Siamo ormai alla fine del periodo di vacanze estive e sono molti gli italiani che in queste ore ritornano nelle loro dimore abituali per riprendere il lavoro. E anche nelle diocesi si inizia a programmare il prossimo anno pastorale.
La Polizia nicaraguense si è introdotta nella casa episcopale della diocesi di Matagalpa e ha rapito il suo Vescovo, Mons. Rolando Álvarez, e i sacerdoti, seminaristi e un laico che erano con lui.
Sale sempre sulla torre, quando si convince che stia per arrivare il momento del suo ritorno. Lei lo aspetta, ogni volta con un’ansia crescente
Uno dei luoghi di San Francesco in Italia è a L'Aquila, una chiesa dedicata a San Berardino. Sul sito Frati minori francescani viene ricordata la Basilica, edificata tra 1454 e 1472, dedicata a San Bernardino da Siena.La sua fondazione è legata alla figura del Santo che morì a L’Aquila il 20 Maggio 1444.
‘Il cristianesimo non è nato per fondare una religione, è nato come passione per l’uomo’: è questa frase di don Giussani, tratta dall’intervento tenuto al Meeting dell’Amicizia tra i popoli nel 1985 a ispirare il titolo della 43^ edizione: ‘Una passione per l’uomo’.
Sono cento anni dalla nascita del Servo di Dio Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione e ispiratore di tutte le sue emanazioni. E una di queste emanazioni, la più visibile per certi versi, è il Meeting per l’Amicizia dei Popoli che si tiene ogni anno a Rimini. Il tema di quest’anno è “Una passione per l’uomo”, e come di consueto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, invia un messaggio a nome di Papa Francesco.
E' stato Papa Pio XII il primo Pontefice ad aprire il Collegio Cardinalizio al mondo. Nel corso del suo lungo pontificato Pio XII ha presieduto due soli concistori - nel 1946 e nel 1953 - creando complessivamente 56 cardinali provenienti da 25 nazioni differenti.
"Non sussistono elementi sufficienti ad aprire un’indagine canonica per aggressione sessuale da parte del Cardinale Ouellet nei confronti della persona F".
Il 1 aprile 2020 spirava nell'ospedale di Fidenza padre Guglielmo Camera. Missionario saveriano, postulatore dell'istituto e grande testimone del vangelo, ricordarne il nome è aprire il ricordo al molto bene compiuto durante l'esistenza. Aveva 79 anni.
La Chiesa cattolica in Italia si prepara al Sinodo del 23 con una serie di materiali a disposizione per i fedeli.
Uno dei luoghi che ricordano la presenza francescana in Italia è Teramo, il Santuario della Madonna delle Grazie. I frati minori francescani specificano che il santuario ebbe inizio con la venuta in Teramo dei frati dell’Osservanza nella metà del Quattrocento
Lo scorso 8 agosto, a Roma all’età di 98 anni è morto a Roma il più anziano dei membri del Collegio Cardinalizio, il card. Josef Tomko.
Papa Pio XI nel corso del suo pontificato ha presieduto in totale ben 17 concistori, 9 dei quali possono a ragione essere definiti "mini", avendo creato in 8 occasioni due cardinali a concistoro e nel 1929 addirittura un solo porporato. Complessivamente Pio XI ha creato 76 cardinali.
Il primo concistoro dopo la fine della Prima Guerra Mondiale - ed il terzo del suo pontificato - Papa Benedetto XV lo indisse per il 15 dicembre 1919, poco più di un anno dopo la fine della "inutile strage".
Uno dei luoghi di San Francesco a Roma è senza dubbio San Sebastiano alle catacombe. Questo luogo, che conosce la presenza francescana dal XIX secolo, rappresenta un "patrimonio inestimabile per la storia di Roma, quale sito archeologico di uno dei più importanti nuclei di Catacombe e custodisce la Memoria Apostolorum, ovvero il ricordo della prima sepoltura provvisoria degli Apostoli Pietro e Paolo".
Saranno due gli eventi del Concistoro ordinario pubblico di sabato 27 agosto 2022. L'appuntamento è alle 16, nella Basilica di San Pietro, quando Papa Francesco creerà i nuovi Cardinali, con l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.
Nel 2007 non c’era ancora l’ISIS in Iraq. Eppure, c’erano i martiri. Perché il sentimento anticristiano nella regione era fortissimo, perché già si stava vivendo un esodo nascosto che avrebbe cambiato il volto della regione in maniera drastica, e perché semplicemente la Chiesa stava lì, ad occuparsi di tutti. Uno di questi martiri è padre Ragheed Ganni, caldeo, sacerdote, che fu ucciso insieme a tre suddiaconi avendo come ultimo gesto quello di donare la vita per salvare le mogli dei suoi compagni, e che fu ucciso perché rifiutò di chiudere la casa di Dio.
"La testimonianza degli anziani unisce le età della vita e le stesse dimensioni del tempo: passato, presente e futuro. È doloroso – e dannoso – vedere che si concepiscono le età della vita come mondi separati, in competizione fra loro, che cercano di vivere ciascuno a spese dell’altro".
Uno dei luoghi più importanti in Italia dedicato a San Francesco è senza dubbio la Basilica di San Francesco ad Arezzo. E' un importante luogo di culto cattolico, famoso soprattutto per le Storie della Vera Croce, un ciclo di affreschi di Piero della Francesca presenti nella cappella.
Sarmato e la storia di San Rocco, il suo patrono: un santo leggendario in tutto il mondo, grazie anche al racconto dei pellegrini che hanno fatto sosta in questo comune vicino Piacenza.