Domenica 13 novembre ci sarà la sesta edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. E sono tante le iniziative che caratterizzeranno questa festa dedicata ai poveri, che nel 2021 sono stati circa 5,6 milioni.
Nel mese di novembre, nelle serate di lunedì 7, 14, 21 e 28, alle ore 21, presso il complesso parrocchiale di Marsciano, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il Centro di formazione pastorale diretto dal teologo don Luca Bartoccini, canonico della cattedrale di San Lorenzo del capoluogo umbro, promuove degli incontri su quattro storie di santità secondo le “diverse” vie che lo Spirito Santo fa percorrere ai fedeli.
Papa Francesco incentra la meditazione di questo mercoledì sul suo recente Viaggio Apostolico in Bahrein. Ma prima il Papa ci tiene a precisare: "Vorrei attirare l'attenzione su due bambini che sono venuti qui, loro sono venuti direttamente senza chiedere permesso, con Dio dobbiamo fare così, mi ha fatto bene vedere la fiducia di questi due bambini. Avviciniamoci così al Signore, con libertà". Dice così il Papa riferendosi a due bambini che hanno partecipato con lui sul palco dell'Udienza Generale in Piazza S.Pietro.
La mostra “Onde barocche. Capolavori diocesani tra 1600 e 1750”, inaugurata lo scorso aprile al Museo diocesano di Albenga, all’Oratorio della Ripa a Pieve di Teco e in numerosi siti diffusi sul territorio diocesano, è stata prorogata fino all’8 gennaio 2023. Questo grazie al successo di pubblico.
Una settimana per le "ali di San Luca". E' il tempo necessario dopo che la torre dell'evangelista Luca della Sagrada Familia di Barcellona, ha raggiunto la sua altezza finale qualche giorno.
Presso la Sala San Pio X, in Via dell’Ospedale 1, sede temporanea della Sala Stampa della Sande Sede, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Convegno “Modelli di santità e canonizzazioni a 40 anni dalla Costituzione Apostolica Divinus perfectionis Magister". L’incontro, che si terrà presso la Pontificia Università Lateranense dal 9 all’11 novembre 2022, è promosso dal Dicastero delle Cause dei Santi e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
A Tolentino domenica 30 ottobre, a 6 anni esatti dalla scossa di terremoto che devastò gran parte dei paesi del Centro Italia, è stato benedetto dal vescovo di Macerata, mons. Nazareno Marconi, l’altare del ricostruito monastero di Santa Teresa, che ritorna ad ospitare le monache dell’ordine delle Carmelitane Scalze, costruito su tre piani, su una superficie complessiva di circa 2.500 metri quadrati, realizzato con pareti portanti e telaio in legno.
Terre di Florentia, è marchio registrato a nome dell’Arcidiocesi di Firenze e dato in gestione alla Florentour. Nasce come un progetto per l’accoglienza dei visitatori ed è stato ideato dall’Ufficio per la pastorale del turismo dell’arcidiocesi di Firenze.
Papa Francesco in un telegramma inviato alla Nunziatura Apostolica della Tanzania, a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, “invia le sue condoglianze e offre l’assicurazione della sua vicinanza spirituale a tutte le persone colpite dalla tragedia” di uno schianto di un aereo precipitato nel Lago Vittoria.
La morte ad 81 anni dell’arcivescovo Ortodosso di Cipro Crisostomo II lascia un vuoto profondo nella piccola isola dove si trova l’ultimo muro di Europa. Arcivescovo di Nuova Giustiniana e tutta Cipro nel 2006, era stato lui a tenere il primo incontro tra un arcivescovo di Cipro e un Papa, quando andò ad incontrare Benedetto XVI in Vaticano nel 2007. Fu poi lui ad accogliere Benedetto XVI a Cipro nel 2010. Nel 2021, è stata la volta della visita di Papa Francesco.
L’Arcivescovo di Bordeaux Monsignor Jean Paul James ha annunciato che l’Arcivescovo emerito il Cardinale Jean Pierre Ricard ha ammesso di aver abusato, 35 anni fa, di una ragazza di 14 anni . Il porporato si è messo a disposizione della giustizia civile e canonica.
Oggi pensiamo di vivere in una società delle immagini, che si esprime attraverso il cinema, la televisione, i social media, fino ai selfie che scattiamo in continuazione con i telefoni cellulari, come se questa fosse una novità rispetto al passato
Il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo metropolita emerito di Parigi, compie oggi 80 anni - è nato infatti il 7 novembre 1942 a Parigi – ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave.
E' stata resa nota dalla CEI la Dichiarazione del Segretariato della Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE) sull’emergenza energetica. Infatti I Vescovi della COMECE hanno espresso la loro "profonda tristezza per le orribili sofferenze umane inflitte ai nostri fratelli e sorelle in Ucraina dalla brutale aggressione militare voluta dalle autorità russe".
"E' stato un viaggio di incontro" dice Papa Francesco ai giornalisti sul volo dal rientro dal Bahrein. E di incontri con l'islam, quello moderato e legato soprattutto agli interessi finanziari, e quello con una piccola comunità cristiana fatta soprattutto di immigrati. I cattolici bahreiniti sono pochissimi.
Sulla scia del Concilio Vaticano II, 50 anni veniva fondato l’Istituto di Teologia della Vita Religiosa Claretianum, ispirato al carisma di Sant’Antonio Maria Claret e dedicato specificamente proprio alla vita consacrata. Festeggiandone l’anniversario in una udienza speciale con la comunità dell’istituto, Papa Francesco lancia anche un monito alla vita consacrata, affinché non si faccia scoraggiare “dalla mancanza di vocazioni o dall’invecchiamento”.
"Mettersi alla ricerca di Dio nella propria vita", proprio come hanno fatto duemila anni fa i Re Magi nel raggiungere la grotta di Betlemme. È questo il carisma del Pellegrinaggio dei Re Magi, che conduce alla cattedrale di Colonia, in Germania, dove secondo la tradizione si conservano i resti mortali dei primi tre adoratori del Bambino Gesù.
Incontrando Papa Francesco dopo otto mesi passati a fianco della popolazione sotto attacco, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, ha portato un dono simbolico e sostanziale: il frammento di una mina russa che ha distrutto la facciata dell’edificio della chiesa greco cattolica nella città di Irpin’, vicino Kyiv, nel mese di marzo.
La Vergine Maria è stata presente all'Incarnazione, alla nascita, al primo miracolo, alla Passione e alla Morte di Gesù Cristo, ha ricevuto con gli apostoli lo Spirito Santo a Pentecoste, e ancora oggi continua a partecipare alla storia della salvezza conducendo tutti i fedeli a suo Figlio.
Come la pace in Europa dipese dalla riconciliazione franco-tedesca dopo la Seconda Guerra Mondiale, così la pace in Europa oggi dipenderà dalla riconciliazione russo-ucraina. Ma è una riconciliazione lontana da venire, che ha bisogno di essere costruita, che ha bisogno anche dell’umiltà di riconoscere verità scomode e della fiducia nella forza dell’amore misericordioso di Dio che ci permette di costruire il futuro degno e armonioso della famiglia europea. L’esarca Bohdan Dzyurakh, che sovrintende ai fedeli greco-cattolici ucraini di Germania e Scandinavia, è stato appena eletto presidente della Commissione Pastorale Sociale del CCEE. In questa intervista con ACI Stampa affronta le radici della guerra in Ucraina, ragiona sulla eredità della storia, mette in luce come la Russia abbia abdicato alle sue radici cristiane. Ma guarda al futuro, con fiducia, indicando nella Chiesa (e in particolare, per l’Ucraina, nella Chiesa Greco Cattolica Ucraina) e negli intellettuali le forze costruttrici di una nuova società, più libera perché fondata sulla verità.