Oggi su ACI Stampa

Mons. Bohdan Dzyurakh CSsR, Esarca Apostolico per gli Ucraini di Rito Bizantino in Germania e Scandinavia / Олег Чупа / Wikimedia (GFDL)

Guerra in Ucraina, “la Chiesa ha orientato la nazione verso il futuro”

Come la pace in Europa dipese dalla riconciliazione franco-tedesca dopo la Seconda Guerra Mondiale, così la pace in Europa oggi dipenderà dalla riconciliazione russo-ucraina. Ma è una riconciliazione lontana da venire, che ha bisogno di essere costruita, che ha bisogno anche dell’umiltà di riconoscere verità scomode e della fiducia nella forza dell’amore misericordioso di Dio che ci permette di costruire il futuro degno e armonioso della famiglia europea. L’esarca Bohdan Dzyurakh, che sovrintende ai fedeli greco-cattolici ucraini di Germania e Scandinavia, è stato appena eletto presidente della Commissione Pastorale Sociale del CCEE. In questa intervista con ACI Stampa affronta le radici della guerra in Ucraina, ragiona sulla eredità della storia, mette in luce come la Russia abbia abdicato alle sue radici cristiane. Ma guarda al futuro, con fiducia, indicando nella Chiesa (e in particolare, per l’Ucraina, nella Chiesa Greco Cattolica Ucraina) e negli intellettuali le forze costruttrici di una nuova società, più libera perché fondata sulla verità.  

Papa Francesco durante la conferenza stampa in aereo di ritorno dal Bahrein, 6 novembre 2022 / Alexey Gotovsky / ACI Group

Papa Francesco in volo:“Senza incontro con Cristo, è eticismo travestito da cristianesimo"

Papa Francesco si accende all’ultima domanda, quando gli viene chiesto cosa può imparare la Germania in pieno cammino sinodale, ma che perde 300 mila fedeli l’anno, dalla vibrante, seppur piccola, minoritaria ed emarginata, Chiesa del Bahrein. E il Papa sottolinea di nuovo che in Germania c’è “già una Chiesa Evangelica”, e che lui vuole che la Chiesa sia cattolica, perché “adesso ci mettiamo in discussioni epiche, ma la radice della conversione è lo schiaffo che ti dà il Vangelo, l’incontro con Gesù Cristo vivo e da lì vengono le conseguenze tutte, da lì il coraggio apostolico, da lì l’andare nelle periferie, anche nelle periferie morali della gente per aiutarla”. E afferma: “Se non c’è un incontro con Gesù Cristo, ci sarà un eticismo travestito da cristianesimo”.  

Alexey Gotovsky

Papa Francesco saluta il Bahrein. In volo verso Roma

Si conclude il viaggio di Papa Francesco nel Regno del Bahrein. Il Pontefice è arrivato presso la Sakhir Air Base di Awali. Un aereo B787/ Gulf Air lo porterà a Roma, in Vaticano, dopo aver sorvolato sei paesi.

pubblico dominio

La morte non è la logica conclusione dell’esistenza. XXXII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano del Vangelo di questa domenica facciamo la conoscenza con i Sadducei. Costoro costituivano l’aristocrazia del popolo ebraico e sostenevano che non c’è resurrezione. I sadducei potrebbero essere equiparati ai materialisti di oggi, a coloro cioè che ritengono credibile solo quello di cui si ha esperienza sensibile. Per loro tutta la vita si gioca qui e ora.

Alexey Gotovsky

Il Papa in Bahrein: “Cerchiamo di essere custodi e costruttori di unità!”

E' l'ultimo giorno del Papa nel Bahrein. Francesco incontra i vescovi, i sacerdoti, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali presso la Chiesa del Sacro Cuore a Manama.

Vatican Media /ACI Group

Bahrein. Il Papa ai giovani: “Siate seminatori di fraternità e raccoglierete futuro"

Papa Francesco si trasferisce presso la Scuola del Sacro Cuore per l'incontro con i giovani. Un incontro emozionante caratterizzato da testimonianze, balli, canti e dal discorso del Pontefice ricco di spunti e riflessioni.

Papa Francesco conclude il Bahrain Forum for Dialogue, 4 novembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, mentre il Papa è in Bahrein, verso relazioni con l’Oman?

In questi giorni, Papa Francesco è in Bahrein per un viaggio che ha lo scopo di creare ulteriori ponti di dialogo con il mondo islamico e con i Paesi del Golfo. Ma a colpire, tra le notizie diplomatiche, è quella di una telefonata tra il ministro degli Esteri di Oman e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, al termine della quale si parla apertamente della possibilità di aprire relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e Muscat.  

Il Cardinale Koch con il Patriarca Porfirije / Patriarcato Ortodosso Serbo

La visita in Serbia del Cardinale Kurt Koch

In missione per il conto del Papa. Il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è stato lo scorso 28 ottobre a Belgrado, dove ha fatto visita al Patriarca ortodosso di Serbia Porfirije. Lo ha comunicato il Patriarcato di Belgrado, che non indica se sia stata discussa anche la possibilità di una visita del Papa in Serbia, visita tra l’altro che si dice sia in preparazione da molti anni.  

pubblico dominio

Lo zelo missionario di San Guido Maria Conforti

Il 5 novembre 1931 spira presso la casa madre dell'istituto da lui fondato a Parma Monsignor Guido Maria Conforti. Ricordare quel momento è tenere viva la testimonianza di un vescovo innamorato della Chiesa e dell'annuncio del vangelo.

pd

Gad Elmaleh, attore francese, racconta la sua conversione in un film

Gad Elmaleh, artista, attore, comico poliedrico ha un successo quasi mondiale. Marocchino, di famiglia ebraica sefardita, e nazionalizzato francese, non ha smesso di stupirci con la sua ultima opera: intitolata “Reste un peu”, ossia “resta un po'” in italiano.

www.diocesiacqui-piemonte.it

Dalle diocesi, giovani e sinodo al centro del nuovo anno pastorale

Ci avviamo all’inizio del nuovo anno pastorale e le comunità diocesane stanno ricevendo indicazioni dai propri vescovi. Oltre al cammino sinodale avviato alcuni presuli hanno inviato ai propri fedeli una lettera pastorale. 

Alexey Gotovsky ACI Group

Papa Francesco in Bahrein: "Amare è il dono più grande"

“Il potere di Cristo è l’amore. E anche a noi Egli conferisce lo stesso potere, il potere di amare, di amare nel suo nome, di amare come ha amato Lui. In modo incondizionato. Amare sempre e amare tutti”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia pronunciata stamane nel corso della Messa al Bahrain National Stadium.

Edizioni San Paolo

Letture, è ancora viva la devozione all'arcangelo Michele ?

Lucifero angelo ribelle cade verso un nero abisso, in cui verrà inghiottito, gettato negli inferi, da cui uscirà  solo per tormentare gli uomini e nutrire così la sua eterna infelicità.

Vatican Media

Papa Francesco, il luogo di ritrovo di tutti i cristiani è la lode di Dio

L’unità nella diversità e la testimonianza di vita. Sono questi i due elementi di riflessione che Papa Francesco offre ai cristiani del Baherein incontrati oggi nella Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia ad Awali.

Alexey Gotovsky ACI Group

Papa Francesco in Bahrein: "Il Dio della pace mai conduce alla guerra"

La pace di Dio “scenda su ciascuno di voi che intendete promuovere la riconciliazione per evitare divisioni e conflitti nelle comunità musulmane; che vedete nell’estremismo un pericolo che corrode la vera religione; che vi impegnate a dissipare interpretazioni errate che attraverso la violenza fraintendono, strumentalizzano e danneggiano un credo religioso”. E’ questo il saluto iniziale del Papa incontrando in Bahrein i membri del Muslims Council of Elders.

Una immagine della plenaria del CCEE 2022, che si è tenuta online il 27 e 28 ottobre 2022 / CCEE

CCEE, i nuovi presidenti delle Commissioni. Verso la tappa sinodale di Praga

Due rinnovi e due nuovi mandati, tra i presidenti delle quattro commissioni del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, l’organismo che riunisce i presidenti delle conferenze episcopali di tutta Europa. Al termine della plenaria del 27 – 28 ottobre, che si è tenuta online, il CCCE si dà una nuova struttura per il prossimo quinquennio, che è un po’ lo specchio di quello che sta avvenendo oggi in Europa.  

Il Cardinale Zuppi riceve le insegne di Balì dell'Ordine di Malta / Ordine di Malta

Il Cardinale Zuppi nominato Gran Balì dell'Ordine di Malta

Alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John T. Dunlap, si è svolta stamani la celebrazione per l’ammissione nell’Ordine di Malta con la dignità e il rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana.

COR

Il Cardinale Semeraro inaugura il nuovo anno pastorale del Centro Oratori Romani

Sarà il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica per l’apertura del nuovo anno pastorale del Centro Oratori Romani il prossimo 7 novembre alle ore 19:30.

Alexey Gotovsky - ACI Group

Papa Francesco in Bahrein: “Le liti tra Oriente e Occidente si ricompongano”

Occidente e Oriente “sembrano due mari in tempesta”, ma le loro liti devono ora essere “ricomposte per il bene di tutti”, perché in un mondo globalizzato o si naviga insieme o divisi si affonda. Concludendo il Bahrain Forum for Dialogue, Papa Francesco lancia l’appello per una umanità riconciliata, che sappia mettere alle spalle le guerre i conflitti. E mette in luce tre urgenze educative.  

Papa Francesco incontra le autorità civili, diplomatiche e religiose al Sakhir Palace di Awali, Bahrein

 / Alexey Gotovskiy / ACI Group

Papa Francesco in Bahrein, “la libertà religiosa sia piena”

Che la liberà religiosa sia piena, e non si limiti alla libertà di culto; che i diritti umani siano pienamente rispettati; che i cittadini siano tutti uguali. Sono le tre raccomandazioni di Papa Francesco alle autorità del Bahrein, contenute in un discorso denso, che parte, come sempre, dalla geografia, dai simboli e in particolare da quello che in Bahrein è chiamato “albero della vita”, ovvero un albero che da 400 sta lì, in mezzo al deserto, a testimoniare un territorio che sa anche essere fertile.