Oggi su ACI Stampa

Un momento del processo del Palazzo di Londra, in una passata udienza  / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, cosa c’era dietro il dibattito sull’investimento

Cosa si muoveva dietro la decisione della Segreteria di Stato di prendere in mano l’investimento su un immobile di lusso a Londra, dopo aver rotto i contratti con due diversi intermediari? È questo il tema centrale del processo vaticano che ha al centro la questione dell’investimento della Segreteria di Stato, ma che tocca anche altre vicende e ha tra gli imputati anche il Cardinale Angelo Becciu.  

www.donorioneitalia.it

Dalle diocesi, la Giornata per la Salvaguardia del Creato celebrata in tutta Italia

Due diocesi in festa per l’arrivo dei nuovi pastori.

ofm.org

Letture, San Francesco e i francescani in un 'breviario' da leggere ogni giorno

"Il Signor nostro in quelli che l’amano di ben servirlo permette che vi siano alcuni difetti". Lo affermava  san Giuseppe da Copertino. 

Vatican Media

Papa Francesco, lo sport è un'avventura per tutti che ha il profumo dell’ascesi

"Uno sport che sia per tutti, che sia “coeso”, “accessibile” e “a misura di ogni persona”" questo lo scopo del Convegno Internazionale 

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco ai giovani: “Non c’è educazione senza bellezza”

Non rimanere chiusi, uscire verso gli altri, e soprattutto coltivare la bellezza. Rivolgendosi al Patto Educativo Globale Orsolino, l’iniziativa dei giovani delle scuole orsoline per il Patto Educativo lanciato da Papa Francesco, il Papa fa due considerazioni, riguardanti “il dire e il fare”, chiamando ancora una volta i giovani all’impegno. E lo fa sulla scorta di Orsola, “giovane di bellezza eccezionale”, ammirata da tutti, che ispirò Sant’Angela Merici a realizzare la sua opera educativa.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "C'è una naturale armonia tra fede e ragione"

"È sempre sorprendente vedere come lo Spirito Santo si fa strada in ogni realtà dell'essere. attraverso i talenti che ispira ai discepoli di Gesù. E oggi, vediamo come la Fraternità ha accolto il messaggio conciliare e ha avviato diversi progetti per l'evangelizzazione della cultura, dei giovani e della famiglia, creando un'ampia varietà di istituzioni istituzioni educative, come college, università e residenze in diverse parti del mondo". Francesco riceve in Udienza i Membri della “Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomàs de Aquino” (FASTA).

Una udienza del Papa con i membri della Pontificia Commissione della Tutela dei Minori / Vatican Media

Papa Francesco, nuovi membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori

Due vescovi, un Missionario del Sacro Cuore, due suore, e cinque laiche: Papa Francesco nomina nuovi membri per la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, in maggioranza donne e laiche, e ridisegna dunque il volto della commissione.  

FB/ ACLI

Dignità del lavoro, speranza per i giovani, le riflessioni dell'associazionismo cattolico

Assisi, 54° Incontro nazionale di Studi, dedicato al tema ‘Dignità e Lavoro: vie per la Speranza’: tre giorni di riflessioni e confronti con esperti, politici, filosofi, docenti ed esponenti del mondo dell’associazionismo. Il senso della riflessione è proprio "la sostanziale tenuta valoriale rispetto alla domanda di dignità del lavoro".

Il vescovo Ximenes Belo, accusato di abusi / Vatican Media

Il vescovo Premio Nobel accusato di abusi.“Dal 2020 misure nei suoi confronti”

Aveva vinto il Nobel per la pace nel 1996 insieme a José Ramos-Horta, per aver lavorato verso “una giusta e pacifica risoluzione del conflitto in Timor Est”. Ma proprio in quegli anni, il vescovo Filipe Ximenes Belo, dal 1988 al 2022 amministratore aposotlico di Dili, avrebbe abusato di minori. Accuse durissime, che sono emerse negli scorsi giorni, quando un giornale olandese ha riportato le testimonianze anonime di alcune vittime. Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha precisato in dichiarazioni rese a Vatican News che nel 2020 aveva applicato restrizioni nei suoi confronti, rafforzate poi nel 2021.  

COR

Pastorale oratoriana: torna il corso di perfezionamento di COR e LUMSA

Si rinnova anche per il nuovo anno pastorale la proposta di formazione del Centro Oratori Romani e della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) con il Corso di Perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale” che prenderà l’avvio nel prossimo novembre a Roma.

Il gruppo di redazione ARCIC riunito a Roma / Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Cattolici e Anglicani, un documento congiunto a partire da Tommaso

Sono stati discussi i primi tre capitoli di un documento congiunto, nell’incontro del gruppo di redazione della Commissione Internazionale Anglicano – Cattolica (ARCIC) dello scorso 20 – 22 settembre. E questi prima tre capitoli esaminano la tradizione comune che cattolici ereditano in particolare da Tommaso d’Aquino, una tradizione che si è poi sviluppata in maniera distinta a partire dalla Riforma.  

Papa Francesco durante il suo intervento alla FAO, 16 ottobre 2017
 / Giulio Napolitano / FAO - CNA

Papa Francesco alla FAO, “risuoni il grido degli affamati”

In un messaggio inviato al segretario generale della FAO Qu Dongyu per la giornata internazionale della Consapevolezza dei Rischi Alimentari, Papa Francesco invita ancora una volta a combattere la cultura dello scarto, e ricorda che il “grido degli affamati si deve sentire lì dove si prendono le decisioni”.  

San Pietro / EWTN

La Gendarmeria Vaticana festeggia il suo patrono nella Basilica di San Pietro

Con una Messa nella Basilica di San Pietro, la Polizia di Stato e il Corpo della Gendarmeria Vaticana hanno celebrato insieme il Santo Patrono San Michele Arcangelo con una cerimonia liturgica svoltasi all’interno della Basilica Papale di San Pietro.  

VG / ACI STAMPA

Il 4 ottobre a Trastevere la festa per il poverello d'Assisi

La Chiesa di San Francesco a Ripa Grande annuncia anche quest'anno il programma ricco di eventi e celebrazioni per la festa di San Francesco che si terrà il prossimo 4 ottobre.

Vatican Media

Papa Francesco, non è una guerra tra Russia e Ucraina, ma una guerra mondiale

"È in corso una guerra e credo sia un errore pensare che sia un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi. Ed è un errore anche pensare che questa è una guerra tra Russia e Ucraina e basta. No: questa è una guerra mondiale".  

Sito ufficiale Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: una nuova organizzazione

"Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, Profondamente grati a Dio, a Papa Francesco, e a tante altre persone, siamo lieti di presentare il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale che ha iniziato ad operare nel 2017 in seguito alla fusione di quattro precedenti Pontifici Consigli. Dopo 5 anni di esperienza, grazie ad una valutazione approfondita, e alla luce della nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il DSSUI si è riorganizzato e rinnovato per la sua missione". Così il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presenta la nuova organizzazione per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

VG / ACI Stampa

Il Gargano è in festa per San Michele Arcangelo

Dopo le restrizioni dovute all’emergenza Covid19, quest’anno, per la solennità di San Michele del 29 settembre, i Padri Micheliti, custodi della Basilica del Gargano, propongono un ricco programma di celebrazioni e manifestazioni.

CNA archivio

Parlare col cuore, tema per la 57.ma Giornata delle Comunicazioni Sociali

Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate. Questo il tema che Francesco ha scelto per la 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2023.

Vatican Media

Papa Francesco, va salvaguardato il diritto a non emigrare

Parla di “Diritto a non emigrare” Papa Francesco

Gli scavi a Cookham, guidati dall'Università di Reading / Archeology Wiki

Scoperto un monastero dell’VIII secolo nell’Inghilterra meridionale

Per l’archeologo capo dello scavo, Gabor Thomas, si tratta di una “scoperta archeologica irripetibile”. Di certo, il ritrovamento dei resti, in perfetto stato di conservazione, di un monastero dell’VIII secolo a Cookham, nel Berkshire, nella parte sud dell’Inghilterra, ha un notevole impatto, anche perché è tra i primi siti monastici meglio conservati mai esplorati in Gran Bretagna.