Oggi su ACI Stampa

Wikimedia Commons

Matera, città del pane e anche dell' Eucarestia attende Papa Francesco

Matera ospita il Congresso Eucaristico nazionale italiano che domenica sarà concluso da Papa Francesco. L' arcidiocesi di Matera- Irsina ha un pastore speciale perché è il presidente dei Congressi Eucaristici e l'autore di un libro sulla Eucarestia. Mentre la Chiesa in Italia percorre un cammino sinodale chiediamo all'arcivescovo: 

Arcidiocesi Matera-Irsina

Il Congresso Eucaristico a Matera, qual è oggi il "gusto del Pane"?

‘Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale’ è il tema del Congresso eucaristico nazionale, che inizia giovedì 22 settembre fino al 25 settembre a Matera, che “è parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale. 

chiesacattolica.it

Zuppi, per rispondere agli "inverni" italiani bisogna osare la speranza

Parla di inverni dell' Italia il cardinale presidente della CEI Matteo Zuppi, dall' ambiete al lavoro alla denatalità,  e della necessità della pace, ma anche della speranza che si deve sempre osare e necessità dell'ascolto e del dialogo.

L'arcivescovo de Moulins Beaufort in Ucraina / Servizio Informazioni UGCC

Non solo Krajewski. Anche il presidente dei vescovi francesi in Ucraina

L’immagine che colpisce è quella del Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere pontificio, in preghiera di fronte alla fosse comuni di Izyum in Ucraina, immagine che si aggiunge a quelle delle visite dello stesso Krajewski e dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, nei luoghi dell’orrore di Bucha. Negli scorsi giorni è stata in Ucraina anche una delegazione della Conferenza Episcopale Francese, guidata dal presidente, l’arcivescovo Eric de Moulins-Beaufort, arrivata a Kyiv e raccoltasi in preghiera a Bucha e Irpin per “mostrare la solidarietà e la fraternità della Conferenza Episcopale Francese.  

Papa Francesco incontra i partecipanti dell'International Thomistic Congress / Vatican Media

Papa Francesco esorta gli studiosi: “San Tommaso è un maestro, non un intellettuale”

San Tommaso era un maestro, non “un intellettuale come tanti”, e perciò ci si deve nutrire alla scuola del maestro con la contemplazione, perché “quando si riflette su una persona che è stata creatrice di scuole, filosofiche o teologiche, si rischia di strumentalizzare il maestro per dire le cose che sembrano a me, e con il tomismo è successo questo”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Società Deloitte Global: "Vi incoraggio a diventare consulenti integrali”

Nell’Aula Paolo VI, Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro di Deloitte Global. "Ho saputo che in ogni momento della giornata ci sono 350.000 persone che lavorano per la vostra Società impegnate a fornire consulenza e assistenza ad altre organizzazioni. Una grande responsabilità!". Li accoglie così Papa Francesco.

Alluvione nelle Marche / Caritas Ancona Osimo Twitter

Alluvione Marche. Solidarietà ai famigliari delle vittime, agli sfollati, ai dispersi

"Siamo veramente vicini ai parenti delle vittime, ai familiari delle persone ancora disperse, a tutti coloro che stanno soffrendo direttamente e indirettamente a causa di questo disastro. Siamo vicino alle comunità più colpite della nostra diocesi e di tutti i territori e questa vicinanza la vogliamo dimostrare come comunità cristiana nell’impegno e nella consolazione". Sono queste le parole contenute nel comunicato stampa ufficiale della Diocesi di Senigallia a causa dell'alluvione del 16 settembre che ha provocato 11 vittime. All'appello mancano ancora Mattia Luconi di 8 anni e Brunella Chiù di 56.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Essere un Ordine significa imparare gli uni dagli altri"

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Francesco riceve in Udienza i Canonici Regolari Premostratensi, in occasione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia di Prémontré.

Fondazione Giovanni Paolo II

Come trasmettere l'eredità di Giovanni Paolo II alle prossime generazioni?

40 anni di attività  celebrati con un anno di ritardo. É l'anniversario della Fondazione Giovanni Paolo II, la più antica tra le fondazioni vaticane riportate nell'Annuario Pontificio. 

Archivio CNA

Sacro Collegio: gli 80 anni del Cardinale Salazar Gomez

Compie 80 anni oggi ed esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave il Cardinale colombiano Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo emerito di Bogotà.

pubblico dominio

Benedetto XV, l'opera di Don Bosco un "albero gigantesco"

“E’ l’ora di richiamare da ogni parte a raccolta tutte le migliori energie dei fedeli, per ridestarle al massimo rendimento a pro della buona causa e soprattutto al raggiungimento di quel nobilissimo fine, in cui s’impernia il programma del venerabile Don Bosco, cioè la salvezza della gioventù”. Così Papa Benedetto XV scriveva il 15 maggio 1920 a Padre Paolo Albera, Rettore Maggiore dei Salesiani, in occasione dell’ottavo Congresso Internazionale dei cooperatori Salesiani.

ADF

Nigeria, paese di particolare preoccupazione lo chiedono le organizzazioni cristiane

14 cristiani vengono uccisi ogni giorno in Nigeria a causa della loro fede.

Aci Stampa

Elezioni politiche, l'appello della CEI a elettori e futuri eletti

"Il voto è un diritto e un dovere da esercitare con consapevolezza. Siamo chiamati a fare discernimento fra le diverse proposte politiche alla luce del bene comune, liberi da qualsiasi tornaconto personale e attenti solo alla costruzione di una società più giusta, che riparte dagli ultimi. Solo così può entrare il futuro". Lo ribadiscono i Vescovi italiani riuniti a Matera in occasione del consiglio permanente della CEI.  

Chiesa di Matera-Irsina

Papa Francesco a Matera. Tutte le informazioni sul 25 settembre

Papa Francesco tra qualche giorno sarà a Matera. Tutto è pronto nella città dei Sassi per accogliere il Pontefice che parteciperà al XXVII Congresso Eucaristico Nazionale.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda la Giornata mondiale dell'Alzhaimer e la martoriata Ucraina

"Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, malattia che colpisce tante persone le quali a causa della patologia che sono poste ai margini della società. Preghiamo per i malati le loro famiglie e per coloro che se ne predono cura, affichè siano sempre più sostenuti e aiutati". Papa Francesco esordisce così durante i saluti in lingua italiana.

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma: torna il corso sul vino nella Bibbia

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna in autunno “La vite e i tralci”, il ciclo di lezioni sul vino nella Bibbia, nella storia e nell’arte, a cura dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ricorda il suo viaggio in Kazakhstan, "gregge piccolo ma gioioso"

Papa Francesco in Piazza San Pietro incentra la sua meditazione sul suo recente viaggio in Kazakhstan in occasione del settimo Congresso dei Leaders delle Religioni Mondiali e Tradizionali.

FB

I vescovi belgi benedicono le coppie omosessuali, nonostante il no vaticano

La notizia è uscita in mattinata ma ancora dal Vaticano non è arrivato alcun commento ufficiale.  

Ufficio stampa

San Salvatore in Lauro. Grandi festeggiamenti a Roma per Padre Pio

Come da tradizione consolidata ormai da più di vent’anni si celebra in Roma la Festa in onore del santo Padre Pio.

Santuario Nostra Signora del Monte

I Frati minori lasciano il Santuario della Madonna del Monte

I Frati Minori lasciano a partire da domenica prossima 25 settembre il Santuario della Madonna del Monte, a Genova, dove erano presenti dal 1444. Lo comunica ufficialmente la Provincia di S. Antonio dei Frati Minori.