nella mia vita, la presenza e l’aiuto del Signore?