La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nei giorni scorsi a Matera in occasione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, ha deciso un doppio stanziamento dai fondi otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per far fronte a situazioni di emergenza che stanno provando alcuni Paesi del mondo.
"La dichiarazione dei vescovi fiamminghi sulla benedizione delle coppie dello stesso sesso incontra diverse obiezioni". Lo sostiene in un articolo su La Nuova Bussola Quotidiana il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht.
In occasione del cinquantesimo anniversario della proclamazione da parte di Pio IX di San Giuseppe quale patrono della Chiesa Cattolica, Benedetto XV il 25 luglio 1920 promulgò il Motu Proprio Bonum Sane sulla devozione allo Sposo della Beata Vergine Maria.
Come si fa a raccontare quaranta anni di vita di un giornalista? Semplice, rileggendo quello che ha scritto. Ma non in modo casuale.
Gli allievi di Ratzinger, riuniti nello Schuelerkreis, e gli studiosi giovani di Ratzinger, che formano il nuovo Schuelerkreis, si sono riuniti ancora una volta a Roma. Tre giorni di discussioni, dal 22 al 25 settembre, con un simposio pubblico il 24 settembre per discutere in pubblico, a partire dalla teologia di Benedetto XVI, di un tema specifico. E quest’anno il tema era di straordinaria attualità: “Io ho infatti ho ricevuto quello che a mia volta vi ho trasmesso (1 Cor 11,23). Verità vincolanti e sviluppo della dottrina della Chiesa”.
Dal 29 al 30 settembre, ci si riunirà in Vaticano per parlare di sport, fino a definire una dichiarazione che sarà presentata alla presenza di Papa Francesco, e sarà firmata da alcuni atleti, in rappresentanza delle categorie più fragili, e di persone delle istituzioni.
Ora è ufficiale: Papa Francesco sarà in Bahrein dal 3 al 6 novembre. Quattro giorni, per un viaggio che lo vedrà andare dalla capitale Manama per "Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence", fino ad Awali, alla cattedrale di Nostra Signora di Arabia, che era il sogno del vescovo Camillo Ballin e che è stata consacrata il 10 dicembre 2021.
Padre Rogério Gomes, brasiliano, è stato eletto ieri nuovo Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore. Succede a Padre Michael Brhel, canadese, alla guida dei Redentoristi dal 2009. E’ il 18° Successore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Saranno “Tre giorni con Maria” in ogni centro visitato perché “Durante questo anno pastorale, il Signore ci ha lasciato scorgere la necessità sempre più urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente, rendendola una persona lieta e pienamente realizzata” spiega Padre Valerio Di Trapani, superiore della casa provinciale della Congregazione della Missione, i missionari vincenziani, e del Collegio apostolico Leoniano a Roma.
Papa Francesco, in Piazza San Pietro, riprende il nuovo ciclo di catechesi sul Discernimento, incentrando la sua meditazione sul tema: “Gli elementi del discernimento. La familiarità con il Signore”. "Riprendiamo le catechesi sul tema del discernimento, perchè è importante per sapere cosa abbiamo dentro di noi, e oggi ci soffermiamo sul primo dei suoi elementi costitutivi, che è la preghiera", il Papa apre così l'Udienza Generale.
L’Associazione Cento Campanili propone un corso di formazione su “I Beni Culturali Ecclesiastici” giunto alla decima edizione, dal titolo Arte e Teologia nel segno della Bellezza: la Cattedrale di Acireale.
Dopo aver rivolto un appello agli elettori e ai futuri eletti, oggi la Conferenza Episcopale Italiana ha commentato l’esito delle elezioni politiche svoltesi domenica scorsa che hanno visto prevalere la coalizione di centrodestra sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica.
Per la comunità dell’Abbazia Esarchica di Santa Maria in Grottaferrata, la solennità di San Nilo è solennità importante, perché è la festa del fondatore dell’abbazia. Ma è anche la festa di un monaco eremita, partito da Rossano, in Calabria, per arrivare fino a Roma, venerato come santo sia dagli ortodossi che dai cattolici, motivo per cui viene additato dal Cardinale Leonardo Sandri, prefetto del Dicastero delle Chiese Orientali, come un esempio di unità.
“La Giornata Mondiale del Turismo 2022 è dedicata a ‘Ripensare il turismo’. La crisi sanitaria, iniziata a fine 2019 e non ancora conclusa, ha messo tutti di fronte a problemi che vengono da lontano e ne ha evidenziati di nuovi e inaspettati. Sicuramente ci ha colto di sorpresa. Il turismo è stato una delle attività umane più gravemente colpite da questa crisi, ma, paradossalmente, può diventare ora uno dei motori della ricostruzione di un mondo più giusto, sostenibile e integrale. La Chiesa, quindi, guarda alla rinascita e al rinnovamento anche del turismo con gli occhi della speranza”. Lo scrive il Cardinale Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si celebra oggi.
Il 4 ottobre, festa di San Francesco, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a nome di tutti gli italiani accenderà ad Assisi la Lampada votiva dei comuni d’Italia. Un gesto per "ringraziare coloro che hanno aiutato a superare la pandemia e per ricordare chi è venuto a mancare a causa del Covid". Proprio per questo i frati di Assisi e la CEI hanno deciso di lanciare l’iniziativa online "Prega per il mio caro” dove sarà possibile, tramite il sito 4ottobre.sanfrancesco.org, lasciare il nome del proprio defunto per Covid per affidarlo a san Francesco. Il 4 ottobre, infatti, i frati deporranno davanti alla tomba del Santo i nomi ricevuti.
P. Gabriele Amorth, celebre esorcista italiano scomparso il 16 settembre 2016, ha lasciato un'importante eredità nel campo della lotta contro il demonio, in cui spiccano 7 avvertimenti sul nemico che il sacerdote ha lasciato dopo molti anni come esorcista.
Un incendio aveva distrutto tutto: la statua, le immagini, l'altare. La casa di Maria trasportata dagli Angeli a Loreto era rimasta spoglia e annerita
Rammarico, è questo il sentimento della "Fondazione per il restauro della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano" che si occupa della ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera Pontificia.
Diciotto mesi di vita paolina: anche se pochi hanno aperto la strada del cielo ad uno dei primi collaboratori del beato Giacomo Alberione.
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Papa ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale delle Sorelle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia.