Oggi su ACI Stampa

Wikipedia

Papa Francesco promulga una nuova legge Fondamentale dello Stato vaticano

Si tratta di un adeguamento alle nuove norme giuridiche e leggi promulgate dal 2000 ad oggi. In estrema sintesi questa è la nuova Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, pubblicato oggi e che sarà in vigore dal prossimo 7 giugno.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra le donne dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche

Papa Francesco questa mattina riceve in Udienza le partecipanti all’Assemblea Generale della Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas (UMOFC), che si svolge ad Assisi dal 14 al 20 maggio 2023. Lo scopo principale di questo incontro in Vaticano è ricevere un mandato missionario dal Santo Padre nel cammino sinodale della Chiesa.

Un momento del processo vaticano / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, verso la conclusione?

Le ultime due udienze del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana non hanno portato sostanziali novità. È stato interrogato il Cardinale Leonardo Sandri, per fatti che risalgono comunque al periodo in cui era sostituto della Segreteria di Stato vaticana, dal 2000 al 2007. È stato interrogato un funzionario di WRM Capinvest, la società di Raffaele Mincione, il broker che ha avuto in gestione il famoso palazzo di Londra. E c’è stato il ritorno di Roberto Lolato, il consulente del promotore di Giustizia vaticano che ha aiutato a raccogliere alcuni dati, e che è stato richiamato perché ci sono nuovi capi di imputazione che ha aiutato ad analizzare.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ai nuovi ambasciatori: “Potete essere una figura di speranza”

Quello che Papa Francesco descrive è un mondo in sofferenza, colpito da crisi continue, forse incapace di reagire e questo nonostante i grandi progressi tecnici e tecnologici che si sono succeduti negli anni. Ma il Papa, allo stesso tempo, è fiducioso che la famiglia umana sarà in grado di superare le sfide del tempo. E, allo stesso tempo, tratteggia la figura dell’ambasciatore come “figura di speranza” in questi tempi difficili.  

Vatican Media

Dalle diocesi, si prepara la Assemblea generale di vescovi italiani

“In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento”. Sarà questo il tema della prossima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana 

Wikimedia Commons

Letture, la festa di San Leopoldo Mandic e il valore della confessione

Maggio, il mese di Maria e della devozione mariana. 

Shutterstock

Cuore di Padre. Il film su San Giuseppe è il sesto più visto nelle sale americane

Il film "Heart of Father - Cuore di Padre" su San Giuseppe ha raggiunto il sesto posto al botteghino nelle sale negli Stati Uniti il 1° maggio, confermando il successo del film in vari paesi del mondo.

Il patriarca siro ortodosso Efrem a Gerusalemme / Twitter

Per la prima volta dal 1967, un patriarca siro ortodosso visita Gerusalemme

La Chiesa siriaco ortodossa conta circa 2 milioni di fedeli, ed ha collocazione a Damasco dal 1959. Ma, dalla guerra dei Sei Giorni del 1967, nonostante una buona parte dei suoi fedeli fossero proprio in Israele, nessun patriarca siriaco ortodosso aveva mai fatto visita a Gerusalemme. Fino a Ignazio Efrem II Karim, che ha compiuto il viaggio in Terrasanta lo scorso 4 maggio.  

pd

Il deciso no di ebrei e cattolici ad ogni forma di suicidio assistito ed eutanasia

 E' quanto esposto nella dichiarazione congiunta pubblicata oggi della Commissione bilaterale del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione per i Rapporti religiosi con l'ebraismo della Santa Sede.

Sacro Convento

Pace, Europa e San Francesco nel francobollo celebrativo del 2023

"L’emissione filatelica Europa 2023 ci offre l’occasione per richiamare il tema della pace: ne abbiamo troppo bisogno per permetterci 

Vatican Media

Papa Francesco alimentare la speranza è un’azione sociale, la famiglia è la soluzione

Il Papa ricorda due fatti. Una signora che porta un cagnolino in carrozzina e una signora ad una udienza che chiede la benedizione di un cagnolino e dice: "l'ho sgridata. Tanti bambini hanno fame".

Emmetv-MacheMedia

Parolin, Matteo Ricci è stato l'unico straniero che ha aiutato i cinesi a capire se stessi

Martedì 9 maggio a Macerata sono state inaugurate e benedette due statue di p. Matteo Ricci (gesuita nato a Macerata e ‘missionario in Cina) e Paolo Xu Guangqi, poste sulla facciata della cattedrale di san Giovanni, giunte dalla Cina, grazie alla generosità dei cattolici di Pechino e di Shangai, alla presenza del segretario di Stato Vaticano,

Chiesa di Milano

Il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Milano

Da domenica 7 a domenica 14 maggio, la Madonna pellegrina di Fatima sarà a Milano, precisamente nella Basilica di San Vittore al Corpo (7, 13 e 14 maggio) e in quella di San Vincenzo in Prato (dall’8 al 12 maggio). A darne la notizia è il sito della Chiesa di Milano.

papagiovanni.org

Papa Francesco, il desiderio di potenza è ancora criterio di giudizio tra gli Stati

"Se le regole dei rapporti internazionali hanno limitato l’uso della forza e il superamento del sottosviluppo che è uno degli obiettivi dell’azione internazionale, il desiderio di potenza è ancora, purtroppo, criterio di giudizio ed elemento di attività nei rapporti tra gli Stati".

FB

Turchia, tre mesi dopo il terremoto la presenza della Chiesa cattolica

A fine marzo il Dicastero per il Servizio della Carità, su sollecitazione di papa Francesco, ha inviato circa 10.000 medicine, destinate alla popolazione, 

Papa Francesco con i delegati di Caritas Internationalis, 11 maggio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Cooperazione, accompagnamento, unità: Papa Francesco a Caritas Internationalis

In un testo per i membri di Caritas Internationalis riuniti nella plenaria, Papa Francesco chiede loro di ripartire da Cristo e dalla diaconia, e dà loro il mandato di cooperare e accompagnare, ma soprattutto il mandato della “unità”. Una unità da ricomporre, in fondo, dopo il commissariamento di Caritas Internationalis voluto da Papa Francesco lo scorso 22 novembre, che ha decapitato i vertici della Confederazione. Il discorso viene consegnato dal Papa, e dunque si presume ci sia stato un dialogo o un indirizzo a braccio, del quale non è stata ancora fatta comunicazione.  

Yale University Art Gallery e Unsplash

Scopriamo quale potrebbe essere l'immagine più antica della Vergine Maria

Una chiesa in Siria ospita quella che potrebbe essere considerata una delle più antiche immagini della Vergine Maria.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L’annuncio per la Chiesa non è un optional"

"Il Concilio Vaticano II lo dice chiaramente: tutta la Chiesa è missionaria, e l’opera evangelizzatrice è un dovere fondamentale del Popolo di Dio. L’annuncio per la Chiesa non è un optional o un aspetto marginale, ma una dimensione vitale, in quanto essa è nata apostolica e missionaria, plasmata dallo Spirito Santo come comunità in uscita”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri della Conferenza degli Istituti Missionari in Italia.

Papa Francesco con alcuni migranti / Migrants and Refugees Section

Papa Francesco, “migrare dovrebbe sempre essere una scelta libera”

“Migrare dovrebbe essere sempre una scelta libera”. Papa Francesco lo sottolinea nel messaggio per la 109esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che ha come tema “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Perché la Dottrina Sociale della Chiesa ha sempre sostenuto che il primo diritto è quello di rimanere nella propria terra, o perlomeno di migrare liberamente, senza costrizioni. E propone di stabilire il diritto “non ancora codificato” di non emigrare. La strada per questo diritto, riconosce il Papa, è lunga, ma “fino a quando questo diritto non sarà garantito, saranno ancora in molti a dover partire per cercare una vita migliore”.