“Mi cattura il tuo essere, Giuseppe. L’orma di terra, la consistenza d’uomo nei cui occhi si riflette la luce degli occhi del Bambino. Ricordo che bambino ti guardavo nella statua in cortile della scuola. Un’aiuola educata la cingeva, e una ringhiera bianca di granito. Alto svettavi tu, ma sorridendo verso noi, verso me. Ti riportavo, dopo, nei miei segreti pomeriggi. Tornasti tempo dopo, poco fa, nella matura età che fa più semplici i turbamenti, e aperti gli occhi all’Alto. Tu sempre padre, io sempre bambino. Eppure ormai fratello, nell’età”.
“Avete portato ai popoli e alle Chiese la vicinanza del Papa; siete stati punti di riferimento nei momenti di maggiore smarrimento e turbolenza”. Papa Francesco si rivolge così ai nunzi apostolici e gli osservatori della Santa Sede, ambasciatori del Papa tra i popoli e nelle organizzazioni internazionali, che si riuniscono a Roma per un appuntamento di formazione, informazione e conoscenza che ha cadenza triennale.
“Poichè tu hai vissuto tutto questo arco di vita non solo per te stesso ma per il bene comune, come si addice a un buon sacerdote, né hai limitato la tua sollecitudine per la salute delle anime entro i confini della tua diocesi nativa, dedicando tutto te stesso al perpetuo vantaggio della Santa Chiesa, è doveroso da parte Nostra congratularCi tra i primi per codesto fausto giorno che rinnova la memoria della fruttuosa tua opera”. Così Papa Benedetto XV scriveva a Don Luigi Orione il 2 aprile 1920, venticinquesimo anniversario dell’ordinazione presbiterale.
“Esprimo profondo cordoglio alle Suore Missionarie Comboniane e alla Diocesi di Vittorio Veneto per la morte di suor Maria De Coppi, rimasta uccisa in un attacco terroristico a Chipene, in Mozambico. Dopo suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, morta il 25 giugno ad Haiti, piangiamo per un’altra sorella che con semplicità, dedizione e nel silenzio ha offerto la vita per amore del Vangelo”. È quanto dichiara il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, dopo aver appreso la notizia dell’attacco, nella notte, alla missione cattolica mozambicana.
Dal 13 al 15 settembre avrà luogo il viaggio apostolico di papa Francesco in Kazakhstan, che per varie ragioni si può definire storico. Il Papa ripercorrerà un itinerario del suo santo predecessore Giovanni Paolo II, giunto nel 2001 nella capitale kazaka Astana, oggi chiamata Nur-Sultan. Il pontefice polacco aveva trascorso tre giorni di incontri molti intensi, compreso un raduno con i giovani nell’università Eurasia, prima di recarsi in Armenia e concludere il viaggio con una gioiosa Messa nella sede della locale Chiesa apostolica a Echmjadzin.
Il sacerdote domenicano colombiano Fra Nelson Medina, noto per il suo apostolato sui social media, spiega perché settembre è il mese biblico e perché i cattolici dovrebbero leggere frequentemente le Sacre Scritture. Parlando con EWTN Noticias, il dottore in teologia ha spiegato che settembre è il mese della Bibbia perché il 30 si celebra la festa di San Girolamo, Dottore della Chiesa che tradusse la Bibbia in latino, il testo noto come la Vulgata.
Durante i saluti in lingua italiana Papa Francesco pensa a tutte le mamme del mondo. Lo fa in occasione della festività di domani, la natività della Vergine Maria.
La passeggiata romana alla ricerca delle memorie ignaziane e dei gesuiti tocca molti dei più belli e famosi palazzi della città da metà del '500 fino a tutto il '700 ad indicare un legame indissolubile tra Roma e la Compagnia di Gesù dovuta non solo al legame con il Papa, ma al servizio della città.
Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi sul Discernimento, incentra la sua meditazione sul tema: “Un esempio: Ignazio di Loyola”. "Uno degli esempi più istruttivi sul discernimento ce lo offre Sant’Ignazio di Loyola, con un episodio decisivo della sua vita", dice subito il Papa da Piazza San Pietro.
La Sala Stampa della Santa Sede stamane ha comunicato la riduzione della visita del Papa a Matera il prossimo 25 settembre, per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale. Francesco si limiterà alla celebrazione della Messa e alla recita dell’Angelus per poi rientrare in Vaticano.
Papa Francesco a Nur-Sultan, capitale del Kazakhstan, per un viaggio apostolico dal 13 al 15 settembre, in occasione del VII congresso dei leaders delle religioni del mondo e tradizionali, come annunciato dal direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “Accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali, papa Francesco compirà l’annunciato viaggio apostolico in Kazakhstan, visitando la città di Nur-Sultan in occasione del VII Congress of Leaders of World and Traditional Religions”, con il motto ‘Messaggeri di pace e di unità’.
Gli abusi nella Chiesa sono una “mostruosità, una cosa distruttiva”. Lo dice il Papa in una intervista rilasciata a CNN Portugal confermando la linea dura: “un sacerdote non può continuare a essere prete se è un molestatore. Non può. Malato o criminale, esiste per condurre gli uomini a Dio e non per distruggerli in nome di Dio".
Il 6 settembre di 5 anni fa spirava il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo emerito di Bologna.
Sono passati due mesi da quando Don Pietro Sigurani, il “prete degli scartati”, è tornato alla casa del Padre e dal 1 settembre sono di fatto riaperti i servizi da lui fondati per i suoi amici “ultimi”. Il centro che è idealmente intitolato a lui si trova in via di Panico 12 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15 e il sabato dalle 8 alle 13.
La storia della reliquia di Papa Luciani al duomo di Osimo è qualcosa di singolare.
Quando si arriva a Piazza del Collegio Romano c'è molto da ricordare per la storia della Compagnia di Gesù, e ancora oggi il Palazzo per i romani riporta al liceo e ai musei scientifici gesuiti.
Si rinnova anche nel 2022 l'appuntamento con le celebrazioni lauretane per la nascita di Maria. Un evento che per qualche giorno riunisce attorno al Santuario della Santa Casa personalità e pellegrini.
Le celebrazioni per la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, avranno quest’anno "un carattere inedito". A dirlo è la CEI con un comunicato appena diffuso. "Innovando la tradizione infatti, per il pellegrinaggio sul luogo del Transito e il gesto dell’offerta dell’olio presso la Tomba di San Francesco non è stata coinvolta una singola Regione, ma la Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere una partecipazione che si faccia gesto di gratitudine per quanti si sono prodigati nel far fronte alla pandemia: Istituzioni civili e militari, operatori sanitari, famiglie, mondo del volontariato e della scuola, realtà caritative ed ecclesiali".
Si intitola “Preziosi senza tempo – Tesori dell’anima” la mostra collettiva di 23 artisti con disabilità del Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana che dal 1° al 15 settembre sarà ospitata nel prestigioso Oratorio di San Rocco a Padova.
Papa Francesco riceve oggi in Vaticano una delegazione della Caritas spagnola che compie 75 anni dalla sua istituzione.