Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Testimoni: San Francesco Saverio”.
Mercoledì 17 maggio alle ore 17.15 l’Immagine della Beata Vergine di San Luca verrà portata processionalmente dalla Cattedrale alla Basilica di San Petronio, e quindi uscirà sul sagrato in Piazza Maggiore per la tradizionale Benedizione alla Città e all’Arcidiocesi delle ore 18.00 impartita dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, alla presenza delle autorità cittadine.
La Specola Vaticana presenta il tour virtuale della mostra della sua storia presente presso l’edificio delle cupole nelle Ville Pontificie (Cupole Barberini) e degli storici telescopi nello stesso edificio e sul tetto del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (Cupole del Palazzo Pontificio).
Tra il 18 e il 22 maggio a Torino si riunisce per la XXXV volta il mondo della editoria italiana. Il salone del Libro del 2023 ha un titolo suggestivo: Attraverso lo specchio.
“Essere ‘in uscita’ significa per ciascuno di noi diventare, come Gesù una porta aperta”:
Il nuovo segretario generale di Caritas Internationalis viene dalla Scozia ed ha un quarto di secolo di esperienza nel settore umanitario. Alistair Dutton, presidente della SCIAF (la Caritas Scozzese) è stato eletto all’assemblea generale lo scorso 15 maggio, e guiderà per un mandato di quattro anni la confederazione di 162 Caritas.
Dal 12 al 20 maggio, dalle ore 11.50 alle 12.35, in occasione della Novena di Santa Rita da Cascia che anticipa la Festa, per la prima volta dal Coro, il luogo in cui pregano insieme o da sole, le monache agostiniane del monastero umbro aprono la clausura per recitare in diretta social il Rosario.
Oggi incontrerà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, a cementare una sorta di collegamento tra l’arcidiocesi di Milano e l’Egitto, scandito da pellegrinaggi, incontri e anche pastorale negli ultimi anni. Ma il viaggio di Papa Tawadros a Milano prende le mosse da un viaggio che ha avuto un peso ancora maggiore, la settimana trascorsa a Roma per commemorare, insieme a Papa Francesco, i cinquanta anni dal primo incontro tra un Papa di Roma e un Papa della Chiesa ortodossa Copta, Paolo VI e Shenouda.
Qualcuno li paragona alle Guardie svizzere pontificie, altri immaginano che siano religiosi, altri ancora che siano figuranti per una processione. Ma chi sono i Kawas? A vederli non è facile capire. Chi è stato a Gerusalemme specialmente durante la Settimana Santa quando con un bastone in mano aprono le processioni dei riti dei francescani.
Cesare Battisti, Cristina Bowerman, Alessandro Gilmozzi, Gennaro Esposito, Viviana Varese: sono i 5 grandi chef che, per la prima volta insieme, daranno vita alla speciale Charity Dinner “Chefs united for sight”, in programma mercoledì 17 maggio, alle ore 20.30, all’ADI Design Museum di Milano, in favore di CBM Italia, l'organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo.
Le madri, da sempre, nella storia della Chiesa e - ancora più precisamente - nella storia dei santi, hanno rappresentato un punto centrale per il cammino spirituale dei figli:
È l’arcivescovo Tarcisius Isao Kikuchi, di Tokyo, il nuovo presidente di Caritas Internationalis. La nomina è arrivata nella serata del 13 maggio, ed è la prima di una serie di elezioni che delineeranno il futuro di Caritas Internationalis. L’arcivescovo Kikuchi prende il posto del Cardinale Luis Antonio Tagle, suo malgrado travolto dal commissariamento di Caritas voluto da Papa Francesco il 22 novembre 2022.
"La guerra in Ucraina ha causato una massiccia distruzione delle infrastrutture civili, tra cui centinaia di migliaia di case. Milioni di persone sono state costrette a fuggire mentre altre sono rimaste o sono già rientrate all’interno dei loro appartamenti colpiti dai bombardamenti, sebbene gran parte degli interni siano gravemente danneggiati. Per questo motivo, Caritas Roma ha deciso di offrire un primo segno di vicinanza concreta contribuendo al progetto “Home for Family”, portato avanti da Caritas Spes Odessa".
Padre Gabriele Pedicino è da poco parroco della basilica ‘Santa Maria dei Miracoli’ di Andria dopo 19 anni vissuti nella basilica di san Nicola da Tolentino come priore del convento di san Nicola. Ora racconta la storia del Santuario Madonna dei Miracoli di Andria. Intanto perché si chiama così?
Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare anche questa domenica il Regina Caeli con i fedeli ed i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Il Vangelo di oggi, sesta domenica di Pasqua, ci parla dello Spirito Santo, che Gesù chiama Paraclito e il Papa parte proprio da questo.
In questa VI domenica di Pasqua ci viene offerto un primo insegnamento sullo Spirito Santo, tratto sempre dai “discorsi di addio” e che abbiamo iniziato ad ascoltare domenica scorsa. I testi che la Liturgia propone, ci aiutano ad entrare più profondamente nel mistero pasquale di Gesù.
È arrivato con il completo militare che non smette mai da quando il suo Paese è stato aggredito, un modo per segnalare quale è la situazione in Ucraina, ed è uno strappo al protocollo. Ma, ovviamente, sono molto cambiati i tempi da quando, l’8 febbraio 2020, un allora neoeletto presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky andava in udienza da Papa Francesco, giacca e cravatta di ordinanza, moglie al seguito ed invito al Papa per visitare l’Ucraina.
La visita che il presidente ucraino Volodomyr Zelensky fa a Papa Francesco nel pomeriggio del 13 maggio non può essere priva di significato. Zelensky ha preso una finestra libera dal suo viaggio a Berlino per essere a Roma per una serie di incontri istituzionali, e ha colto l’occasione per un incontro con il Santo Padre, il primo da quando c’è la guerra in Ucraina.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Membri della “Asociación Agraria de Jóvenes Agricultores” dalla Spagna. L'Associazione Agraria - Giovani Agricoltori è la più grande delle organizzazioni agricole professionali in Spagna. Rappresenta più di 250.000 membri e oltre il 60% della produzione agricola. "Grazie per l'entusiasmo che dimostrate per il vostro lavoro nei campi, per il bestiame e per il servizio rendete alla società", dice il Papa in spagnolo.
“Il tredici maggio apparve Maria a tre pastorelli in Cova d'Iria. Ave, Ave, Ave Maria! Ave, Ave, Ave Maria!”, l’eco, forte, del coro di migliaia di fedeli riempie il piazzale di uno dei santuari mariani più famosi al mondo: è il santuario della Madonna di Fatima;